Creato da tulipanina72 il 09/03/2008

Amica Terra

Of course, i believe in One World: tra Sogno e Realtà.

 

« Festa del papàPrimavera »

Il Suggeritore - la mia opinione

Post n°300 pubblicato il 20 Marzo 2009 da tulipanina72
 
Tag: Libri

Ho appena terminato di leggere “Il suggeritore” di D. Carrisi, edito da Longanesi, un romanzo thriller ambientato non si sa bene dove, probabilmente in qualche posto degli Stati Uniti, o almeno questo è parso a me.
Non mi è piaciuto. L’ho letto fino alla fine, questo è normale anche perché trattandosi di un thriller volevo capire come l’autore avesse intenzione di chiudere la storia.
Non mi è piaciuto per diversi motivi. Intanto perché ha scelto di raccontare una storia di violenza sui bambini, una piaga che ferisce gravemente la nostra società. Penso che decidendo di trattare un argomento del genere l’autore dovrebbe avere la certezza di scrivere un grande romanzo, altrimenti la sensazione che si ha, potrebbe essere quella che si sia sfruttato un soggetto scabroso per attirare l’attenzione sulla storia, per far vendere insomma. E non mi sembra che questo sia un grande romanzo, nemmeno un grande thriller. Il secondo motivo è la sensazione che ho avuto fin dalle prime pagine, quando compare la protagonista, una poliziotta, che ha tutta l’aria di essere un clone di Clarice Starling, l’eroina de “ Il silenzio degli innocenti”, e non solo per come viene descritta, ma anche per la sua storia passata, e per un paio di situazioni che ricalcano alcuni momenti del romanzo da cui era tratto quel film. Certo, si potrebbe dire che si tratta di citazioni, ma le citazioni continuano e sono un po’ troppe. Per esempio uno degli assassini in cui si imbattono, ricalca il personaggio dell’assassino che viene scovato da Bruce Willis nel film “ Unbreakable” di M. L. Shyamalan, il quale si introduce con la violenza in una bellissima villa, assumendone il controllo e sequestrando gli abitanti della casa, per vivere lì come fosse casa sua, un parassita.
Poi viene citato “Pulp Fiction” quando la poliziotta Mila viene invitata a cena dal criminologo e davanti ad una bistecca, mangiano in silenzio, ma quel tipo di silenzio tipico tra due persone che hanno tale intimità da non aver bisogno nemmeno di parlare….rivedere il grande Pulp Fiction per credere( John Travolta a cena con Uma Thurman).
Ancora, ad un certo punto salta fuori una sensitiva che è a metà tra l’Oracolo di “Matrix” e Allison DuBois interpretata da Patricia Arquette nel telefilm “Medium”. Nel thriller di Carrisi, quando Nicla, la medium, appunto, interroga un uomo in coma, colpevole di un incredibile massacro, viene spiegata la teoria dei “gradi della coscienza”. Essa è come una scala lungo la quale si scendono dei gradini, giù giù fino a cento, dai primissimi due gradini causati da un’anestesia, scendendo fino al coma e oltre, teoria che viene spiegata nel film “Il segno della libellula”, interpretato da Kevin Costner e guarda caso anche qui c’era una suora che sondava il mondo dell’aldilà…

L’intera storia infine si ispira senz’altro anche ad un film che a suo tempo, cambiò il modo di mettere in scena le malefatte dei serial killer, mi riferisco a "Seven" capolavoro di David Fincher.  In effetti nel romanzo di Carrisi, i luoghi dove vengono rinvenuti i corpi delle povere vittime indicano, suggeriscono appunto, che in quel posto è avvenuta un’altra ingiustizia perpetrata da “insospettabili”. Un po’ come in Seven ogni omicidio rappresentava un peccato e colpiva “peccatori”, per arrivare agli ultimi due che colpivano il poliziotto interpretato da Brad Pitt e il serial killer stesso, così, ne “ Il suggeritore” la dinamica è un po’ la stessa. Ogni volta che viene ritrovato un corpo, gli investigatori devono avviare una doppia indagine, quella principale sull’autore degli omicidi, e quella parallela sul luogo del ritrovamento o sulle persone che frequentano quel posto, le quali sicuramente, hanno un segreto inconfessabile.

Ci sono poi dei particolari, come la ferita alla coscia che affligge la poliziotta Mila, esattamente come Clarisse ne “Il silenzio degli innocenti”, anche se poi si scoprirà che il motivo è molto diverso, oppure una scena in cui la stessa poliziotta è inseguita da un assassino, in un luogo completamente buio, lei sola, drogata e ferita con la pistola spianata davanti a sé e l’assassino che le scatta fotografie usando un flash, ed è proprio impossibile non pensare alle scene finali del film che ho già citato più volte e ad almeno un altro paio.

A parte queste diciamo “libere ispirazioni”, alcune illuminazioni investigative non hanno motivazione, ci sono molte ripetizioni di ragionamento che risultano pesanti (un po’ come nelle tele novelas…). Inoltre ci sono delle ingenuità narrative che mi hanno sorpresa, anche perché l’autore ha studiato criminologia; a volte i personaggi arrivano ad alcune conclusioni 20 pagine dopo il lettore!!! E poi mi ha tratto in inganno il titolo e lì sono io ad essere ingenua e poco preparata! Ancora a metà storia mi aspettavo un personaggio che inviasse dei …. suggerimenti ai poveri investigatori!!! Sveglia sveglia sveglia!
La fine, che non vi racconto, non mi ha soddisfatto. E’ tutto in sospeso, tutto irrisolto. Ma sicuramente chi vorrà saperne di più, potrà leggere il prossimo romanzo!
Da lettrice, ma anche da modestissima e inadeguata autrice (sì, anche a me piace scrivere) ho sempre considerato una scorrettezza, lasciare incompiuta una storia, lasciare il lettore con la sensazione che dovrà vedere o leggere la prossima puntata, visto che non si tratta di un telefilm a puntate! Ogni storia dovrebbe avere la sua conclusione, magari non definitiva, magari che lasci anche qualche piccolo, piccolissimo dubbio motivato, ma che dia soddisfazione al lettore, questo sì. Ma forse oggi funziona così. Tutto deve uscire almeno in una serie di tre. Che strano! Una serie di tre…come i serial killer!!!! (Tre: il numero di delitti compiuto da un assassino con le stesse modalità, che lo trasformano in assassino seriale.)
Ah dimenticavo…ma che nome è Clarisso???? Boo..

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

Tutte le immagini di questo blog
sono prese in prestito dal web.
Le immagini nel tag
"le mie fotografie"
sono invece realizzate da me. 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

tulipanina72raffa780alfierigianlucasibillixprotadeniseracleosscarcygdanielegrrpaolo_signoanelajsebrittoli1945mullusmarpi9rosrosranto.napolitano2009
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
Get the Poll Creator Pro widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

PASSIONI

Libri, frutti per la mente...   

       

 

 

 

          

 

 

 

 

Sono una fan sfegatata dei romanzi di Patrick O' Brian!

copertina blu oltre la prua

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 20:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 20:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 01/08/2018 alle 19:59
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 01/08/2018 alle 19:58
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 19:58
 
 

 

b

 La mia Isabeau...

isabeau, gatta siberiana

 

 

 

 

 

 

 

 

b

b

isabeau, gatta siberiana

B

b


 

margherite

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

SOGNO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

simboli

 

M. K. GANDHI

"Io non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo: la verità e la non violenza sono antiche come le montagne. Ma non cesserò mai di annunciarlo, con ogni fibra del mio essere, con ogni strumento a mia disposizione, in ogni lingua che sarò in grado di parlare."
 

PREMI....

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricevuto da virusReturn (Patrick)
http://blog.libero.it/VirusBlog/

 

 

 

 

 

 

 

 

ricevuto da aliza84  http://blog.libero.it/PUPU/view.php?nocache=1220559841
e evaluna_86 http://blog.libero.it/evaluna/

 

Premio Spirito Guerriero
grazie di cuore a wolverine781
http://blog.libero.it/wolverine781/view.php?reset=1&id=wolverine781

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963