Creato da dolcestellinacadente il 01/04/2008

Se passerai di qui

Siamo tutti passanti...

 

 

« Messaggio #86Messaggio #88 »

Post N° 87

Post n°87 pubblicato il 26 Settembre 2008 da dolcestellinacadente

Durante l'ultimo anno del liceo, mi toccò un professore di filosofia, alle prime armi, quindi pieno di passione e di amore verso ciò che spiegava... Ricordo sempre con gioia i nostri lunghi dialoghi filosofici durante le lezioni, nelle quali la classe intera si estraniava e sembravamo esistere solo io e lui... due esseri che interloquivano sull'esistenza umana... Tante volte ho sperato di incontrarlo all'università, giusto per un saluto e la soddisfazione di dirgli implicitamente "Ce l'ho fatta! Sono arrivata fin qui!!!". Ciò che realmente devo a questo docente, a quest'uomo, a questo essere, del quale non ricordo nè il cognome, nè tanto meno il nome, è la conoscenza di un autore. Mi spiego meglio.

Prima delle vacanze natalizie dell'ultimo anno scolastico, ci consigliò di leggere un libro che poi avremmo commentato, al rientro, in classe. Il libro in questione è " L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL'ESSERE". Non dovetti comprarlo perchè faceva già parte della biblioteca di casa. Tempo due giorni e l'avevo divorato, ero affamata di ogni parola, di ogni pagina di Kundera, così a libro finito con una matita sottolineai tutte le frasi, le parole, i concetti che più mi avevano colpito.

Per molti, forse, sarà inconcepibile, ma quel libro è per me come un vaso di Pandora ricolmo, però, di essenze positive... ogni qualvolta io lo apra mi riempio di forti emozioni e di sensazioni che vanno oltre il pensabile. Ha su di me un effetto incredibilmente introspettivo, mi aiuta a guardare la vita con occhi pieni di amore, con sentimenti genuini.

" LA STORIA E' LEGGERA AL PARI DELLE SINGOLE VITE UMANE, INSOSTENIBILMENTE LEGGERA, LEGGERA COME UNA PIUMA, COME LA POLVERE CHE TURBINA NELL'ARIA, COME QUALCOSA CHE DOMANI NON CI SARA' PIU' "

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

biker.boydaniela.supanzpalascianiaChristal_Cyanrepopaolopsicologiaforenseaury62ceciliaparisi1991intrigo_morolupetto533filtrfrenci57xgiadaxpoveraleiciccigerl
 

ULTIMI COMMENTI

bellissima sta canzone...
Inviato da: vampira_stregata
il 24/05/2010 alle 03:59
 
tantissimi auguroni di buone feste un abbraccio
Inviato da: chrilly
il 26/12/2009 alle 01:32
 
nottina fatata un baciottolo ^__^
Inviato da: chrilly
il 30/09/2009 alle 23:18
 
eeeee io passo di qui ...
Inviato da: sweet.81
il 22/06/2009 alle 10:03
 
Nn ci sono quasi mai, ma un pensiero c'e' sempre....
Inviato da: elisabetta982
il 10/04/2009 alle 22:45
 
 
 
 
 
counter
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963