Creato da tulipanina72 il 09/03/2008

Amica Terra

Of course, i believe in One World: tra Sogno e Realtà.

 

« CasaDublin, a new town! »

I lavori che gli italiani non vogliono più fare

Post n°424 pubblicato il 08 Febbraio 2010 da tulipanina72
 

"La rivolta di Rosarno e' la quarta rivolta degli africani in Italia contro le mafie", dice Roberto Saviano."Mi piace sottolineare che gli africani vengono in Italia a fare lavori che gli italiani non vogliono piu' fare e a difendere diritti che gli italiani non vogliono piu' difendere". Dichiarazione rilasciata ad Ansa

E' la prima volta che non sono d'accordo con Roberto Saviano... o per lo meno sono d'accordo a metà. Certamente lo sono per quanto riguarda la ribellione contro il sistema mafioso. Ma non sul fatto che gli italiani non siano più disposti a svolgere lavori, diciamo così, umili. Quindi solo per quanto riguarda una parte della sua affermazione ecco qui, per l'ennesima volta, ci risiamo! Oramai sembra essere opinione universalmente riconosciuta.

Improvvisamente stamattina tutti gli italiani si sono svegliati laureati in medicina e chirurgia, in psicologia, architettura e archeologia, in fisica nucleare e lingue straniere. Oppure siamo tutti tecnici altamente specializzati, o abbiamo un'attività in proprio, una fabbrichetta, un'aziendina, siamo azionisti maggioritari di una grande multinazionale...

Mmm, mi guardo attorno e mi pare proprio di no.
Sarà anche opinione comune, ma certamente da parte di chi, di lavori umili o manuali, non ne ha mai svolti!

Diciamo piuttosto che un italiano non gradisce essere sfruttato, sottopagato in modo vergognoso e se si può... preferisce lavorare in regola per tutelarsi.

Non è vero che gli italiani non vogliono più fare certi lavori!
Non è vero!

Fino ad una decina di anni fa c'erano gli italiani a raccogliere mele in Trentino o arance in Sicilia, o grappoli d'uva in Toscana o basilico e carciofi in Liguria. Era un lavoro stagionale che rappresentava una piccola entrata, ma fissa.

A quale prezzo oggi, questi lavori vengono svolti da cittadini per lo più provenienti dall'Africa o dall'est dell'Europa? Un prezzo caro: la totale mancanza dei diritti umanitari di queste persone.
Una domanda:
ma dopo i fatti accaduti a Rosarno, visto che è emerso una voragine di lavoro nero, visto che molte persone dopo aver lavorato in pessime condizioni, non sono state nemmeno pagate, qualcuno tra gli agricoltori è stato denunciato? O si sono tolti il dente cariato con i pullman carichi di uomini, mandati via come pacchi che danno solo fastidio?
Io italiano per bene, assumo una persona, la faccio lavorare come una mulo per tre giorni, non mi interesso minimamente delle condizioni nelle quali vive questa persona, dove mangia, se mangia, dove dorme... sapendo di avere assunto una persona che ha fatto centinaia di km per lavorare al massimo una settimana. E poi, alla fine, nemmeno la pago? La spiegazione: il raccolto frutta poco. Non si guadagna niente. E allora questo autorizza il bravo agricoltore a non pagare e a sfruttare i suoi dipendenti?
Provate a farlo con gli italiani.... che non so se ve ne siete accorti, ma ultimamente sono costretti a salire sui tetti per giorni per tutelare il proprio lavoro.
Gli africani di Rosarno sono stati accusati di aggirarsi per il paese come animali... perchè? Come venivano trattati dalla maggior parte della città?

Ho conosciuto personalmente donne, uomini italiani che andavano nelle serre in Liguria per i raccolti stagionali, persone che prima lavoravano negli alberghi come personale di servizio generico, donne più mature che facevano assistenza agli anziani soli....

Se oggi mi guardo in giro vedo che questi posti sono ormai affidati quasi esclusivamente ai cittadini extracomunitari, che se in alcune, poche, zone d'Italia effettivamente coprono delle mancanze di mano d'opera, per il resto vengono preferiti perchè accettano più facilmente orari non corrispondenti al contratto, condizioni estremamente pesanti di lavoro, spesso maltrattamenti. Per non parlare poi di lavoro addirittura non pagato, di mesi che passano e paghe che non arrivano.

Io sono orgogliosa che il mio paese, l'Italia, accolga chi è in cerca di lavoro, di un futuro migliore, ma provo disprezzo per quei datori di lavoro disonesti, e non solo tra i mafiosi o camorristi, che approfittano di chi è solo e in difficoltà. Di chi guadagna e vuol guadagnare sempre di più sulle spalle degli altri.

Mi permetto di fare quest'osservazione perchè non vivo nella bambagia degli agi di un parlamentare. Conosco la quotidianità attorno. La vedo tutti i giorni.

Probabilmente ci saranno anche i mocciosetti italiani che non si "abbassano" al lavoro "manuale", ma ci sono molte persone in cerca di lavoro, che quei mestieri "che gli Italiani non vogliono più fare", li farebbero eccome! E' che non li assumono. E non li assumono perchè chiedono il minimo del rispetto dei diritti guadagnati dai lavoratori: essere in regola e guadagnare almeno secondo contratto.

Perciò, per favore, non offendete e umiliate ulteriormente chi si guarda attorno nel deserto totale della disoccupazione. Aprite piuttosto gli occhi sulle quotidiane ingiustizie che oggi uomini e donne, italiani e stranieri, devono fronteggiare per cercare di portare a casa qualche soldo, onestamente.

 
Rispondi al commento:
futur12
futur12 il 08/02/10 alle 20:53 via WEB
anche Io sono orgoglioso del MIO PAESE, e condivido con te il fatto che non sono gli italiani a non voler fare certi lavori e che il sistema ha deciso che quei lavori vanno fatti per poche lire, quindi un italiano non pò prestarsi a una forma di schiavitù cosi evidente, nemmeno lo straniero dovrebbe fare quel lavoro, purtroppo la fame costringe quelle persone ad essere schiave, la cosa preoccupante e che tutti sapevano, e tutti si giravano dall'altra parte, dov'erano le istituzioni, dov'erano i famigerati ispettori del lavoro e dell'imps, dov'erano i cittadini di Rosarno, tutti complici di quei padroncini mafiosi che hanno deciso di guadagnare a dismisura, e dov'erano quelli che compravano a basso costo quelle arance, dobbiamo ammetterlo il sistema è mafioso, un sistema che decide che qualcuno si deve arricchire sulle spalle dei deboli, questo modo di fare ricchezza è squallido, come è squallido il libero mercato che fa lavorare bambini e operai sotto costo, se la moneta stabilisce il commercio, il commercio può essere regolamentato con regole che valgono per tutti, se questo non avviene il sistema ha fallito. La cosa che mi fa rabbia e che nemmeno una crisi economica come quella che stiamo vivendo è riuscita a mettere in discussione un sistema cosi balordo, che vuole crescere sempre, peccato!! che cresce sulle spalle della gente la stessa gente che dovrebbe trarne benefici, abolire il PIL che grande operazione sarebbe, abolire le multinazionali e le banche e ripartire con un commercio solidale e giusto che non distrugga il pianeta e che ci faccia vedere la vera felicità, lo sò sono utopie ma queste utopie non creano schiavi, la palla al piede della nostra civiltà si chiama denaro una carta senza anima che sta distruggendo tutti i valori creati nei secoli...Un Bacio Francesco
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

Tutte le immagini di questo blog
sono prese in prestito dal web.
Le immagini nel tag
"le mie fotografie"
sono invece realizzate da me. 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

tulipanina72raffa780alfierigianlucasibillixprotadeniseracleosscarcygdanielegrrpaolo_signoanelajsebrittoli1945mullusmarpi9rosrosranto.napolitano2009
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
Get the Poll Creator Pro widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

PASSIONI

Libri, frutti per la mente...   

       

 

 

 

          

 

 

 

 

Sono una fan sfegatata dei romanzi di Patrick O' Brian!

copertina blu oltre la prua

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 20:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 20:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 01/08/2018 alle 19:59
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 01/08/2018 alle 19:58
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 19:58
 
 

 

b

 La mia Isabeau...

isabeau, gatta siberiana

 

 

 

 

 

 

 

 

b

b

isabeau, gatta siberiana

B

b


 

margherite

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

SOGNO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

simboli

 

M. K. GANDHI

"Io non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo: la verità e la non violenza sono antiche come le montagne. Ma non cesserò mai di annunciarlo, con ogni fibra del mio essere, con ogni strumento a mia disposizione, in ogni lingua che sarò in grado di parlare."
 

PREMI....

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricevuto da virusReturn (Patrick)
http://blog.libero.it/VirusBlog/

 

 

 

 

 

 

 

 

ricevuto da aliza84  http://blog.libero.it/PUPU/view.php?nocache=1220559841
e evaluna_86 http://blog.libero.it/evaluna/

 

Premio Spirito Guerriero
grazie di cuore a wolverine781
http://blog.libero.it/wolverine781/view.php?reset=1&id=wolverine781

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963