Creato da annisexanta il 19/11/2005

JUKE-BLOG

LA MUSICA IMMAGINATA

 

« Messaggio #576Messaggio #578 »

Post N° 577

Post n°577 pubblicato il 20 Gennaio 2007 da annisexanta
 

IntervalLOVE

(Lettera di Marina Cvetaeva poetessa russa a Rainer Maria Rilke, il poeta che lei aveva considerato un maestro e di cui si era innamorata......una particolarità.....non incontrò mai Rilke.)

St-Gilles-sur-Vie, 2 agosto 1926

Rainer, ho ricevuto la tua lettera il giorno del mio onomastico: il 30 luglio, perchè una santa ce l'ho anch'io, benchè mi senta la primogenita del mio nome, e senza te come primogenito del tuo.
Il santo chiamato Rainer aveva certamente un nome diverso. Tu sei Rainer.
Dunque, il giorno del mio onomastico, il regalo più bello-la tua lettera! del tutto inattesa, come ogni volta: non mi abituerò mai a te
(nè a me!), e neanche allo stupore, e neanche al mio pensare a te.
Tu sei ciò che sognerò stanotte, che stanotte sognerà me.
(Sognare o essere sognata?) Io sconosciuta in un sogno estraneo.
Non aspetto mai, ti riconosco sempre.
Il giorno in cui qualcuno ci sognerà insieme-allora ci incontreremo.
Rainer, voglio venire da te anche per il mio nuovo io,quello-quella- che può nascere soltanto con te,soltanto in te. E allora Rainer, non arrabbiarti con me, sono io, io che voglio dormire con te-addormentarmi e dormire.
Splendida espressione popolare-quanto profonda, quanto autentica, quanto priva di ambiguità, esattamente come ciò che esprime. Semplicemente dormire, e null'altro.
No, ancora:la testa sprofondata nell'incavo della tua spalla sinistra, il braccio intorno a quella destra, e null'altro. No, ancora:e fin dentro il sonno più profondo sapere che sei tu. E ancora:il suono del tuo cuore.
E-baciare quel cuore.
La bocca l'ho sempre sentita come mondo: volta celeste, Il corpo l'ho sempre tradotto in anima, l'ho reso magnifico a tal punto che all'improvviso non ne è rimasto nulla.

Perchè ti dico tutto questo? Per paura, forse- che tu mi ritenga comunemente passionale.
" Ti amo e voglio dormire con te"- all'amicizia non è data tanta concisione. Ma è con un'altra voce che io lo dico, quasi nel sonno profondo. Il mio suono è diverso da quello della passione.
Tutto ciò che mai dorme desidera saziarsi di sonno fra le tue braccia.
Fin dentro l'anima(gola) sarebbe il bacio.(non incendio:voragine).

Rainer, si fa sera,ti amo.Ulula un treno. I treni sono i lupi,i lupi la Russia. Non un treno-la Russia intera sta ululando verso di te.
Rainer, non arrabbiarti, oppure arrabbiati quanto vuoi:stanotte dormirò con te. Uno squarcio nel buio-ci sono le stelle-concludo: finestra.(Alla finestra penso, non al letto, quando penso a te e a me.)
Gil occhi spalancati, perchè fuori è ancora più buio che dentro.
Il letto è un vascello, ci mettiamo in viaggio.

Non occorre che tu risponda--continua a baciare.

M.

immagine 

Aria from the Goldberg Variations  (Gabriel Yared)


Commenti al Post:
Traiettorie_Mentali
Traiettorie_Mentali il 20/01/07 alle 16:18 via WEB
succedeva già allora, amore fatto d'immaginario e sogno, fatto di parole scritte e null'altro. C'è chi ci riesce oggi come 81anni fà.
 
 
annisexanta
annisexanta il 20/01/07 alle 16:21 via WEB
Un virtuale antico? Non l'ho postata per questo aspetto,ma pensandoci bene hai perfettamente ragione,la storia si ripete,o meglio le storie ;°)
 
liberante
liberante il 20/01/07 alle 18:27 via WEB
Ecco.
Quando leggo parole come queste mi perdo, e le rileggo e in ognuna c'è un significato che è oltre quello che veramente vuol dire. Si riempiono dell'emozione stupita e stupefacente dell'innamorarsi. L'amore della mente è un vincolo stretto e forte, forse più forte di quello della carne.
Che poi sono ripetitiva, ma non potevi suonare musica più perfetta...
 
 
annisexanta
annisexanta il 20/01/07 alle 20:22 via WEB
E quando leggo commenti come questi mi perdo....splendente_Mente :°)
 
cinzia63
cinzia63 il 20/01/07 alle 20:42 via WEB
sopraffatta dalla tenerezza sciolta in parole, in quel rispetto profondo del mancato ardire, poco piu' del niente sarebbe bastato a quelle mani, poco piu' dello stesso niente a quel cuore... solo dormire, amandolo in un sogno... bellissimo....
 
 
annisexanta
annisexanta il 20/01/07 alle 20:45 via WEB
Bellissimo il tuo cuore che parla...Bacio
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/01/07 alle 20:59 via WEB
Musica stupenda....per una lettera su cui Freud avrebbe passato le ore....un bacio da carpediem56maestrale
 
 
annisexanta
annisexanta il 21/01/07 alle 11:07 via WEB
Fra l'altro leggendo un po' la sua autobiografia ha avuto anche una vita tutt'altro che facile ed anche la fine,orribile...Suicidio :°(...Buonadomenica e un bacio :°)
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 20/01/07 alle 21:12 via WEB
è una letetra bellissima. ma se all'epoca si poteva capire che due persone, se anche reciprocamente attratte, non si incontrassero mai, oggi , come può essere? non lo capirò mai.
 
 
countrygirldreams
countrygirldreams il 20/01/07 alle 22:37 via WEB
Può essere..è..quando sei capace di amare anche così,non c'è limite,li stabiliamo noi,con le nostre abitudini che ci portano a pensare che sia solo in un modo,almeno è il mio pensiero..se sapessi,una lettera d'amore stavo quasi per scriverla.La domanda è rivelarlo o non rivelarlo,..cmq non avrebbe importanza la risposta,quello che provo continuerebbe a esserci.
 
   
countrygirldreams
countrygirldreams il 20/01/07 alle 22:38 via WEB
uh mamma...
 
     
countrygirldreams
countrygirldreams il 20/01/07 alle 22:43 via WEB
ti piace la bossanova?mi informo,perchè sai io amo il brasile e la bossa da morire,lungi da me chiedere al juke-blog,mi limito a informarmi per vedere se su un post così ci stavi pensando.
 
 
annisexanta
annisexanta il 21/01/07 alle 11:09 via WEB
Non saprei,forse vincoli familiari insormontabili?Oppure grossi problemi personali...Ma tu alludevi a qui?
 
   
annisexanta
annisexanta il 21/01/07 alle 11:11 via WEB
X country...No nn vado pazzo della bossanova,ma l'ascolto se capita...Hai in mente un post?...Ti lascio l'esclusiva ;°)...Bacio e buonadomenica... :°)
 
bippy
bippy il 22/01/07 alle 22:01 via WEB
rainer maria Rilke e Marina Cveateva due poeti raffinatissimi e attratti dalla metafisica in un certo senso. Il primo con le elegie duinesi e l'altra ch faceva parte di una corrente letteraria basata sull'acme..su sentimenti portati all'estremo...Non conoscevo la lettera, mi piace pensare che si scriva a qualcuno che riteniamo un anima vicina, e che potrebbe suscitarci dei sentimenti forti, ne esce fuori una mescolanza di discorso e di poesia.:)) Una cosa poi le immagini..in ogni foto che metti c'è un PARTICOLARE che spicca. E' quello che dà il senso del gioco e anche della poesia.
 
 
annisexanta
annisexanta il 22/01/07 alle 22:29 via WEB
Ma sei un pozzo di cultura,accipicchia....Io non conoscevo manco lei e grazie per questo tuo contributo :°)...La lettera l'ho trovata in rete e non per caso,avevo la musica mi mancava la lettera,ma quale lettera?Non una lettera d'amore qualsiasi,qualcosa di speciale e così cerca,cerca è venuta fuori questa lettera e non sò,ho pensato è perfetta per la musica...Almeno per me lo era...Un bacio grande per tutto cio' di bello che hai scritto qui...Ciao e buonaserata...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963