angolo... acuto

dieci cose che so di me...

 

NELL'ANGOLO DEL COMODINO

"Giuda" di Amos Oz

"Il buio oltre la siepe"
di Harper Lee 

 

GRAND'ANGOLO

"Mia madre" di Nanni Moretti

"Joe" di David Gordon Green

"Gran Budapest Hotel"
di Wes Anderson


"The great european disaster MOVIE" di Annalisa Piras 

 

UN ANGOLO A TEATRO



"Genti in attesa"
di Piero Sidoti e 
Giuseppe Battiston 

 

ACUTI, SUONI E MELODIE



Variazioni sul Tema di Clara
di Robert Schumann 

 

ANGOLI DI MONDO APPENA SBIRCIATI

Calcata

Recanati

 

PENSIERI ACUTI

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 


 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

 

« F.I.L. ROUGE!E' luglio da tre giorni »

Farsi riconoscere

Post n°534 pubblicato il 23 Giugno 2013 da angolo.acuto
 
Tag: ironico

E' cominciato tutto con una stazione di posta sull'antica strada che collegava i due tronconi di Flaminia dell'Umbria, da una parte quello che attraversa la valle tiberina, dall'altro quello che taglia la valle spoletina.
Su questa strada che sale da Foligno e ad un certo punto, in mezzo alle colline si biforca e scende a Todi da una parte e a Ripabianca dall'altra, c'era appunto questa osteria dove i carri si fermavano e i viandanti si rifocillavano e che, per una ragione ormai ignota, tutti chiamavano "del bastardo".
Nessuno si ricorda che storia ci fosse dietro. Dopo qualche secolo, in quel piccolo altipiano si è sviluppato un paesotto che, grazie alle favorevoli condizioni logistiche, è diventato con il tempo una popolosa frazione, grande quattro volte il paese capoluogo, Giano dell'Umbria, pieno di attività commerciali, artigianali, agricole e anche micro industriali.
Dell'"Osteria del bastardo" è rimasta una targa su un vecchio edificio e purtroppo, chiusa l'osteria, è restato pure il nome all'ingresso del paese: "Bastardo".
La domanda sorge spontanea a chiunque: come si chiamano gli abitanti di Bastardo? Non provate a farla però, perché i fieri abitanti del posto, richiamati negli anni dalle campagne circostanti, da Gualdo e da S.Terenziano, tra i cui antenati ci sarà qualche longobardo e qualche mercenario germanico, sono abbastanza suscettibili e con un limitato senso dell'umorismo. Non provate a fare battute a doppiosenso con il nome del paese, nome che portano da sempre con orgoglio e con grande dignità.
Particolare non trascurabile è che ai giorni nostri il comune di Giano ha una giunta di centrosinistra mentre Bastardo (guarda caso, "nomen omen") è la roccaforte del centrodestra, in perenne guerriglia con il capoluogo. La locale Pro-loco lamenta la totale disaffezione del comune nei confronti dalla frazione più popolosa e il totale disinteresse verso la riesumata Festa del Patrono di Bastardo (che si è scelto come Santo protettaore nientemeno che S.Francesco!).
Ecco quindi che viene organizzata, in occasione dell'elezione del nuovo papa che, guarda che colpo di fortuna, si è fatto chiamare Francesco, una gita a Roma per assistere all'Angelus domenicale e perorare in qualche modo la causa del maltrattato paese.
La nutrita delegazione arriva in Piazza S.Pietro, attenta a non disperdersi tra la folla. Aspetta paziente che la finestra del palazzo apostolico si apra e che appaia il Santo Padre.
Ecco il momento, il papa appare alla finestra, i nostri fremono di evidente eccitazione, dispiegano il loro grande striscione, tutta la piazza lo può vedere, e anche il pontefice appena eletto, da lassù:

"BASTARDO" (!!!)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: angolo.acuto
Data di creazione: 12/12/2006
 

ANGOLATURE DI APRILE

 

...DIETRO L'ANGOLO

 

ANGOLI RETTI !


immagine

immagine

 immagine

 

ACUTE NOSTALGIE





  
  

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2Baccio70mz.4120andreafontana2010nadia.paradisobriga4studioritrattino.snobsuperluca.itpayebustefanosainoboccarosssa69cile54mauriziocamagnapulletrobianco
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:27
 
... e spesso con scarsi successi!
Inviato da: angolo.acuto
il 19/05/2014 alle 18:52
 
A fasi alterne...
Inviato da: no.snob
il 18/05/2014 alle 22:36
 
non so come si fanno i trackback, perciò faccio così:...
Inviato da: badessa.per.caso
il 15/05/2014 alle 17:31
 
uguale!
Inviato da: angolo.acuto
il 01/04/2014 alle 19:25
 
 
 

E ADESSO IN QUEST'ANGOLO...

 

RIPOSTI IN UN ANGOLO!

ARCHIVIO DEL BLOG

immagine

 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963