Segreti - carpiti...
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 42

 

Play thing

 

Dialogare con l'organizzazione

La ricerca organizzativa e il cambiamento La stretta connessione tra ricerca organizzativa e cambiamento emerge anche dalla ricostruzione, nei diversi periodi presi in esame, della percezione e del riconoscimento del cambiamento in atto. Gli anni Settanta vedono la ricerca come una risposta ex post al cambiamento, laddove una parte del management, la più illuminata, sente…
 

Post N° 39

 Considerazioni finali L’evoluzione delle strutture organizzative regionali e delle procedure maggiormente adeguate al perseguimento delle finalità istituzionali sono improntate alla massima flessibilità e sono soggette alla continua revisione necessaria a garantire che l’amministrazione regionale possa rispondere in modo adeguato e tempestivo al proprio mutevole contesto di riferimento, ottimizzando l’impiego delle risorse disponibili, creando condizioni interne…
 

Sistemi gestionali

Accanto alle strutture organizzative adottate dalle Regioni al loro interno, ossia all'articolazione in servizi e settori, è importante analizzare anche l’introduzione di strutture organizzative "aperte" in cui sia possibile inserire e valorizzare contributi e professionalità presenti nel sistema socioeconomico regionale. Oltre all’assetto strutturale, occorre, infatti, porre maggiore enfasi sulla dimensione dinamica dell’organizzazione, ossia in tutti…
 

Post N° 37

I sistemi di welfare locale presentano, dunque, caratteristiche peculiari relative alla cultura e alla tradizione del territorio di riferimento determinando una elevata variabilità delle soluzioni istituzionali ed organizzative. I modelli organizzativi regionali sono, per natura stessa, in continua evoluzione e adattamento al contesto di riferimento. Soprattutto in questi ultimi anni le amministrazioni regionali hanno ridisegnato…
 

Post N° 36

LE SCELTE ORGANIZZATIVE PER LE FUNZIONI DI GOVERNO DEI SISTEMI DI WELFARE REGIONALI La determinazione degli assetti organizzativi e gestionali costituisce un elemento centrale per la definizione delle strategie pubbliche. Infatti la concreta possibilità di realizzare gli obiettivi politico-istituzionali di un ente pubblico dipende anche dalla capacità di trovare risorse adeguate: ogni progetto che fondi…
 

Integrazione delle politike

La realizzazione di un sistema integrato di interventi e di servizi sociali, obiettivo fondamentale della L. n. 328/00, richiede una complessa programmazione capace di promuovere politiche integrate di welfare con i settori dell’istruzione, della formazione, delle politiche attive del lavoro, dell’edilizia residenziale pubblica, dell’immigrazione, del volontariato e della cooperazione sociale, e resta ancora uno dei…
 

Post N° 34

L’emanazione della Legge Quadro n. 328/00 e la modifica del titolo V della Costituzione non possono che avere effetti rilevanti anche sulla struttura dei flussi finanziari con la quale il sistema si alimenta. Ogni cambiamento che le riforme hanno apportato alla struttura di finanziamento delle politiche sociali deve fare i conti con la struttura dei…
 

Post N° 33

La Regione Puglia ha approvato nel 2003 la legge regionale di riordino del sistema integrato di interventi e servizi sociali L.R. n. 17/03, recependo solo in parte i principi nazionali in materia di programmazione, autorizzazione e accreditamento, livelli essenziali delle prestazioni. È invece del 2004 la normativa di riordino delle IPAB e di disciplina delle…
 

« Precedenti Successivi »