Cina e Italia... - Blog di notizie sulla Cina e sull'Italia, con una sezione dedicata alle recensioni dei libri letti da Antonio Liaci
« Precedenti Successivi »
 

Il DDL Mastella sulla Shoah: fino a 3 anni di carcere per idee razziste

Varato ieri il disegno di legge Mastella (foto ansa) in materia di diffusione di idee sulla superiorità della razza e di atti discriminatori per motivi razziali, religiosi, nazionali ed etnici. Per i primi si prevede una pena sino a tre anni di reclusione, per i secondi da sei mesi a quattro anni. Votato all'unanimità, il ddl…
 

23/01/07 - La Cina è lontana

“Per fare un lungo cammino bisogna iniziare col primo passo”, “La povertà fa desiderare un cambiamento, l’azione, la rivoluzione. Su un foglio di carta bianca senza alcun segno, si possono scrivere i più nuovi e bei caratteri. Si possono tracciare i più nuovi e bei disegni”, “Che cento fiori fioriscano e cento scuole di pensiero…
 

23/01/07 - Il genocidio taciuto

Nei giorni successivi all'assassinio, per mano di un 17enne ultranazionalista turco, del giornalista turco-armeno Dink, la notizia della cattura non ha ricosso che poche righe sui giornali e dei brevi servizi in TV. All'efferata "esecuzione" del giornalista che si batteva affinchè il genocidio perpetrato ai danni della popolazione armena (uno tra i primi genocidi del…
 

21/01/07 - Contestazione studentesca contro Ahmadinejad: l’epilogo (Aki)

Dopo i fatti dello scorso 11 dicembre, descritti in questo blog nell’articolo “Decine di studenti contro Ahmadinejad”, ci si è chiesto che provvedimenti fossero stati presi - vista la possibilità più che realistica di una successiva ritorsione - nei confronti degli studenti che al Politecnico Amir Kabir di Teheran contestarono il presidente Ahmadinejad in visita…
 

15/01/07 - Esagerazioni mediatiche: Il governo del Papa secondo Colombo

In riferimento all’editoriale de L’Unità di domenica 14 gennaio 2007 di Furio Colombo, vorrei esprimere una personale opinione. Partiamo dai fatti. L’11 gennaio 2007 il Pontefice incontra il sindaco di Roma (Veltroni), l’amministratore della provincia (Gasbarra) e della regione (Marrazzo) nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano.In questa sede Benedetto XVI esprime un giudizio sui…
 

15/01/07 - L'ombra di Mao - Federico Rampini

A trent'anni dalla morte di Mao Zedong, guardando la Cina contemporanea, non si può far altro che cercare di capire ciò che il Grande Timoniere ha lasciato in eredità e in che termini la sua ombra si protrae nell'Asia del XXI secolo. Si deve compiere lo sforzo di formulare un giudizio omogeneo e riconosciuto da…
 

08/01/07 - Raid della polizia cinese nello Xinjiang: uccisi 18 terroristi

(Fonte Asianews) Il 5 gennaio scorso, secondo fonti della polizia, è stato portato a termine dalle autorità cinesi un raid per attaccare un presunto covo di terroristi. E' avvenuto nel Xinjiang, nei pressi del confine pakistano. Il bilancio è di 18 morti e 17 presunti terroristi messi agli arresti, mentre uno degli ufficiali della polizia…
 

03/01/07 - L'Italia contro la pena di morte

L'Italia muove per vie ufficiali contro la pena di morte. Su sollecito del radicale Marco Pannella (impegnato nello sciopero della fame) e garanzia del Presidente del Consiglio Romano Prodi, attraverso l'ambasciatore italiano all'Onu Marcello Spatafota, l'Italia ha chiesto al presidente del Consiglio di Sicurezza Churkin di riprendere in considerazione la moratoria universale della pena di…
 

02/01/07 - La porta proibita - Tiziano Terzani

“Diventai Deng Tiannuo nel 1968.” Comincia così la storia cinese di Terzani che dopo gli studi alla Columbia University, una volta pronto per il viaggio nella Cina di Deng Xiaoping, giunge a Pechino nel gennaio del 1980 con la sua famiglia. La nuova politica detta della “responsabilità” che nelle campagne Deng Xiaoping contrappone alle Comuni…
 

18/12/06 - Elezioni in Iran: per Ahmadinejad una caduta di "stile"

Seggi aperti il 15 Dicembre per le elezioni comunali e degli 86 membri dell'Assemblea degli Esperti (organo che ha il potere di insediare, destituire e controllare l'operato della suprema guida religiosa del paese). I primi dati, pervenuti alla stampa il 17 Dicembre, danno per favorito lo schieramento dell'ex presidente Akbar Hashemi-Rafsanjani (moderati) ed intaccano la…
 

« Precedenti Successivi »