Benedicaria - La "Magia" Popolare Siciliana e non solo...
« Precedenti Successivi »
 

Festa del raccolto… la Madonna delle Spighe

31 luglio - 1 agosto - 2 agostoLa festa del ringraziamento per il raccolto è molto importante, perchè è legata al tema di morte e di rinascita della vita umana e tutte le cose create o generate, che crescono e poi declinano. E' una ruota che deve continuamente restare in equilibrio se si vuole che…
 

Orazioni a Santa Brigida di Svezia in dialetto Siciliano

(veniva recitata per quaranta giorni anche nel periodo della quaresima, alla fine Santa Prizzita (Brigida) veniva in sogno per annunciare la data della morte) Prizzita santa a 'nginucchiuni stava avanti lu crucifissu chi ciancìa e cu na manu la torcia dumava cu nautra manu u libbru chi liggìa. Sciogghimi Cristu la m'intenzioni prigatici la santa…
 

Come invocare gli "Accampamenti Angelici"

Il disegno prende spunto dai quattro accampamenti dei figli d’Israele, che vengono descritti nel libro biblico dei Numeri. La loro disposizione è prescritta da Dio a Mosè nel deserto del Sinai: “Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni; si accamperanno di fronte a tutti intorno alla tenda…
 

AL MUTARE DELLE STAGIONI… SOLSTIZIO D’ESTATE

21/24 giugnoAntifona:  “Verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell'ombra della morte e dirigere i nostri passi sulla via della pace”. (Luca 1,78-79) BENEDIZIONE DELLA CANDELA ARANCIONEIncidere la candela arancione con i simboli e le parole appropriate al rito, vestirla con l’olio benedetto e recitare la…
 

Esorcismo di Sant'Antonio da Padova

La tradizione popolare tramanda che Sant'Antonio diede una preghiera ad una povera donna che cercava aiuto contro le tentazioni del demonio. Sisto V, papa francescano, ha fatto scolpire la preghiera - detta anche motto di Sant'Antonio - alla base dell'obelisco fatto da lui erigere in Piazza San Pietro a Roma. Eccola nell'originale latino:Ecce Crucem Domini!…
 

L'orazione contro la febbre di re Costantino

L’orazione di re Costantino si ritrova nei Brevi religiosi, sacchetti di stoffa rossi o neri, che venivano portati al collo grazie all’uso di un cordoncino. In genere in passato venivano cuciti dalle monache ed erano venduti nelle sacrestie, molto diffusi nella cultura siciliana. Ai brevi veniva attribuito il potere di proteggere e di guarire da…
 

AL MUTARE DELLE STAGIONI… L’EQUINOZIO DI PRIMAVERA

L’uso di regalare uova per celebrare l’inizio della primavera è molto antico, e risale a molto tempo prima del Cristianesimo: era un’usanza già diffusa presso gli antichi Persiani, e poi utilizzata anche dai Cinesi, dagli Egizi e dai Greci. I Romani usavano colorare le uova di rosso e sotterrarle nei campi, per propiziarsi la fertilità…
 

‘A LITANE’ DI SANTI - La litania dei Santi in dialetto siciliano

(di Peppino Marciante, calafato, 65enne, III elementare. San Giorgio – aprile 1936)Cìciri e lasagni!Linticchi e lasagni!Sùrici e lasagni!Pani e cuteddu no!Vinu ‘nnacquatu no!Santu Chistu,orabronobi!Santu Chiddu,orabronobi!Santu Zelu,santu veru:‘a sira vinu,‘a matina seru!Santu Aloi,santu ‘ranni:un ghiornu ova,un ghiornu carni!Sant’Antoni,patriarca:tanta spisapà me’ barca!Santu Petru,pitittusu,prima mànciu,appoi mi susu!San Gaitanu,santu bonu,ora schitìcchiu,appoi dijunu!...Cu’ dijunaPensa all’armaE si ‘ntìsicacomu canna;cu’ mància‘n cuntintizza‘nchippa…
 

San Paolo dei serpenti

Gli scongiuri contro gli animali nocivi sono in genere brevi per consentire, ritengono i popolani, a chi vi ricorre di recitarli nel più breve tempo possibile. In altri termini essi sembrano avere il carattere della tempestività, specie se riguardano quegli animali che assalgono l’uomo con maggiore violenza. Si crede che gli animali nocivi vengano resi…
 

Orazione a Sant'Antonio Abate per avere notizie di una persona lontana

Se un amico, una persona di nostro interesse o un parente è lontano da noi e speriamo di avere presto notizie o desideriamo che ritorni, possiamo provare a recitare questa orazione tratta dalla tradizione popolare siciliana. Il popolo attribuiva grande valore a questa preghiera, nella quale si invocava Sant’Antonio. Al santo si chiedeva di utilizzare…
 

« Precedenti Successivi »