Creato da: blu_dada il 06/09/2009
Fermati un momento

Area personale

 

Ultime visite al Blog

blumuskfin_che_ci_sonoParStranoutaraptorventodamarese_forse_maimastro.zerolightdewGrishaCoralie.frhokairiccardo_60kitteridgesobbruttmapiacc
 

Ultimi commenti

Te per te dedicato a te.
Inviato da: mastro.zero
il 16/01/2019 alle 22:11
 
un augurio grande a te che sei così dolce....ciao
Inviato da: mpt2003
il 19/11/2014 alle 10:02
 
La mia Blu....
Inviato da: violanda72
il 10/10/2014 alle 19:09
 
Praticamente è un anno che il bar è chiuso... :(
Inviato da: kremuzio
il 19/03/2012 alle 18:14
 
dada...
Inviato da: se_forse_mai
il 10/02/2012 alle 13:59
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 

Manet -Caffè concerto-

 

.

 

 

 

Tag

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« I’m singing in the rainGiorni »

Non ci credo

Post n°32 pubblicato il 11 Novembre 2009 da blu_dada
 

Non ci credo


« ...Rosario Chiarchiaro s'è combinata una faccia da jettatore che è una meraviglia a vedere. S'è lasciato crescere su le cave gote gialle una barbaccia ispida e cespugliuta; s'è insellato sul naso un pajo di grossi occhiali cerchiati d'osso che gli danno l'aspetto di un barbagianni; ha poi indossato un abito lustro, sorcigno, che gli sgonfia da tutte le parti, e tiene una canna d'India in mano col manico di corno. »

 

Nella “Patente”, emergono alcune tematiche care a Pirandello come gli intrecci relazionali fra gli individui, resi alterati, inquinati dai pregiudizi e dai preconcetti e soprattutto dalle proiezioni che vengono applicate sui soggetti bersaglio in base alle apparenze, alle esteriorità, ai giudizi superficiali e di convenienza.

                                                                                                                                               Tratto da Da Wikipedia


Sappiamo come va a finire la storia di Chiarchiaro: il protagonista della Patente si ricuce su misura gli abiti dello iettatore, sfruttando quei “poteri” affibbiatogli per crearsi un vero e proprio ruolo sociale, lo “ iettatore”. La cosa triste è che  ancora oggi si  ha bisogno dei vari “chiarchiari”, di credere al malocchio...e alle infinite stupidaggini che ruotano intorno a questo pensare... Ieri, sono arrivata al lavoro come tutti i giorni e mentre prendevo un caffè, al volo, con le colleghe è arrivato lui: Chiarchiaro. O perlomeno, sembrava proprio lui, vestito di nero, baffetto e barba, occhiali scuri, espressione cupa. Insomma, appena è passato il “tipo” ... tutti a fare i soliti riti scaramantici... tranne me, che difendevo il pover’ uomo ed ero quasi infastidita da quegli stupidi atteggiamenti. Non mi è piaciuta l’aria di derisone e allo stesso tempo di “preoccupazione”, che hanno assunto nei confronti del malcapitato che è stato subito bollato, marchiato, infamato come uno iettatore. Nel corso della mattinata, casualmente mi sono capitati dei “piccoli incidenti”, -cose che possono succedere in una giornata di pioggia incessante- La cosa incredibile è  che tutti hanno interpretato quegli “incidenti” come la conseguenza del passaggio dell’uomo in nero. Io non sono superstiziosa, non credo all’influsso malefico dello iettatore, al malocchio. Sono state coincidenze...sicuramente, ma perché tutti hanno preferito dare la colpa a lui delle “sfortunate” circostanze che mi sono piovute addosso?
Siamo nel 2009... o ancora nel medio evo?

 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963