Benedicaria - La "Magia" Popolare Siciliana e non solo...
« Precedenti Successivi »
 

BENEDICARIA è anche su Facebook

Benedicaria è anche su Facebook, se vuoi seguire tutti gli aggiornamenti, metti "mi piace" alla pagina: www.facebook.com/Benedicaria Troverai tutti gli aggiornamenti sulle Tradizioni "magico-religiose" siciliane e non solo...
 

Inno in siciliano a San Francesco d’Assisi

In siciliano:Innu a San Franciscu d’Assisi San Franciscu dù cilu scinnitic’è bisugnu dà vustra prisenzaca nù munnu l’umana demenzatroppu in bassu ni voli purtar;troppi lupi ammanzari vi tocca,ca si fincinu agniddi innuccenti,tanti mali a li poveri genti,fannu ognura e unn anu timor.San Franciscu, prigati, prigatippi l’Italia e ppi tuttu lu munnu,ranni zelu e amuri prufunnuispirati…
 

Scongiuro alla Luna per ricevere una grazia

In siciliano:“Luna santa,Cristu cchiù di tia,ppi la mia vuluntà,chiddu chi vogghiu cuncessu mi sarà.”In italiano:“Luna santa,Cristo più di te,per la mia volontà,quello che voglio concesso mi sarà.”Da sempre la Luna è stata protagonista di molti riti popolari. Ad essa le donne dedicavano anche novene per ricevere abbondanza o "chiami" per attrarre gli innamorati.(tratto dalla pagina…
 

Devozione “di li Centu Cruci” nel giorno della Madonna Assunta

Il 15 Agosto per i nostri avi era un giorno interamente dedicato alla Madonna Assunta, alla quale venivano indirizzate speciali pratiche devozionali oramai in disuso. Una tra tante era la cosiddetta recita "di li centu cruci", una devozione che, se fatta anche solo una volta nella vita, aveva la virtù di proteggere l'orante dalle tentazioni…
 

Festa del raccolto… la Madonna delle Spighe

31 luglio - 1 agosto - 2 agostoLa festa del ringraziamento per il raccolto è molto importante, perchè è legata al tema di morte e di rinascita della vita umana e tutte le cose create o generate, che crescono e poi declinano. E' una ruota che deve continuamente restare in equilibrio se si vuole che…
 

CELEBRAZIONE DEL SOLSTIZIO D’ESTATE NELLA NOTTE DI SAN GIOVANNI

Il Solstizio d'Estate è il momento dell'anno in cui il Sole raggiunge - nel suo moto apparente - la massima altezza sull'orizzonte: si verifica nei giorni attorno al 21 giugno.Nel folklore e nel mito questo concetto viene espresso mediante il matrimonio sacro tra il Sole e la Luna, matrimonio che avviene quando il Sole entrando…
 

Sant’Antonio di Padova a testa in giù

In Messico e in Brasile, Sant’Antonio è anche il santo delle donne single. La credenza viene dalla leggenda secondo cui in Portogallo (perchè lì è nato alla fine del 1100 e al secolo si chiamava Fernando Martim de Bulhões e Taveira Azevedo), vivevano due sorelle povere che, non avendo la dote di matrimonio, non potevano…
 

Preghiera a Sant'Antonio per ritrovare le cose perdute

Sant'Antonio è famoso nel mondo anche come il Santo che aiuta a trovare le cose smarrite. Dagli oggetti della vita quotidiana, a documenti importanti, alla stessa fede. La preghiera che segue è dedicata ad invocare l'aiuto di Sant'Antonio proprio nella ricerca di quanto è stato smarrito.Glorioso Sant'Antonio, tu hai esercitato il divino potere di trovare…
 

Il “Si quaeris miracula” a sant’Antonio di Padova

Il “Si quaeris miracela” è una forma di preghiera popolare cristiana, che la tradizione consiglia per recuperare le cose perdute.Questa forma di preghiera, oggi meno diffusa rispetto a un tempo, deriva dalle parole latine: "si quaeris miracula", parole iniziali del responsorio a Sant'Antonio di Padova, invocato dal popolo per trovare un oggetto smarrito (poiché Antonio,…
 

Tredicina e Rosario in siciliano a Sant’Antonio di Padova

Tra i Santi più venerati c’è S. Antonio di Padova per il quale i fedeli recitano “la Tredicina” (Rosario ripetuto per tredici giorni), dal primo al 13 giugno, giorno della sua commemorazione. Nella tradizione popolare, è il santo maggiormente invocato, soprattutto per ciò che concerne l’amore, il matrimonio, il denaro e la riuscita. Sant’Antonio è…
 

« Precedenti Successivi »