Benedicaria - La "Magia" Popolare Siciliana e non solo...
« Precedenti Successivi »
 

San Giuseppe “u’ santu di puvireddi” in Sicilia

Tra le immagini devote del popolo palermitano e siciliano, quella di San Giuseppe conserva una nutrita devozione per questa figura patriarcale, considerato “padre di provvidenza”.La consuetudine vuole che i devoti onorino il Santo prodigandosi in opere di carità.Proclamato patrono universale della Chiesa da Pio IX e da Giovanni XXIII incluso nel canone della Santa Messa,…
 

Preghiere a San Patrizio Vescovo d’Irlanda

La "Benedizione del Viaggiatore Irlandese"Gli scritti di San Patrizio furono apprezzati per la loro schiettezza e semplicità, tra i quali ricordiamo la "Benedizione del Viaggiatore Irlandese”:Prima versione:Sia la strada al tuo fianco,il vento sempre alle tue spalle,che il sole splenda caldo sul tuo viso,e la pioggia cada dolce nei campi attorno e,finché non ci incontreremo…
 

La Corazza o Scudo di San Patrizio Vescovo d'Irlanda

"L’Irlanda rappresenta un caso eccezionale nella storia della religione, essendo l’unica terra in cui il cristianesimo venne introdotto senza spargimento di sangue. Non esistono martiri irlandesi (almeno fino al 1600)", così alla fine del quinto secolo e nei primi anni del sesto, gli irlandesi "trovarono una soluzione, da loro definita il Martirio Verde in opposizione…
 

L’allegra Quaresima e la sirrata di la vecchia

Nella sapienza popolare il trapasso dall’orgia del Carnevale all’austerità della Quaresima e alla letizia della Pasqua era espressa dal proverbio: Nesci tu, porcu manciuni; trasi tu, sarda salata; veni tu, donna disiata.Dove il maiale rappresenta il grasso carnevale, ‘a sarda salata le privazioni della Quaresima e la donna tanto desiderata è la Pasqua.Tra i proverbi…
 

Martedì Grasso: il Falò di Re Carnevale o Falò delle Vanità

Re Carnevale, forte e potente, viveva in un palazzo con le porte sempre aperte, chiunque poteva entrare e saziarsi a volontà. I sudditi approfittarono del suo buon cuore e si presero tanta confidenza, tanto da costringere il povero re a non uscire più dal suo palazzo per non essere insultato. Si ritirò in cucina, nascosto,…
 

PREGHIERA PER IL CARNEVALE

Signore della gioia, getta manciate di coriandoli sui nostri giorni: colorali di speranza, illuminali di fede e nutrili di carità. Non farci mai mancare ore felici, momenti da ricordare, manciate di allegria per far lievitare la pasta informe del quotidiano. Avvolgici di spensieratezza, di tanto in tanto, invitaci alla festa del cuore, aprici la porta…
 

Il Nannu o Nannu di Carnalivari: Il Nonno di Carnevale in Sicilia

Il Nannu o Nannu di Carnalivari è la personificazione del Carnevale, la maschera principale, massima, l'oggetto di tutte le gioie, di tutti i dolori, de' finti piagnistei, del pazzo furore di quanti sono spensierati e capi scarichi.Trovar la sua fede di battesimo è tanto difficile quanto il trovar l'origine d'un uso obliterato; ma senza dubbio,…
 

Rosari in siciliano per invocare la pioggia

Fino alla prima metà del secolo scorso e, con rare eccezioni, anche ai giorni nostri, quando i germogli delle spighe di grano rimasti senz'acqua rischiavano di essiccarsi mandando in rovina il raccolto, i contadini e le loro famiglie si recavano in processione dal centro abitato fino alla più vicina campagna. In alcuni luoghi, come a…
 

GIORNO PAGANO DELLA MEMORIA

24 febbraio: La Persecuzione subita dai Pagani da parte dei Cristiani ANNIVERSARIO DELLO SPEGNIMENTO DEL FUOCO SACRO DI VESTA«Il nostro è un paese senza memoria e verità, ed io per questo cerco di non dimenticare» (Leonardo Sciascia)Il 24 febbraio del 391 l’imperatore Teodosio promulgò una delle tante leggi da lui emanate contro il paganesimo. A…
 

San Valentino nella tradizione popolare siciliana

“San Valintinu: Lu zitu è vicinu” In italiano: “San Valentino: il fidanzato è vicino” Questo proverbio, un tempo era molto in uso e caro alle fanciulle siciliane. Nei racconti di Giuseppe Pitrè (Palermo, 1841 – 1916; scrittore, letterato e antropologo italiano. Raccoglitore e studioso di tradizioni popolari siciliane) possiamo leggere: “nel giorno di San Valentino,…
 

« Precedenti Successivi »