Cina e Italia... - Blog di notizie sulla Cina e sull'Italia, con una sezione dedicata alle recensioni dei libri letti da Antonio Liaci
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 62

Epilogo di un esproprio Roma - 03/04/2007 - Le peripezie di Wu ping e Yang Wu sono giunte al termine. La coppia, che occupava strenuamente la casa di proprietà a Chongqin, contrapponendosi all'ordine di sgombero per far posto ad un centro commerciale, ha accettato le condizioni dettate dalla società immobiliare preposta. I due prenderanno possesso…
 

Post N° 61

Il Consiglio di Stato: provvedimenti per gli infortuni sul lavoro Roma 29/03/2007 - Discussa mercoledì a Pechino dal Consiglio di Stato cinese, presieduto dal premier Wen Jiabao, una proposta di legge riguardo agli infortuni sul lavoro. In sede di discussione è stata confermata l'importanza chiave della sicurezza sul posto di lavoro e di quanto questa…
 

Post N° 60

Un esproprio "difficile" Roma - 28/03/2007 - Una montagna dominata da un edificio. No, non si tratta del Potala e la città non è Lhasa, siamo nel sudest della Cina, a Chongqing per l’esattezza e la foto che ritrae un edificio in muratura sembra mostrare dei caratteri anomali. Ma procediamo cronologicamente per spiegare il perché…
 

Post N° 59

Jincheng: Esplosione in miniera, 21 morti Roma - 22/03/2007 - In seguito ad un'esplosione di gas in una miniera di carbone nel Jincheng (Shanxi, provincia nel nord della Cina) avvenuta Domenica scorsa, 21 minatori sono rimasti intrappolati dopo un crollo strutturale. Sono stati rinvenuti 20 dei corpi metre uno risulta disperso. Il soccorso è avvenuto…
 

Post N° 58

Cina: Comminate 4 sentenze di morte Roma - 20/03/2007 - Da quando la Corte Suprema del Popolo cinese si è riservata il diritto di rivedere tutte le condanne alla pena capitale, a partire dal primo gennaio sino ad oggi, quattro condanne a morte sono state comminate, secondo l'agenzia Xinhua che riferisce i nomi e i…
 

Post N° 57

Cigni Selvatici - Jung Chang Tre figlie della Cina, tre donne appartenenti a tre diversi ed importanti momenti storici della Cina, tre vite intrecciate e sconvolte dal susseguirsi dei regimi e degli eventi. Speranze e felicità distrutte dalla disillusione, dagli ideali crollati e dalle ingiustizie. Attraverso la sofferenza e la quotidianità di queste tre donne…
 

Post N° 56

Il Presidente Hu Jintao: severo addestramento militare per società armoniosa Roma 13/03/2007 - In occasione di un meeting tenutosi lunedì, a cui hanno partecipato deputati provenienti dall'Esercito di Liberazione Popolare (PLA), il Presidente cinese e capo della Commissione Centrale delle Forze Armate Hu Jintao ha esortato le autorità militari ad intensificare e migliorare l’addestramento delle…
 

Post N° 55

Discussa la questione del Tibet al NPC Roma 09/03/2007 - Il presidente delle Regione Autonoma del Tibet, Quiangba Puncog, ha parlato al X Congresso Nazionale del Popolo (NPC) esprimendosi nei confronti del Dalai Lama con toni che lasciano poco spazio all'interpretazione. " Se il Dalai Lama non abbandonerà completamente la causa dell'indipendenza del Tibet, la…
 

Post N° 54

Lei Feng, l'eroe di Mao Roma 06/03/2007 - Il 5 Marzo rappresenta per i cinesi il giorno fissato dal Grande Timoniere Mao Zedong per ricordare ed imitare le gesta di Lei Feng.Lei Feng era un giovane orfano originario della regione dello Hunan che si arruolò nell'Esercito di Liberazione molto presto e divenne famoso in tutta…
 

Post N° 53

I nuovi media a servizio del prossimo Congresso Nazionale del PCC Roma 05/03/2007 - Incominciata nel pomeriggio di sabato scorso la Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese (CPPCC). Uno dei punti salienti dell'incontro, al quale hanno partecipato importanti membri del Partito Comunista cinese e del Comitato Centrale del PCC, è stato la discussione del ruolo…
 

« Precedenti Successivi »