mi querido - viaggio nell'anima di Buenos Aires
« Precedenti Successivi »
 

I "pro" di Buenos Aires

La prima cosa che mi viene in mente è il cielo. La seconda è l'architettura. La terza è la formalità cavalleresca, la quarta la libertà di fare festa, la quinta l'offerta di spettacoli di teatro, musica, arte. Mi riferisco solo alla capitale, perchè sull'Argentina in generale so solo per sentito dire, visto foto, film, eccetera. La…
 

I "contro" di Buenos Aires

La lista è lunga, mettetevi comodi. Dopo due mesi trascorsi a Buenos Aires, per la dodicesima volta ma con uno stacco di quattro anni e mezzo, ho le idee più chiare. Innazitutto i prezzi. Alti per noi (euro e dollaro) con inflazione per loro. Perciò dobbiamo aggiungere anche gli aumenti costanti. Perchè, nonostante il cambio sia…
 

Fotografie

Le fotografie che scatto a Buenos Aires le posto sulle mie pagine Facebook Bruna Bianchi e Bruna Bianchi Giornalista. Entrambe le pagine sono aperte a tutti.Las fotos se encuentran en mis paginas Facebook Bruna Bianchi e Bruna Bianchi GiornalstaPictures are available in the Facebook 
 

Tango tra donne

E' arrivato anche qui, non so dire quando esattamente, mancando io da Buenos Aires dal 2012. Nelle milonghe tradizionali ancora no, ma credo che non mancherà molto: le donne ballano con le donne. Sono per lo più giovani, ma anche non più tanto giovani e in una milonga invitano quelle che ritengono turiste, piuttosto sfacciatamente:…
 

A Milano c'č il mare

C'è tutto, qui a Buenos Aires. C'è quello che manca, c'è il troppo che non vorresti, c'è una speciale, unica al mondo, energia furibonda.Di colpo arriva il diluvio universale che nei paesi poveri del nord dell'Argentina travolge e  persino uccide, mentre qui in capitale è una cascata d'acqua senza via d'uscita. Autunno portenio: un giorno…
 

Il potere del Papa

Bergoglio riceve applausi e suscita commozione in Italia appena si tuffa tra la gente o parla. Gli argentini, invece, non hanno affatto dimenticato che poco dopo la sua nomina al soglio di San Pietro, è andato in Brasile e nella sua terra non ha messo piede. Smacco mica da poco per un paese cattolico e…
 

La cittā che stritola

Buenos Aires fa respirare con venti improvvisi che tolgono la cappa asfissiante i primi giorni di autunno. Cieli plumbei e di colpo celesti, sole che sbuca dalle nubi e poi splende ficcandosi ovunque, e umido umido a non finire. Non si capisce mai perché il vento non riesca a spazzare una spicie di acquerugiola che…
 

Il ritorno

Antonio mi ospita nella sua casa di San Telmo. La chiama casona, io la definirei una casa chorizo, quelle della  borghesia dei primi '900 nel barrio più antico di Buenos Aires che ha ancora tante strade lastricate e un'impronta coloniale. Antonio è nato qui e qui è rimasto. Era avvocato penalista, ora fa il fotografo…
 

Avviso

Ringrazio i lettori che continuano a spulciare tra i post di questo blog da tutta Italia (e anche dall'estero) nonostante non venga più aggiornato da quattro anni.Tornerò presto a Buenos Aires e riprenderò a scrivere, nel frattempo invito a seguire (mettendo mi piace!) la mia pagina Facebook Bruna Bianchi Giornalista e un altro blog che sto riprendendo a…
 

PRESENTO IL MIO GIALLO

 

« Precedenti Successivi »