Benedicaria - La "Magia" Popolare Siciliana e non solo...
« Precedenti Successivi »
 

I Santi nella Benedicaria

Per la fede cattolica i santi sono coloro che, sull’esempio di Gesù Cristo, animati dall’amore, vivono e muoiono in grazia di Dio: in senso particolare sono persone che, in vita si sono distinte per l’esercizio delle virtù cristiane in forma eroica o per aver dato la vita a causa della fede (i martiri). La Chiesa…
 

A CRUNEDDA DA MMACULATA - LA CORONCINA DELL'IMMACOLATA

In pochi sanno che a Castelbuono in provincia di Palermo (Sicilia) è venerata come compatrona l’Immacolata e in pochissimi che il culto ha radici antichissime che vanno oltre il dogma. E' infatti del 1500 la prima notizia di “festa dell’Immacolata”. La notte dell’Immacolata era uso accendere un falò davanti la chiesa di San Francesco (a…
 

La “manna” dei Santi

La produzione della cosiddetta “manna” è un fenomeno fra i più caratteristici e sorprendenti della miracolistica. Anche se così è chiamata, tale manna però non ha rapporti con quella biblica: da un punto di vista chimico, questa sostanza è sovente un’acqua pressoché pura; l’aspetto prodigioso è quello della sua origine: infatti essa viene prodotta a…
 

La “manna” di San Nicola

«San Nicola fu misericordioso durante la vita e lo è ancora dopo la morte. Un liquore salutare sorge dalla sua tomba, gli infermi vi accorrono in folla e questo liquore rende la salute» (dalla Liturgia).La «manna» di San Nicola, che nel passato veniva più comunemente chiamata «oleo», è «un'acqua pura» e trasparente che si forma…
 

Il simbolismo dei colori delle candele nella Benedicaria

Nella Benedicaria la simbologia dei colori delle candele è importantissima ed in questo senso non differisce molto da quella impiegata nella magia classica:NERO: il buioQuesto non colore racchiude in se due significati, simboleggiando da un lato le radici, i cristalli, le sorgenti d’acqua sotterranee che si trovano nell’oscurità, poiché dal nero si genera la vita…
 

La “magia” delle candele nella Benedicaria

Il cero è il segno del Cristo risorto luce vera del modo che illumina ogni uomo; è la luce della vita che impedisce di camminare nelle tenebre. è il segno della vita nuova in Cristo che, strappandoci dalle tenebre, ci ha trasferito con i santi nel regno della luce; Cristo brillò su di noi che…
 

Benedizione ebraica della Luna

La santificazione-benedizione ebraica della luna è la preghiera di ringraziamento che accompagna la ricomparsa della luna. Essa può essere recitata dalla terza notte dalla comparsa del nuovo ciclo lunare crescente, fino al plenilunio (luna nuova). La benedizione della luna permette all’uomo di elevarsi dal proprio mondo terreno, inferiore, e ascendere a quello celeste, superiore. La…
 

I 28 Angeli Lunari

(immagine tratta da: "Qabbalah visiva" di Giulio Busi Einaudi Editore - "le fasi lunari di malkut")Devi sapere – scrive Yosef Askenazi – che, come la luna ha ventotto mansioni che attraversa di mese in mese, così malkut (luna) ruota lungo ventotto case, dal primo apparire sino alla pienezza della sua luce. Il ruotare di malkut…
 

Le “magia” della luna nella Benedicaria

«Nun veni sabatu santu, si la luna nun è in quitadecima.» (proverbio siciliano) “Non c'è sabato santo al mondo che il cerchio della luna non sia tondo”, è un proverbio popolare che associa un evento religioso, come la festività della Pasqua ad un evento della natura, come quello delle oscillazioni della luna e delle sue…
 

La “Segnatura” nella Benedicaria

La “Segnatura” viene praticata nella “magia” popolare dai “Guaritori di campagna” e dai praticanti della Benedicaria, e consiste in alcuni segni di croce (da cui il nome) fatti con la mano o con alcuni oggetti specifici sulla parte del corpo interessata dal problema o dalla malattia, associati ad alcune preghiere cristiane specifiche per le varie…
 

« Precedenti Successivi »