caffè atellano - community di lettori
« Precedenti Successivi »
 

Recensito dai librai: Il bosco delle storie perdute di Eileen Favorite

La giovane Penny e sua madre Anne, una donna eccentrica e romantica, gestiscono una piccola pensione ai margini del bosco dove trovano rifugio le eroine della grande letteratura, prima di rituffarsi nei loro romanzi. Penny ha il divieto assoluto di intrattenersi con loro, per non rischiare di alterare lo svolgimento delle trame. Unica regola: mostrarsi…
 

Recensito dai librai: Anni 70. la musica, le idee, i miti di Howard Souness

Una discussa mostra alla Triennale di Milano e le tante irrisolte questioni legate al tema del terrorismo hanno ravvivato da poco il dibattito fra quanti ritengono gli anni settanta il decennio della lotta armata e basta, e quanti si attaccano come a un orsacchiotto, mitizzandole, a tutte le propaggini trash dell’epoca. Da una prospettiva purtroppo…
 

Recensito dai librai: Io sono leggenda di Richard Matheson 

Onore al merito, la Fanucci sta lentamente ripubblicando i romanzi di Richard Matheson, fuori catalogo per un inaudito periodo. Io sono leggenda esce di nuovo in edizione rilegata, sulla scia del buon film con Will Smith. Per immergersi nel mondo di Matheson, storie venate di paranoia dove la vita quotidiana, in virtù di incontrollabili eventi,…
 

Recensito dai lettori: Vita di Chopin attraverso le lettere

Vita di Chopin attraverso le lettere a cura di Valeria Rossella, Torino, Lindau, 2007, pag. 313, Euro 24Dalla natia Polonia passando per Vienna, Parigi e Londra, un libro che ci offre, attraverso semplici lettere, un dettagliato racconto della vita e delle frequentazioni di Chopin e della società europea della prima metà dell‘Ottocento.Forte concretezza e autenticità…
 

Recensito dai librai: Ombre sul ghiacciaio. Drammi e miserie in alta quota di Joe Simpson

Lo abbiamo conosciuto come uno dei due giovani protagonisti de La morte sospesa, ossia lo scalatore caduto. Ma Joe Simpson è non solo uno scrittore abilissimo, ma un uomo con un'etica ferrea e una non comune capacità di riflessione. Non perdetelo.Ombre sul ghiacciaio. Drammi e miserie in alta quota di Joe Simpson, Ed. CENTRO DOCUMENTAZIONE…
 

Recensito dai librai: L'anatra, la morte e il tulipano di Wolf Erlbruch

Imperdibile, la favola gentile e dolce della strana amicizia tra l'anatra e la morte..per parlare della morte ai nostri bambini. Sublime.L'anatra, la morte e il tulipano, di Wolf Erlbruch , Ed. E/O, 32 pag. 13 euro
 

Recensito dai lettori: l'Arte imperfetta di Ted Gioia, Ed.Excelsior 1881

L’arte imperfetta, il jazz e la cultura contemporanea di Ted Gioia, Excelsior 1881, 190 pg.17,50 EuroDagli studi, ma ancor più dalle conversazioni avute nel periodo trascorso al Trinity College di Oxford con altri musicisti, nascono questi capitoli,o meglio piccoli saggi dedicati al Jazz.Cos’è il Jazz, quali sono le sue caratteristiche, l’autore con aneddoti e riflessioni…
 

Recensito dai lettori: Diario di un antropologo di Lucio Schina

Diario di un Antropologo. Il viaggio del disincanto, di Lucio Schina, Bardi Editore, Edizioni Progetto Cultura, Collana Le Scommesse, 144 pag, 12 euroHo terminato ieri notte di leggere il romanzo di un autore esordiente, Lucio Schina, edito dalla "Progetto cultura 2003". Non pensavo che una trama, per quanto interessante, potesse catturarmi come ha fatto Diario di…
 

Novità dai librai: Dalla parte del torto al premio Scerbanenco.

Vi ricorderete certamente di un giallo ambientato a Milano, Dalla parte del torto, di Elisabetta Bucciarelli, che abbiamo anche intervistato per voi, la cui recensione troverete più avanti in questo blog.Il libro è tra i 21 finalisti del premio Scerbanenco al miglior giallo italiano dell'anno. Elisabetta ci ha scritto:"Quando vedrai l'elenco dei finalisti capirai che è stramegadifficilissimo…
 

Interviste con gli autori: Alessandra Soresina.

Alessandra Soresina è una giovane donna alta e sorridente che di mestiere fa la zoologa. Passa molti mesi a studiare i leoni e a seguirne e analizzarne identità e abitudini. Solitamente il suo strumento di lavoro è la macchina fotografica. Ora si avvicina agli umani con un libro, A piedi nudi, (edizioni Pendragon, 12 euro) che…
 

« Precedenti Successivi »