Creato da annisexanta il 19/11/2005

JUKE-BLOG

LA MUSICA IMMAGINATA

 

« Modididire.....Il Re della..Patata ;-) »

La Bella Simonetta.....

Post n°191 pubblicato il 05 Febbraio 2006 da annisexanta

"La nascita di Venere"

Dopo aver ultimato "La Primavera", Botticelli viene chiamato a Roma insieme ad altri pittori romani per affrescare le pareti della Cappella Sistina. Tornato a Firenze nel 1484 continua l’opera della triade iniziata con "La Primavera", poi comincia la "Nascita di Venere."L’opera risente del periodo romano dell’artista, infatti, non userà più la tempera grassa, ma la tempera magra, più opaca, più chiara e quindi i colori sono meno brillanti rispetto a quelli della "Primavera".Tutto il dipinto è diviso in tre parti: al centro è Venere nascente dalla schiuma del mare, a sinistra i venti Zefiro e Borea la sospingono verso la riva, a destra, sulla riva, è una delle Ore, mitiche divinità femminili, che con un telo sta per accogliere Venere.

Venere è rappresentata (anche se nascente) adulta e nuda su una conchiglia. Nel dipinto si perde la linea sinuosa e continua, presente nella "Primavera", per dare spazio ad una linea spezzata e dura, più evidente tra le onde del mare o nella costa frastagliata.
Rispetto alla "Primavera"la natura è scura, manca di rigogliosità, di elementi floreali, e le fronde degli alberi sono annerite.
Il tema è tipicamente mitologico, tuttavia il dipinto può assumere un significato strettamente cristiano. Nel periodo di Botticelli a Firenze Savonarola predicava che nel 1500 sarebbe finito il mondo, poiché a causa della corruzione non c’era un buon rapporto con la religione, Botticelli, che era molto sensibile e rimase sconvolto dalle parole del Savonarola arrivò a rinnegare le sue opere precedenti di carattere pagano. "La Nascita di Venere" può essere interpretata in chiave cristiana; basta considerare Venere come l’animo del fedele che rinasce attraverso l’acqua del battesimo e vedere quindi la conchiglia come un fonte battesimale. Tra l’altro l’Ore fa un gesto molto simile a quello di San Giovanni Battista nell’iconografia cristiana, sempre rappresentato a destra da Cristo nell’atto di mettere l’acqua. Venere è caratterizzata da una linea sinuosa che la circonda dal lato sinistro e da una linea frastagliata a destra, il lato dei capelli rappresentati filo per filo. Si sono voluti vedere degli errori" nella composizione di Venere, infatti, il braccio sinistro è proporzionalmente molto più lungo rispetto alle dimensioni del corpo e mancano i rapporti prospettici.

La Venere bianca ritratta dal Botticelli bionda e perfetta, con l’espressione sognante, in realtà era una certa Simonetta Vespucci .La bella Simonetta; così era conosciuta a Firenze, era amante di Giuliano dè Medici, ma ebbe probabilmente anche una relazione con il pittore. Di lei parlano il Poliziano ed il Vasari. Andata sposa a Marco Vespucci, figlio di Piero, alto dignitario della corte medicea, Simonetta fu oggetto delle attenzioni amorose di Lorenzo e Giuliano de ’ Medici oltre che di Alfonso d’Aragona futuro re di Napoli.

La sua celebrata bellezza non è mai sfiorita: morì di parto a soli 23 anni. Il suo volto, una immagine senza tempo.

Commenti al Post:
vita1954c
vita1954c il 05/02/06 alle 14:32 via WEB
Nessun viso dipinto per fortuna sfiorisce, ecco perchè l'arte mi piace, tutto resta impresso, fermo ed immutato nei secoli. La primavera del botticelli è una fra le mie opere preferite, perchè guardando mi sento trasportata in un tempo lontano....
 
 
annisexanta
annisexanta il 05/02/06 alle 17:41 via WEB
A me l'arte invece piace ancor di + se me la spiegano....Andare per mostre senza capirci nulla nn è il max,anche se nn si soffre della Sindrome di Stendhal.....Ricordo un viaggio a Parigi,la visita guidata al Louvre,con la spegazione delle opere,tutto aveva un significato e nulla era dipinto per caso...Nn so' se valga anche per l'arte moderna,dove spesso sembra che le pennellate siano messe a caso. :-)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/02/06 alle 15:08 via WEB
dove l'hai trovato questo articolo...fantasioso? che Botticelli risenta del viaggio a Roma, non è affatto vero. soprattutto non è vero quel discorso sutempera magra e tempera grassa. Botticelli usò sempre tempera grassa, in tutta la sua opera. questo dipinto è diverso solo perché è su tela contrariamente a quelli su tavola. e l'effetto ricercato è probabilmente quello del finto affresco. erano opere che nascevano per non essere verniciate, ma era una tecnica assai usuale e Roma non c'entra. e poi altre cose, tra cui anche la Bella Somonetta. ma rischio di essere noiosa.
 
 
annisexanta
annisexanta il 05/02/06 alle 17:36 via WEB
Oddio,odio,mi fai le pulci ai miei (poveri) post?Cmq nn sei noiosa,anzi mi interesserebbe la cosa,specie quella della bella Simonetta....A dir la verità cercavo qualcosa che riguardasse proprio quest'ultima,specie un quadro sempre dello stesso intitolato"ritratto di giovane donna"(detto anche la bella Simonetta),che un miliardario cinese aveva da qualche parte in copia,vabbè....Gira di quà e di là,alla fine ho scoperto che la bella Simonetta altri nn era che niente pò pò di meno che Venere nascente.....Addirittura. ;-)
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/02/06 alle 20:38 via WEB
questi sono due ritratti della creduta belal Simonetta. il primo è alla Galleria Palatina (Palazzo Pitti) a Firenze (e c'è chi ritiene che sia un'abile falso ottocentesco...*io, fra gli altri:)*: http://gallery.euroweb.hu/art/b/botticel/portrait/simonett.jpg__________poi c'è quest'altro, che ha il merito di ritrarre una bellezza dal miglior phisique-du-role (é a Berlino):http://www.marubeni.com/gallery/image/gallery_l1.gif_________________Questa immagine è acceditata anche da altri probabili ritratti di Simonetta Vespucci, come questo di Piero di Cosimo a Chantilly.(http://ar.geocities.com/alfredoruiz50/Simonetta_Vespucci_-_Piero_di_Cosimo.JPG). Devo dire che tutto il resto è pura e semplice fantasia.
 
     
annisexanta
annisexanta il 05/02/06 alle 21:14 via WEB
Sì,sì,le avevo viste tutte queste immagini.........Poi quando ho scoperto che chi cercavo era la stessa Venere,beh nn ho resistito e ho pubblicato....Ma uhmm,ora tu mi dici che è solo fantasia,sigh,sigh e se invece fosse un' (ennesima?) interpretazione?....Ti do 2 link,http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2005/10_Ottobre/14/primavera.shtml e http://www.cavazza.it/arte/edmnv/botticelli/botticellibase.htm?Cavazza_Session=d61c87d65010750364b8f72905cd0493 Il primo parla della "Primavera",l'altro della "Venere" (ma nn si parla di pittura magra o grassa,ne di Simonetta)e adesso perché nn lo fai tu un bel post su questo argomento(chi è Simonetta?),cosi' fughi tutti i dubbi....Vabbè era un'idea,continui a parlare di maschi ;-)
 
annisexanta
annisexanta il 05/02/06 alle 21:15 via WEB
Poi quando ho scoperto che chi cercavo era la stessa Venere,beh nn ho resistito e ho pubblicato....Ma uhmm,ora tu mi dici che è solo fantasia,sigh,sigh e se invece fosse un' (ennesima?) interpretazione.... Vabbè era un'idea,continui a parlare di maschi....Il server si è mangiato i pezzi,scusate.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/02/06 alle 22:50 via WEB
'sto cavolo di server!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963