Creato da annisexanta il 19/11/2005

JUKE-BLOG

LA MUSICA IMMAGINATA

 

« Per chi stasera andrà a....."Abito" in te..... »

Meglio i sorrisi solari o.....

Post n°260 pubblicato il 26 Marzo 2006 da annisexanta
 

.....Legali? ;-)   Time

Giornate più lunghe, arriva l'ora legale. Alle 2 di domenica 26 marzo le lancette dell'orologio andranno spostate un'ora avanti: i dormiglioni perderanno perciò un'ora di sonno, mentre i viveur avranno sessanta minuti in meno di divertimento notturno." L'ora legale ci accompagnerà fino al 29 ottobre.

 

L'ora legale è stata adottata in Italia la prima volta nel 1917 e dopo varie sospensioni è stata definitivamente reintrodotta nel 1965 per risparmiare energia elettrica e per regalare un'ora in più di luce naturale. In totale l'ora legale durerà sette mesi, contro i cinque di quella solare (dal 30 ottobre 2005 al 26 marzo 2006). Da anni è stata armonizzata a livello europeo, nonostante le polemiche di alcuni stati membri quali la Francia (che nel 1997 aveva deciso di non aderirvi per le pressioni della lobby degli agricoltori). 

Secondo quanto calcolato da Terna, l'azienda che gestisce la rete elettrica, con un'ora in più di luce solare si prevede che, durante i 7 mesi di ora legale, si avrà un risparmio dei consumi di energia elettrica di circa 665 milioni di kWh, valore che corrisponde al consumo di una provincia media italiana nel periodo di riferimento. Durante lo stesso periodo del 2005 l'Italia ha complessivamente risparmiato 640 milioni di kWh. Nel 2006 si dovrebbe quindi avere un aumento di 25 milioni di kilowattora (+ 4%) in termini di energia elettrica non consumata. Quanto ai costi considerando che 1 kilowattora costa in media al cliente finale approssimativamente 11 centesimi di euro al netto delle imposte, la stima del risparmio economico dovuto all'ora legale è pari, complessivamente, a 73 milioni di euro. Quest'anno, poi, con la crisi tra Ucraina e Russia e la riduzione delle forniture di gas naturali provenienti da Kiev, l'Italia ha maggior bisogno di risparmiare avendo dovuto intaccare le proprie scorte energetiche per sopperire al calo che ha raggiunto anche l'8% quotidiano nei periodo più freddi.

Introdotta secoli fa
Le origini dell'ora legale risalgono al 1725, quando Benjamin Franklin, scrittore, scienziato e uomo politico americano, intuì la convenienza dell'iniziativa. Nel 1917 lo spostamento delle lancette in avanti venne introdotto per la prima volta anche in Europa in Germania. In Italia venne adottata nello stesso anno e, successivamente anche durante il conflitto bellico.

Disturbi dell'orologio biologico
Questo cambiamento porta a molte persone problemi di insonnia, irritabilità, ansia, litigiosità, sonnolenza nelle ore diurne. Disturbi causati dal nostro orologio biologico che impiega alcuni giorni prima di abituarsi al nuovo orario percepito inizialmente come "artificiale". Ad avvertire i disagi maggiori sarebbero soprattutto i bambini. Per i più piccoli,  semplice gesto di spostare avanti le lancette di un'ora avrà l'effetto di un viaggio da Milano a Londra, con tutti i disturbi legati al jet lag'
.

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963