Creato da tulipanina72 il 09/03/2008

Amica Terra

Of course, i believe in One World: tra Sogno e Realtà.

 

Buon giorno

Post n°344 pubblicato il 23 Aprile 2009 da tulipanina72
 

Ah... che brutta cera! Ho dormito così profondamente che mi sento tutta spiegazzata...

Va bè!

Buona giornata!

tigre

 
 
 

Viva la Giornata della Terra! (sottotitolo: hot dog!)

Post n°343 pubblicato il 22 Aprile 2009 da tulipanina72
 

Ragazzi, sarà che il clima oggi ha voluto fare un omaggio al nostro bel pianeta azzurro, visto che si celebra la Giornata della Terra, o sarà che ha voluto punire me, perchè ieri sera, e corri qua e corri là, ho finito per dimenticarmi di questa ricorrenza, ma vi giuro, qui in Liguria, per lo meno nel ponente E' ARRIVATO IL CALDO AFRICANO!hot basset hound Ci sono 24 gradi all'ombra! Io sono rientrata dal lavoro alle 15 col piumino addosso, perchè ero partita alle 7 del mattino in moto, e vedevo lo sgomento intorno a me: chi in maniche e braghe corte, chi col maglioncino, chi col giaccone pesante appeso al braccio o addosso, simulando di mantenere una perfetta scioltezza salvo trattenersi stranamente moolto a lungo davanti al banco frigo al supermercato!

Comunque, evviva questo assaggio prematuro d'estate (anche se sarà sicuramente dovuto alle correnti ascensionali africane...) e viva le giornate come oggi che celebrano il diritto di tutti di godere della nostra bella Terra, rispettandola e tutelandola! Sono quasi 40 anni che si istituisce questa giornata, e io sento che molte persone si sono già per così dire convertite! Sì, vedo molto più rispetto per l'ambiente e sono contenta di aver saputo che anche il piccolo paese dove vivo sta imparando a fare raccolta differenziata tanto da aver ottenuto un discreto finanziamento come premio per il senso civico ecologico. BENE! VIVA! Non so se sono i 6 caffè che ho già bevuto oggi, o quest'aria solare, ma oggi sono proprio friccicarella, vispa, giuliva, felice. Perchè? Boo... non me lo chiedete, non me lo chiedo nemmeno io.

Gente, vi voglio bene!

Insegnate a vostri figli ad amare la Natura e forse avremo ancora qualche speranza!

 

 

tucano

 
 
 

Rincorrendo la natura

Post n°342 pubblicato il 22 Aprile 2009 da tulipanina72
 

 

Seguo la natura senza poterla afferrare; questo fiume scende, risale, un giorno verde, poi giallo, oggi pomeriggio asciutto e domani sarà un torrente.

(Claude Monet)

monet

 
 
 

Conferenza ONU: meglio essere presenti e controbattere

Post n°341 pubblicato il 20 Aprile 2009 da tulipanina72
 

Sto pensando, ma è giusto che Italia e USA abbiano deciso di non partecipare alla conferenza ONU di Ginevra, che ha in programma la discussione delle problematiche derivanti dal razzismo? Non è che scegliendo di non essere presenti si lascia campo libero a chi nella libertà e nel rispetto delle diversità non crede?stop al razzismo

Sono democrazie quelle che hanno disertato e la loro, la nostra sopravvivenza dipende dalla capacità di intavolare dialoghi con i nostri interlocutori, sia che essi condividano le nostre opinioni oppure no. E questo vale ancora di più se il punto di vista altrui non trova fondamento in ciò su cui quelle democrazie si fondano.

Si boicotta un' importante conferenza dell'ONU, si abbandona la sala per la presenza e le idee di un solo uomo, il presidente iraniano Ahmadinejad che appena può, si scaglia contro Israele.

Io avrei preferito che il mio Paese fosse stato lì e avesse controbbattuto piuttosto che non prendersi nemmeno il disturbo di essere presente, anche perchè in questo modo si perde un' opportunità per affrontare temi importanti che riguardano noi tutti, anche se poi si sa: nella pratica un comune intento anche se buono e nobile, spesso è difficile da realizzare. Ma questo è un altro discorso...

Oltretutto, se Ahlmadinejad parla all'ONU e le sue idee sono tanto biasimate (e menomale...) da generare un totale fuggi fuggi dei rappresentanti degli altri Paesi, non è che si rischia di delegittimare l'importanza dell'ONU?

 
 
 

Scomposizione di me in attesa del Vento

Post n°340 pubblicato il 18 Aprile 2009 da tulipanina72
 

Scompongo me
per ritrovarmi
in ghiribizzi fragili
scoloriti nel tempo
e dal tempo addormentati
Come immagini appartenute ad un'altra
guardo la mia vita
capitoli a caso all'indietro
parole che profumano di adolescenza
desideri, pennellate di emozioni
dimenticati
perduti
sotto il cespuglio di rose selvatiche
Scompongo me
per ritrovarmi
in questo eterno movimento
pagine bianche
da riempire
prima che arrivi
il Vento
Allora tutto scompiglia
parole d'amore
volate sulla bocca socchiusa,
turbini attorcigliati a me
i tuoi capelli,
di nero inchiostro
strappato via dalle pagine
ed io

da ricomporre
nuova
come abito di sposa

(Baby)

pagine

 
 
 

Caccia alla satira!

Post n°339 pubblicato il 17 Aprile 2009 da tulipanina72
 
Foto di tulipanina72

Paolo Bonaiuti....

ci hai rotto le .... scatole.

Voglio proprio vedere se fate sospendere pure la Guzzanti!

La satira (dal latino satura lanx, nome di una pietanza mista e colorata) è una forma libera e assoluta del teatro, un genere della letteratura e di altre arti caratterizzato dall'attenzione critica alla politica e alla società, mostrandone le contraddizionie promuovendo il cambiamento. Sin dall'Antica Grecia la satira è sempre stata fortemente politica, occupandosi degli eventi di stretta attualità per la città (la polis), ed avendo una notevole influenza sull'opinione pubblica Ateniese, proprio a ridosso delle elezioni. Per questo motivo è sempre stata soggetta a violenti attacchi da parte dei potenti dell'epoca, come nel caso del demagogo Cleone contro il poeta comico Aristofane.

«La satira -scrive Daniele Luttazzi- è un punto di vista e un po' di memoria». Questo, assieme ai temi rilevanti che affronta, la distingue dalla comicità e dallo sfottò (la presa in giro bonaria), nei quali l'autore non ricorda fatti rilevanti e non propone un punto di vista ma fa solo del "colore".
da Wikipedia

 

Aulo Persio Flacco,
autore di satira ai tempi di Nerone

aulo persio flacco

 

 

 
 
 

Una veste per il mio canto

Post n°338 pubblicato il 16 Aprile 2009 da tulipanina72
 

             La vestepensieri

Feci al mio, canto una veste 
Coperta di ricami
Tratti da miti antichi,
Dai talloni alla gola;
Ma gli sciocchi la presero per sé,
La indossarono al cospetto del mondo
Quasi lavoro delle loro mani.
Lascia che se la tengano, canzone,
C'è maggiore ardimento
Nel camminare nudi.

(William Butler Yeats)


 
 
 

Cassandra, la prima rompi balle della Storia (Terremoto in Abruzzo)

Post n°337 pubblicato il 15 Aprile 2009 da tulipanina72
 

“Lo so. Sono una rompi balle” ho detto alla mia amica Jenny.
Sono rompi balle perché quando vedo una cosa che ritengo ingiusta non mi giro dall’altra parte. Dalla più piccola alla più grande, per strada, in casa, al lavoro. E chi è così, è molto amato da pochi e sta sulle balle a tanti. E qualche volta io sto sulle balle ad alcuni. Lo so.
Jenny ride. Lei è una tra coloro che mi amano. Molto. Mi prende in giro. Glielo lascio fare. Poi mi dice:
”In genere, chi è rompi balle ha anche ragione” e scoppio a ridere. E’ vero, penso. Magari non proprio sempre, ma spesso è così.
Oggi al lavoro, ne ho avuto un’altra riprova. Stupida, banale. Talmente idiota che non ve la sto a raccontare. Ma come volevasi
dimostrare…

Poi leggo su Ansa della studentessa che nel Marzo scorso, aveva denunciato crepe nel muro della casa dello studente all' Aquila. Aveva rotto le balle anche lei. Come al solito chi rompe le balle, siccome è un rompi balle, non viene ascoltato. E come lei altri studenti.
Tanti moderni e moderne Cassandra.cassandra
Una fila di cassandre, ranghi, truppe di cassandre… persino orde di cassandre.

Inascoltate. Se no non saremmo rompi balle doc.

Allora la studentessa ha lasciato il palazzo. E si è salvata. Altri undici no.

E la Prefettura? Sopraluoghi avevano dimostrato gravi carenze nelle strutture portanti. Ed è andata giù. Ma proprio giù!
E l’ospedale? 40 anni per costruirlo. Quaranta!!! E’ costato il doppio, il triplo il quadruplo, non lo so quanti “plo” in più… Non aveva superato il collaudo! Meglio, non era mai stato fatto! Un po’ come una chiesa, to’ tipo la Sagrada Familia a Barcellona, che non è ancora stata consacrata e allora non è né chiesa né cattedrale, ma solo tempio. Anche quella è un secolo che la costruiscono (e non è un’iperbole…) ma almeno c’è un motivo visto che Gaudì, l’architetto morì all’improvviso e per parecchio tempo non si trovarono più i progetti.

Dunque l’ospedale dell’Aquila non era ospedale abilitato alle norme di sicurezza. Diciamo che era più un potenziale obitorio.

Tutti gli edifici pubblici, quelli che dovrebbero assicurare il proseguo delle attività a pieno regime proprio in queste circostanze, sono andati a picco. Complimenti vivissimi!
E poi le case costruite con la sabbia marina, chissà, magari dalle coste campane.
Roberto Saviano avverte, mette in guardia dai pericoli della ricostruzione. Sì perché in Italia la ricostruzione cela tranelli e trappole, nemmeno fosse un gioco dell’oca con trabocchetti nascosti.

Il pericolo si chiama mafia o camorra o sistema o quello che piace a voi. Si gioca a chi ruba di più. Si gioca a costruire lentamente così ti danno di più. Se ci sono cantieri aperti per 20 anni allora lo Stato caccia fuori soldi per 20 anni e naturalmente, questi geni che ci governano nei secoli dei secoli non è che si pongano la fatidica domanda che noi tutti poveri mortali ci facciamo sconsolati un giorno sì ed uno no, senza avere particolari doti extra sensoriali : ma quanto accidenti di tempo ci vuole per costruire un ospedale (due anni…) e per rimettere in piedi un centinaio di complessi abitativi?  In Italia ti ricostruiscono un paesino di montagna e te lo trasformano in Las Vegas. Non si sa mai, più grande è meglio è. Certo meglio farle così così. Ameno ogni 40 anni c'è da aprire un cantiere di sicuro! Le case ti crollano in testa, perché gli appaltatori ci devono guadagnare al 100 X 100.000 e ti mettono pure i materiali di merda, magari anche un bel po’ di rifiuti triturati, magari pure tossici mischiati e amalgamati nella malta o nel cemento, ma questo è un particolare di poco conto, dopo tutto. Un danno collaterale.
Ha ragione Saviano quando parla di guerra.

12 miliardi di euro è il primo mega preventivo per la ricostruzione e la messa in sicurezza. Ricordatevi la cifra perché sicuramente presto comincerà a lievitare come un mostruoso blob.

Nonostante due importanti autorità abbiano dato ragione a Saviano, il presidente della regione Abruzzo dice che non c’è pericolo di ingerenze targate mafia o malavita organizzata. Forse non se n’è accorto. Io direi che avevano già fatto i comodi loro da quel dì.

Adesso le agenzie, i quotidiani e le tv ci aggiornano sulle novità.

E io mi sento la solita Cassandra, pure sfigata perché a me quel fesso di Apollo non mi ha mai nemmeno invitata per un caffè!
... un fiore, un anellino, un gattino. No! Apollo fa lo splendido e le va a regalare la capacità di vaticinare il futuro... poi Cassandra non ci sta e allora lui le regala pure la sfiga di non essere creduta. Ma dico io...se li tenessero gli Dei certi doni...



 
 
 

Quando cadono i miti!

Post n°336 pubblicato il 14 Aprile 2009 da tulipanina72
 

Rieccomi a casa.
Anche queste festività sono passate, un po' in compagnia di mia mamma e un po' sui treni del nord d'Italia tra ritardi, corse a perdifiato e campionari più o meno bizzarri della specie umana.

La Pasqua è passata e come al solito mi sono sentita anche un po' in colpa. Pasqua con mia mamma e marito, Natale con mio papà e compagna o viceversa, o più spesso in viaggio per non far torto a nessuno. Se ci penso bene sono 17 anni che non riesco a trascorrere una festa con entrambi. Insieme. Hanno divorziato tanto tempo fa.
A volte provo un po' di invidia per quelle belle e strambe famiglie allargate, quelle fatte da due o tre padri, due o tre madri, otto o sedici nonni e così via.
E' passato molto tempo ma ancora questa cosa mi addolora, soprattutto in occasione delle feste.

In colpa. Perchè giuro, che avrei voluto essere in Abruzzo. A fare che cosa non so bene. Ad aiutare, a dare una mano a chi in questa Pasqua ha scartato un sacco di uova (probabilmente non ne hanno mai viste così tante) in una specie di nuova grande famiglia, unita dalla comune disperazione, dalla tristezza della perdita di affetti e di cose materiali che tutte insieme componevano la loro vita.

Ma è stata una Pasqua semplice la nostra. galileo galilei
Abbiamo passeggiato per la bella Padova, in compagnia di tanti turisti e qualche piccione.
Abbiamo preso un gelato all'ombra del Santo, la chiesa di S.Antonio che richiama fedeli da tutto il mondo. Abbiamo camminato lungo il fiume Bacchiglione fino al castello ai piedi della Specola, l'osservatorio astronomico da sempre legato alla figura di Galileo Galilei.

E qui cade l'asino. Mettetevi l'anima in pace, perchè Gelileo Galilei in quell'osservatorio non ci ha mai messo piede!
Galilei fece le sue osservazioni fino al 1610 probabilmente nell'orto di casa sua (che tra l'altro curava lui di persona). L'osservatorio fu costruito sul torrione del castello solo a partire dal 1761 per l'università di Padova e nei secoli cominciò a girare la voce che proprio lì il grande scienziato avesse effettuato le proprie osservazioni. Falso, falsissimo. Un' operazione di pubblicità per la facoltà di Astronomia del tempo. Che imbroglioni!! La torre era stata un deposito di armi dell'esercito a difesa della città e anche prigione e luogo di tortura.                     

Proprio sotto alla Specola si trova il piccolo oratorio di S. Michele il più antico di Padova. Sembra che fosse stato fondato da Agilulfo, re dei Longobardi dopo aver conquistato Padova nei primi anni del 600 per farsi perdonare per le atrocità compiute. Si ha notizie certe dell'oratorio fin dal X secolo quando s'ingrandì venendo incorporata nella chiesa dedicata a S.Michele e ai Santi Arcangeli. Poi la chiesa fu distrutta nel XIV secolo. Nell'oratorio ci sono bellissimi affreschi eseguiti da Jacopo da Verona nel 1397.

In questi giorni l'oratorio ospita una mostra proprio sulla figura di Galileo Galilei per celebrare l'Anno Internazionale dell'Astronomia.  La mostra consiste in una serie di tavole che raccontano la vita di Galilei nel suo periodo padovano. L'ingresso costa 2 euro, ridotto 1.50.

Nota buffa. L'oratorio è piccolino ma gli affreschi meritano al 100 X 1000. Mentre leggevamo le didascalie delle tavole,via via si sono affacciate timidamente altre persone, un po' titubanti. Entro? Non entro? Alla notizia di dover pagare 2 euro sono fuggiti in massa.
Spero che i fuggitivi dell'arte abbiamo almeno speso quei 2 euro devolvendoli ai terremotati dell'Aquila e non per l'acquisto di suonerie telefoniche.

Stupore...

Perplessità...

Rassegnazione?

Giammai!!! 

 

 

 

 

 
 
 

Buona Pasqua

Post n°335 pubblicato il 09 Aprile 2009 da tulipanina72
 
Tag: Feste

Domani pomeriggio parto per raggiungere mia mamma e trascorrere la Pasqua insieme a lei. Sono contenta, altrimenti sarei stata sola soletta!
Mi prendo anche un giorno di ferie così posso rientrare con calma martedì.

Tutto questo preambolo per dirvi che mi assenterò per qualche giorno e quindi mi porto avanti.

Auguro a tutti voi buona Pasqua.

Che possa essere tanto, tanto serena.

Baby

Pasqua

 
 
 

Non rompete! (Terremoto in Abruzzo)

Post n°334 pubblicato il 09 Aprile 2009 da tulipanina72
 

Ecco quello che ha detto il nostro presidente della Repubblica Giorgio Napolitano allo sciame di giornalisti e cameraman che lo tallonavano mentre si faceva largo tra le rovine delle zone terremotate in Abruzzo.napolitano

"Sono qua per parlare con la gente non per farmi fotografare... Non rompete!" e l'ha detto proprio scocciato e infastidito.
Ha fatto bene! Lo so che i giornalisti fanno il loro lavoro. Si sa, soprattutto in questi frangenti il loro compito può diventare un po' ingrato quando diventa intromissione nel dolore privato.

Mi è piaciuto questo gesto del Presidente. Non ha voluto spettatori mentre faceva visita a quelle persone. Ha dimostrato una grande dignità e rispetto dell'altrui dignità.

Mi sono saliti i nervi invece, quando ho visto una giornalista di Italia1 fermare una signora che si era appena presa qualcosa da mangiare, un caffè un cornetto.
"E lei dove va", con fare inquisitorio. Niente buon giorno, niente posso chiederle o per favore.

E qui vedi la pazienza delle persone. Non uno che risponda... ma a te che caz.. te ne frega? Oppure lo dicono ma non lo montano nel servizio?

E durante la prima notte dopo la scossa più forte? Una giornalista che quasi forza le portiere delle auto mentre all'interno qualche famiglia terrorizzata tenta di riposare.

"Mi aprite? APRITE!!"
Era da tirarle la portiera sul muso e poi dire "Ops... non l'avevo vista..."
E le domande??
"Che cosa ci fate qua?"
E sa, pensavamo ci fosse un drive in stiamo aspettando che cominci lo spettacolo. Per caso ha visto il ragazzo delle bibite e pop corn?

"Come vi sentite?"
Eccitati e contenti! Da tanto non passavamo una nottata all'aperto...

"Oggi avete mangiato?"
Siamo stati all'osteria di Gigi, abbiamo fatto un pranzo luculliano...

Ma quando si è cretini i sintomi compaiono da bambini? Magari da adolescenti? Esiste una cura?

E ieri, dulcis in fundo, una giornalista di Italia1, lanciando un servizio dice:
"Ecco il nostro 11 Settembre!"

Sono rimasta di stucco.

Certo si può dire che chi ha costruito quelle case in modo criminale è un terrorista, però forse non è il caso di fare paragoni del genere.

Che cosa c'entra l'informazione con la spettacolarizzazione?

Lo so, è una domanda che cade nel vuoto...

 

 
 
 

Un caffè, please...

Post n°333 pubblicato il 09 Aprile 2009 da tulipanina72
 

Buon giorno e buona giornata!

Ho ancora un sonno che mi fionderei di filata nel dolce lettino ma...
il dovere chiama.

Viva il caffè!

aquilone

 

 
 
 

Dolce notte

Post n°332 pubblicato il 08 Aprile 2009 da tulipanina72
 

Dolce notte.

Che possa essere quiete e tiepida.

Che per chi è triste, possa scendere il sonno e dare ristoro.

E' solo una notte. Non dura a lungo.

Non è nemica anche se è buia.

Che qualcuno possa vegliare su noi.

B.

notte

 
 
 

Terremoto in Abruzzo: specialisti in traumatologia da Israele

Post n°331 pubblicato il 08 Aprile 2009 da tulipanina72
 

Riagganciandomi al post precedente...
Qualcuno mi ha accusata di essere disinformata.
Io leggo un sacco, mi informo, ma certo non sono una tuttologa e non posso sapere tutto. Non sono perfetta. Però credo di non avere capito male quando Silvio Berlusconi, nel rifiutare gli aiuti dall'estero a favore delle zone colpite dal terremoto in Abruzzo, non si riferisse soltanto ai soccorsi, ma proprio all'invio di denaro, di fondi, di soldini.

Tant'è vero che dopo la marea di polemiche per il modo sbrigativo con cui ha liquidato questo gesto generoso, ma soprattuto dettato dall'umanità, ha poi corretto il tiro auspicando di accettare l'aiuto di Obama, perciò un aiuto targato USA, per ricostruire parte del patrimonio artistico.

Pare anche che abbia accettato l'offerta di invio di specialisti in traumatologia da parte di Israele.
Per cartà, in questi casi, un parere in più è più che ben venuto, ma il tipo di aiuto offerto mi pare un po' superfluo visto che l'Italia può vantare fior di specialisti che sono abituati ad operare anche in zone di guerra.

Insomma, poi basta post su quest'argomento degli aiuti, mi sono dilungata anche troppo. E' che mi viene il nervoso...

Quello che mi ha dato fastidio è stato l'atteggiamento quasi infastidito, che il governo ha mostrato nel respingere l'offerta di aiuti, sia in uomini, sia in denaro. Erano passate poche ore, e aveva (Berlusconi) soltanto sorvolato la zona in elicottero. Saggezza avrebbe voluto che ringraziasse e rimandasse ad un secondo momento la risposta. Sbaglio?

Nessuno è perfetto... nessuno... se il mio presidente del consiglio lo ammettesse, mi piacerebbe un po' di più. "Mio" perchè anche se mi metto a battere i piedi gridando " mandatelo via, mandatelo via!!", non mi ascoltano, perciò me lo devo tenere...

E dai, ammetti che anche tu puoi sbagliare...
Potresti persino sembrare umano!

medici italiani

Medici italiani al lavoro nello Sri Lanka dopo la distruzione dello tsumani

 
 
 

Terremoto in Abruzzo - aiuti internazionali

Post n°330 pubblicato il 08 Aprile 2009 da tulipanina72
 

Il quotidiano Libero oggi ha scritto "non abbiamo bisogno della vostra elemosina", riguardo all'offerta d'aiuto degli USA per la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto in Abruzzo. C'è stata una gaff perchè inizialmente si era parlato di un'offerta di 50 mila euro, naturalmente irrisoria, ma frutto di un evidente errore.
Ma io dico: non volete gli aiuti?
Perchè non lo chiedete alle persone che in questi giorni hanno perso tutto?
Voglio vedere quanto tempo ci vorrà perchè possano riavere delle case degne di questo nome, siccome in Italia i dopo terremoto o alluvione non finiscono mai tanto che generazioni di discendenti finiscono per vivere per decenni nelle baracche provvisorie. Un' Italia che impega 14 anni per ricostruire il teatro Petruzzelli di Bari, o un decennio per la Fenice di Venezia, nonostante i tanti aiuti internazionali, o le famose barriere per salvare Venezia dall'acqua, per le quali da decenni il comune veneto riceve aiuti...

Tutti bravi a sfoderare l'orgoglio sulla pelle degli altri.

Ma sì, lasciamogli ricostruire le chiese...

S. Bernardino

Chiesa di S. Bernardino - l'Aquila (com'era)

 
 
 

Terremoto in Abruzzo, perchè rifiutare gli aiuti?

Post n°329 pubblicato il 07 Aprile 2009 da tulipanina72
 

Parlando con la mia cara amica Jenny, originaria dell'Ecuador, che vive in Italia da quasi 15 anni, lei mi ha detto:Solidarietà
" Tu non ti rendi conto, di quanto fuori... l'Italia sia amata. Nonostante le brutte figure dei politici, quella che a volte sembra una specie di piccola invidia travestita da ironia spesso si trasforma in simpatia e ammirazione. Amore..."

L'ho sempre percepito anch'io, parlando con la gente. Con chi visita il nostro paese per piacere, con chi qui lavora e vive. Ma anche quando viaggio fuori, anche molto lontano, persino in Cina traspare un amore espresso come in un sogno, magari nell'ingenua richiesta di cantare "Tu vo' fa' l'americano" o di raccontare com'è la bella Roma o la romantica Venezia.

Sì, è vero. A volte ci prendono un po' in giro.

Siamo cialtroni. Superficiali. Ci facciamo riconosce ovunque. I quotidiani stranieri ci bacchettano, s'inventano ricette per suggerire fondamentali cambiamenti nella nostra vita dalla politica alla moda. Qualche volta ci chiamano fascisti. Qualche volta comunisti.

Ma poi ci cercano, ci leggono, ci guardano, ci sognano.

Qualche volta vorrebbero anche aiutarci.

E' successo più volte nella nostra storia. In tempi duri di guerra o dopo le calamità, dopo incendi che si sono portati via bei teatri o nella speranza di poter evitare che il mare ingoi la bella città delle gondole.

Subito dopo la notizia del terremoto in Abruzzo, molte Nazioni ci hanno offerto il loro aiuto. Anche quelle in difficoltà, come l'Albania.
L'offerta è stata subito respinta dal nostro presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Jenny mi ha detto:" Però, poteva rispondere con un po' più di gentilezza". Come a dire che non ci sarebbe stato niente di male ad accettare o a rimandare la risposta a dopo una valutazione.

Noi Italiani, siamo spesso tra i primi a muoverci quando gli altri hanno bisogno di aiuto, e forse a volte l'aiuto bisognerebbe accettarlo con umiltà, anche come gesto di generosità e vera fratellanza.

Chi non accetta l'aiuto degli altri, non è detto che dimostri così di essere forte. Soprattutto se l'aiuto può accellerare il ritorno alla vita, alla normalità.

La politica, piange sempre miseria.

Essere superbi ora è da sciocchi.

B.

bosch - superbia

H. Bosch - da i Sette peccati - Suparbia

 
 
 

Speranza

Post n°328 pubblicato il 07 Aprile 2009 da tulipanina72
 

Come sono più bellipapaveri

quei fiori che

nascono

selvaggi

in mezzo al niente

da capo.

 
 
 

Terremoto in Abruzzo, parte seconda: confusione

Post n°327 pubblicato il 06 Aprile 2009 da tulipanina72
 

Quante persone sotto shock...
Ricordo che qualche anno fa, in Olanda un aereo cadde sopra ad un palazzo. Poche decine di minuti dopo, gruppi di psicologi erano già presenti sul luogo, per sostenere sopravvissuti e parenti che speravano, aspettavano, vagavano nei dintorni senza sapere che fare, dove andare... Non è possibile che questo compito sia affidato ai soccorritori che già hanno tanto da fare, nè tanto meno ai poveri giornalisti, che ho visto veramente in difficoltà loro stessi. Un medico oggi pomeriggio, era quasi nel panico perchè già più di cento feriti erano arrivati nel piccolo ospedale e non sapevano come sistemare i poveretti.
Siamo ancora molto indietro...
Mi sento di dire una mia piccola preghiera per queste persone, perchè siano soccorse non solo nei corpi fuori dalle macerie, ma nell'animo che in questo momento è come sperduto... mi sento proprio triste... Ci sono ancora tante persone che non sanno dove andare a dormire. Ma non potevano caricarli sui pullman e portarli in qualche luogo sicuro mentre esercito e protezione civile attrezzano i campi? Non capisco...

angoscia

 
 
 

Terremoto in Abruzzo - si poteva prevedere?

Post n°326 pubblicato il 06 Aprile 2009 da tulipanina72
 
Foto di tulipanina72

Questa mattina ho ricevuto un messaggio da mia mamma che mi avvertiva del terremoto avvenuto nella zona dell'Aquila. Tante persone hanno perso la vita. Si parla di decine di vittime, molti dispersi e tantissimi sfollati. Le case sono crollate miseramente. Inutile dire che è assurdo che non avendo nemmeno raggiunto il 6° grado scala Richter i danni a cose e persone siano stati di tale portata. Fino a 7, le case dovrebbero restare in piedi se costruite con criteri antisismici. Sono crollate le case dei centri storici sì, ma non solo. Ho visto nelle immagini palazzine di recente costruzione e ponti e allora dovremmo tornare per l'ennesima volta a domandare chi costruisce le case che possono diventare anche le nostre tombe. E dire basta! Altro che soldi per il ponte di Messina! Costruiamo un mostro di ponte mentre ci cadono le case sulla testa.

Interessante poi la storia dei tecnici elettronici Gioacchino e Roberto Giuliani i quali sembra avessero previsto un evento sismico imminente, misurando l'aumento di gas radon che viene sprigionato dalle rocce quando si spaccano a seguito dello spostamento delle faglie. Sembra che a Marzo avessero tentato di dare l'allarme forse in maniera non idonea e per questo hanno passato dei guai. Giuliani fu raggiunto da un avviso di garanzia e fu anche costretto ad oscurare i dati dei suoi studi dal suo sito. Ma questa non è censura?

Ho scoperto però, perchè Giuliani fosse tanto convinto.
Era accaduta la stessa cosa nel 2002 in occasione del terremoto di S. Giuliano di Puglia.

Riporto da www.ugis.it  :

La storia nasce quattro anni fa presso i Laboratori del Gran Sasso dell'Infn, da gente esperta di avanzate tecniche di rivelazione sviluppate per esperimenti di fisica delle particelle. Nascono così le prime intuizioni dei due tecnici elettronici Gioacchino e Roberto Giuliani, del fisico Viktor Aleeksenko, direttore negli anni '70 del laboratorio russo underground di Baksan, e di Nicola Zaccheo, altro fisico allora in forza alla Caltech University di Pasadena: i quattro decidono, per pura curiosità scientifica, di mettere a punto il primo apparato di misura delle emissioni di radon.

Un giorno dell'ottobre 2002, poco prima del drammatico terremoto di San Giuliano di Puglia, Gioacchino Giuliani osserva segnali intensi e anomali: convinto che si tratti di un evento eccezionale, avverte i colleghi. che invece pensano a un guasto e consigliano di spegnere la macchina. Ma Giuliani non spegne, e anzi registra picchi sempre più rapidi e violenti. Quando infine arriva il terremoto, i quattro si guardano negli occhi, spaventati e confusi sul da farsi: questa esperienza convince la società Caen — leader nella produzione di dispositivi elettronici per i maggiori esperimenti di fisica del mondo - a investire uomini e mezzi nell'impresa, che sembra aprire nuove prospettive nella difficile sfìda dalla previsione dei terremoti.

Ora: capisco che non si possano evacuare centinaia di migliaia di persone, ma anche se questi professionisti non fanno parte dell  INGV (Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia) potevano basare le proprie teorie su dati raccolti in diversi anni e avendo un precedente. Forse si poteva almeno far scattare un ulteriore approfondimento da parte degli addetti. Se la misurazione di questo parametro potesse effettivamente mettere in allarme, perchè non approfondire questo studio?
Enzo Boschi, presidente dell'INGV, dice che Giuliani aveva previsto l'evento a Sulmona, ma i rilevamenti fatti a partire da Gennaio riguardavano l'area dell'Aquilano. Non sarà che ciascuno tira l'acqua al proprio mulino?

Da Ansa:
In realtà lo scorso giugno era stata annunciata la nascita, nel tunnel sotterraneo di una scuola dell'Aquila, della prima sala sismica al mondo per la previsione di terremoti, con un anticipo tra le 6 e le 24 ore in un'area grande quanto l'Abruzzo, sulla base, proprio, del sistema brevettato da Gioacchino Giuliani, che nel 2005 illustrò la sua rete di monitoraggio in un seminario ai Laboratori nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

In tutto cinque stazioni sismiche attrezzate, una presso una scuola dell'Aquila, le altre nelle frazioni di Coppito, a Sergi, nel Comune di Fagnano e a Pineto (Teramo). L'Infn avverte oggi che il tecnico ideatore del sistema non fa parte dell'Istituto, ma dell'Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica).

E allora?
E' valida o no questa teoria?
Non è valida ma si da il via ad un proggetto costosissimo di tale portata?
Perchè la comunità scientifica sembra a volte talmente ottusa, chiusa in una specie di casta incapace di aprirsi a possibilità, a studi che possano cambiare un pochino le cose?




 
 
 

Le parole

Post n°325 pubblicato il 05 Aprile 2009 da tulipanina72
 

Quando mi perdo dentro ai miei pensieri
mi tocca correre dietro alle parole.
Come profezia scritta su foglie
che il vento ha scrollato in ogni angolo attorno
e corro corro a ricomporre la visione
che ormai lontana sembra ancora più perfetta.

pagine

Illustrazione di Susy Zanella

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

Tutte le immagini di questo blog
sono prese in prestito dal web.
Le immagini nel tag
"le mie fotografie"
sono invece realizzate da me. 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

tulipanina72raffa780alfierigianlucasibillixprotadeniseracleosscarcygdanielegrrpaolo_signoanelajsebrittoli1945mullusmarpi9rosrosranto.napolitano2009
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
Get the Poll Creator Pro widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

PASSIONI

Libri, frutti per la mente...   

       

 

 

 

          

 

 

 

 

Sono una fan sfegatata dei romanzi di Patrick O' Brian!

copertina blu oltre la prua

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 20:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 20:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 01/08/2018 alle 19:59
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 01/08/2018 alle 19:58
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 19:58
 
 

 

b

 La mia Isabeau...

isabeau, gatta siberiana

 

 

 

 

 

 

 

 

b

b

isabeau, gatta siberiana

B

b


 

margherite

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

SOGNO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

simboli

 

M. K. GANDHI

"Io non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo: la verità e la non violenza sono antiche come le montagne. Ma non cesserò mai di annunciarlo, con ogni fibra del mio essere, con ogni strumento a mia disposizione, in ogni lingua che sarò in grado di parlare."
 

PREMI....

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricevuto da virusReturn (Patrick)
http://blog.libero.it/VirusBlog/

 

 

 

 

 

 

 

 

ricevuto da aliza84  http://blog.libero.it/PUPU/view.php?nocache=1220559841
e evaluna_86 http://blog.libero.it/evaluna/

 

Premio Spirito Guerriero
grazie di cuore a wolverine781
http://blog.libero.it/wolverine781/view.php?reset=1&id=wolverine781

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963