Creato da annisexanta il 19/11/2005

JUKE-BLOG

LA MUSICA IMMAGINATA

 

« Addio al Signor ChiccoPensieri (pro) Fumosi..... »

Un telefilm molto rilassante......

Post n°179 pubblicato il 25 Gennaio 2006 da annisexanta

.....A volte mi fa addormetare,ma nn per noia,solo che è talmente prevedibile che nn puo' far altro che conciliare un buon sonno ;-)

Il protagonista della fortunata serie televisiva è il Tenente Colombo, abile e acuto investigatore che con finti atteggiamenti maldestri e un look poco curato riesce a trarre in inganno il colpevole facendolo cadere nella sua astuta trappola. Tutti gli episodi sono caratterizzati dalla stessa formula narrativa in cui si assiste prima alla pianificazione e all'esecuzione del delitto e in seguito alle indagini del Tenente. Grazie alla sua spiccata intuizione e ostinata ricerca di prove, nulla togliendo ai suoi ambigui interrogatori, riesce astutamente a incastrare l'omicida consegnandolo alla legge. 
Premiato quattro volte con l'Emmy Award, eletto da Time come "sbirro televisivo per eccellenza", Peter Falk presta il volto a uno dei poliziotti più leggendari del piccolo schermo. Ma forse non tutti sanno che l'attore venne scelto solo dopo alcune vicissitudini: i creatori della serie, i compagni d'università Richard Levinson e William Link, fecero interpretare la prima puntata da Bert Freed, quindi da Thomas Mitchell; all'epoca il protagonista non si chiamava ancora Colombo ma Fisher; quando la Universal mostrò interesse nel soggetto, i due ideatori pensarono a Lee J. Cobb e a Bing Crosby, impossibilitati tuttavia per altri impegni (il miliardario Crosby declinò l'offerta perché non avrebbe potuto continuare a giocare a golf con una certa regolarità).
Falk-Colombo debuttò alla televisione americana il 20 febbraio 1968, usando per tutto il primo ciclo la stessa camicia, le stesse scarpe, la stessa cravatta, gli stessi pantaloni e, naturalmente, lo stesso impermeabile. Nel 1975 l'attore riuscì a strappare un contratto di 125.000 dollari a puntata. Nel 1990 il tenente Colombo ha allungato le indagini a due ore; Falk è diventato altresì sceneggiatore e regista; la produzione ha scelto una strada vincente: pochi episodi ma buoni.
Nel 1992 l'investigatore ha comprato un nuovo impermeabile in una sequenza da incorniciare. Al tema musicale jazz di Dave Grusin che caratterizza la prima puntata del '68 si è preferito quello che Billy Goldenberg compose per il secondo episodio. Nel corso della programmazione ricordiamo qualche indagine memorabile: quella di Un giallo da manuale, diretta da Steven Spielberg e l'episodio con Ray Milland, che tenta di rimettere in scena un "delitto perfetto" alla Hitchcock.
Fino ad oggi non sono ancora stati svelati due misteri su Colombo: quale sia il suo nome di battesimo e chi sia quella santa donna di sua moglie.

Commenti al Post:
La_Maschera0
La_Maschera0 il 25/01/06 alle 19:03 via WEB
Io adoro Colombo! ho visto e rivisto tutti i telefilm...sono bellissimi..kiss
 
 
annisexanta
annisexanta il 25/01/06 alle 19:43 via WEB
Idem con ehmm patate,solo che nn mi limito a guardarlo quando ho un po' di sonno,anche solo per rilassarmi,per me è l'ideale,ihihihi....Un bacio.
 
plenum02
plenum02 il 25/01/06 alle 20:48 via WEB
come i vecchi, t'abbiocchi con colombo... ma io non so!
 
 
annisexanta
annisexanta il 25/01/06 alle 21:18 via WEB
Vecchi?Bell'aggettivo,ihihihi meglio di anziani....Si m'abbiocco,meglio del Tavor da 2.5 ;-)
 
   
plenum02
plenum02 il 25/01/06 alle 21:19 via WEB
povera stella mahahha
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 26/01/06 alle 10:11 via WEB
ora non lo guardo più .....mi annoia me fa dormi ^_^ buona giornata smackkkkk
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/01/06 alle 20:32 via WEB
mi piaceva tanto 25 anni fa o circa. oggi, che vuoi, lo hanno un po' sorpassato; ci hanno fatto abituare ad altro. la moglie, già. mi ricordo che in una storia, una volta, venne fuori che era grassa.
 
 
annisexanta
annisexanta il 26/01/06 alle 21:08 via WEB
Invece a me ha fatto l'effetto contrario,tempo fa' li odiavo,li trovavo insulsi e noiosamente prevedibili....Adesso invece,se mi capita guardo(ma il piu' delle volte riguardo) con piacere qualche episodio,proprio per quell'effetto beatamente soporifero che riesce a trasmettermi.... P.S. 125.000 dollari a puntata nel 1975,beh sarà stato anche un attore di serie B Peter Falk,ma lo stipendio era da già di serie A....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963