Storie - sapere attraverso la critica
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 40

Ed ora vi consigliov un libro che ho letto recentemente di Jorge Luis Borges dal titolo " La biblioteca inglese " edito da Einaudi nel 2006. In pratica sono una raccolta delle sue lezioni sulla letteratura inglese tenute all'università di Buenos Aires, è interessante oltre all'argomento anche il modo in cui viene trattato e l'originalità…
 

Post N° 39

IntervalloEd ora oltre agli auguri di una Pasqua ormai alle porte vi lascio alla mia passione artistica la poesia, con un mio componimento che non ha nessuna velleità artistica ma forse solo la voglia di comunicare ecco di seguito:Lanterna Se un giorno nell’universo perso nel tuo sguardoio ritrovassi il tuo saporeperduto nelle notti senza luna,se io…
 

Post N° 38

Ed ora un pò di bibliografia come promesso. Chiedo venia se la maggioranza è in spagnolo, ma c'è anche qualcosa in italiano. Spero che questa storia a puntate sugli aztechi l'abbiate trovata interessante e vi abbia dato qualche stimolo ad approffondire questa conoscenza. Ora vi lascio la bibliografia e ci vediamo per un'altra storia.Bibliografia -         Alcina…
 

Post N° 37

Verso la conquista spagnola Abbiamo dedicato molto spazio alla fase di fondazione e di impostazione del dominio imperiale azteco su gran parte del Messico centrale. Sebbene gli avvenimenti e i contrasti nei decenni seguenti siano numerosi e l’estensione dei territori che riconoscevano l’egemonia azteca era destinata ad aumentare ancora sotto i suoi successori, riteniamo che già…
 

Post N° 36

La soggiogazione finale di Chalco Nel 1465, alla conclusione del regno di Moctezuma, rimaneva un solo problema da risolvere: la soggiogazione finale di Chalco. Alla fine della grande carestia del 1455, ancora la guerra continuava, anche se in maniera più sporadica; in questo periodo, Chalco già era sufficientemente debilitata e non costituiva una minaccia per gli…
 

Post N° 35

La politica interna di Moctezuma Nella politica interna, Moctezuma, per governare meglio l’impero che si stava espandendo, cercò di accentrare il potere nelle mani di un solido governo centrale da lui presieduto. Comunque l’impero azteco al principio non aveva ancora un sistema completo di governatori provinciali, un esercito organizzato e pronto a controllare le città soggiogate.…
 

Post N° 34

Espansione sotto Moctezuma La prima decade del regno di Moctezuma fu soprattutto un periodo di consolidamento. Il suo impero già aveva iniziato ad estendere le sue frontiere, anche se in modo molto limitato rispetto al 1458, quando iniziò la grande espansione. L’impero s’ingrandì durante il regno di Moctezuma fino ad includere luoghi come Atotonilco al nord,…
 

Post N° 33

La grande carestia[1] Nel 1450 cominciò un grande periodo di crisi, il più grave che dovette affrontare l’impero azteca prima della venuta degli spagnoli. Infatti ci fu una serie di gelate e poi una siccità che fecero andare a male i raccolti. Moctezuma a Tenochtitlan e Nezahualcoyotl a Texcoco facevano tutto il possibile per alleviare la…
 

Post N° 32

La guerra contro Chalco Era usanza che un nuovo sovrano, immediatamente dopo la sua elezione, dovesse dirigere una campagna militare, al fine di dimostrare la sua attitudine a svolgere il compito per il quale era stato eletto: cioè fare la guerra. In questa occasione i chalcas furono le vittime. Non erano mai stati conquistati pur trovandosi…
 

Post N° 31

Ascesa al trono di Moctezuma I Dopo la morte di Itzcoatl nel 1440, fu eletto come suo successore Moctezuma che per distinguerlo da Moctezuma II si è soliti chiamare Moctezuma I o  Moctezuma il vecchio. Portava anche il nome di Ilhuicamina che significava “L’arciere di dio”, Moctezuma significava invece “Il collerico”. Come nipote del monarca defunto…
 

« Precedenti Successivi »