Creato da vergine_e_martire il 22/11/2005

Per non dimenticare

un blog che è un calendario: quello che è stato, quello che sarà, i santi, gli eventi, i compleanni, le feste

 

 

« Cospirazionismo e misteriGiornata Nazionale dell... »

Oggi 19 settembre č San Gennaro 

Post n°120 pubblicato il 19 Settembre 2006 da vergine_e_martire


La Smorfia (Troisi, Arena, De Caro) recitano SAN GENNARO

video qui
courtesy of Calipso81

TROISI: San Gennā, San Gennā, io sto un'altra volta qua, San Gennā... Sė, č sempre per quella grazia che t'aggio chiesto, San Gennā! Eh, io nun te l'avess' 'a ripetere neppure... No, San Gennā. Tu lo sai, io so cliente, ccā... Sė. Chella me vuleva 'a chiesa affianco San Gennā... ma io aggio ditto, ma pecché, io mi trovo bene lā. San Gennaro nun me fa mancare niente, mi tratta bene... San Gennā, si putisse anticipā nu poco 'e pratiche 'e chella grazia, he' capito? Sė, ne ho proprio bisogno, San Gennā! Sė, altrimenti non venevo ccā, ampressa stamattina... San Gennā, ne ho bisogno, he' capito, eh?

ARENA: San Gennā, buongiorno!

TROISI: Ammo fernute 'e fa! Staie parlanno cu tuo fratello, staie parlando... manco nu poco d'educazione... San Gennā, ci siamo spiegati? No, io 'o faccio parlā a chisto... A me nun me ne importa proprio, tanto tu giā saie che he' 'a fā, no?

TUTTI E DUE CONTEMPORANEAMENTE: San Gennā!

TROISI: No, io lo ripeto, vedi che hai capito, tanto tu 'o ssaie, m'e visto ca so' venute primma io ccā, no? Se sto primme...

ARENA: E vide se me fa parlā.

TROISI: Io 'o faccio parlā, nun me ne importa proprio San Gennā... Sė, solo che nun vulesse ca 'o fatto che tu pierde tutto chillo sanghe, ogni anno, pe' fa 'o miracolo, he' capito... nu poco d'anemia, 'na cosa... accummence a vedé 'na faccia pe' nata... che, vide buone, eh, San Gennā... Iss tene 'a barba, č curto...

ARENA: Eh, nu poco...

TROISI: ...Č chiatto, po', fa nu poco schifo...

ARENA: Neh, ma che avesse dā cunto a te?

TROISI: Io 'o sto dicendo a San Gennaro, p' 'o riconoscimento...

ARENA: E nun te preoccupā, ca San Gennaro me conosce bbuono, San Gennā!

TROISI: Ca po', nun per niente, a me nun me 'mporta proprio, io 'o faccio parlā... Vulesse sapé chisto che vo' 'a te...

ARENA: Io?

TROISI: Eh! Che vuō tu 'a San Gennaro?

ARENA: Io a San Gennaro ce voglio chiedere 'na grazia...

TROISI: 'A grazia 'e murė!... o no?

ARENA: No! No! No! San Gennā!

TROISI: Chillo vo' murė... Io aggio capito... Chillo dice: basta, me voglio levā 'a chesta valle 'e lacrime... nun ce 'a faccio cchių... Fallo murė!

ARENA: No! No! No! San Gennā, No! No!

TROISI: Chillo hé capito che ha pensato...

ARENA: Io? C'aggio pensato?

TROISI: Chillo dice: Io sķ povero, vaco in Paradiso...

ARENA: Sė...

TROISI: E vai in Paradiso! Hč capito? Dice: me levo 'a chesta valle di lacrime...

ARENA: ...Neh, ma pecché aggia murė? Ma pecché nun muore tu?

TROISI: Io? Io 'o sto facenno pe' te.

ARENA: Eh, eh... nun te preoccupā!

TROISI: Io ce metto 'a buona parola, ce metto...

ARENA: ...Ce mette 'a buona parola, ce mette...

TROISI: Fallo murė, San Gennaro!

ARENA: No! No! No! San Gennā, San Gennaro non gli dare retta!

TROISI: Scusa, ma pecché? Nun vuō j in Paradiso?

ARENA: No! Non voglio andare in Paradiso, va bene?

TROISI: Addō vuō j? All'Inferno?

ARENA: Nossignore, non voglio andare nemmeno all'Inferno.

TROISI: Perō t'hč decidere... chillo mica puō perdere 'o tiempo appresso a te, scusa? Cioč, San Gennā, vide tu addō 'o vuō fa j chisto, basta ca ķ faje murė...

ARENA: No! No! No! San Gennā, San Gennā, non gli dare retta! San Gennā, tu lo sai, io non posso lavorare... Ma ti pare che se io potessi, non ci andei a lavorare, San Gennā?

TROISI: Nun ce jesse, siente a me, San Gennā. Lo conosco bene... Nun tene proprio genio 'e faticā, San Gennā!

ARENA: San Gennā, tu lo sai, io ho bisogno di quei soldi! Io ho bisogno!

TROISI: Beve, beve, San Gennā, beve comme nu dannato! Chisto, nun 'o fā pigliā soldi.

ARENA: San Gennā, e tu poi a me mi puoi aiutare... Io sono un brav'uomo... Se non aiuti me, a chi vuoi aiutare?

TROISI: Sė un brav'uomo... Vatte 'a mugliera, San Gennā... L'ho visto io, la moglie per terra, San Gennā! Nun te mette cu chiste, guarda ccome t' 'o ddico bello...

ARENA: San Gennā, San Gennā... e poi a te che ti costa... A me, a me mi basta un ambo... una semmana sė e una no! 15 e 58!

TROISI: 'Azzo! San Gennā, tu l'avisse fā pigliā tutt' 'e semmane a chisto?

ARENA: No, no, no!

TUTTI E DUE CONTEMPORANEAMENTE: No, una sė e una no!

TROISI: E si capisce, pe' chi sa s'č distratto, hč capito?

ARENA: No, San Gennaro nun se distrae...

TROISI: Chillo n'aveva ragione, San Gennā, chillo pure č nu fastidio a ghė a ritirare i soldi tutt' 'e settimane...

ARENA: Embč, allora?...

TUTTI E DUE CONTEMPORANEAMENTE: Una sė e una no!

TROISI: Dalle nu poco 'e libetā a chisto... sempre cu sti soldi in mano... ma vide nu poco, vide...

ARENA: San Gennā, San Gennā, mi raccomando... insieme 'a mano d' 'a creatura, miettece pure 'a mano tua, hč capito?

TROISI: Comme! Stā 'o Ministero d' 'a Finanza, hč capito... San Gennā, tu dice č sė, San Gennā...

ARENA: Mannaggia 'a miseria...

TROISI: Sė, sė, sė, tu dice 'e sė, San Gennā... tanto a te chi ti controlla, scusa...

ARENA: San Gennā, San Gennā, mi raccomando... San Ciro, mi raccomando pure a te, hč capito?

TROISI: San Ciro? Avete detto San Ciro?

ARENA: Eh, ho detto San Ciro, pecché?

TROISI: San Gennaro, ha confessato, visto? Ha detto San Ciro...

ARENA: Neh, ma pecché San Ciro ve facesse schifo?

TROISI: No. Mo' me vulite mettere contro a San Ciro a me? Maie pč te, San Ciro... Tu 'o ssaie quanto ti stimo... Ma vuje venite ccā, pregate a San Ciro, a San gennaro... lla sta 'a Madonna... Vulite chiedere qualcosa pure a Madonna?

ARENA: E mo' chiedo qualcosa pure 'a Madonna!

TROISI: Ha miso 'o monopolio 'n Paradiso, ha miso...

ARENA: Eh, aggia da' conto a isso...

TROISI: A me at' 'a cunto... Vuje ccā uno at' 'a pregā: San Gennaro o San Ciro... San Ciro o San Gennaro?

ARENA: No, no, no.

TROISI: Vulite pregā a San Ciro? Pregate a San Ciro... Me n'aggia accorto subito San Gennā...
ARENA: E che cosa?

TROISI: ... Che chisto č devoto a San Ciro... Se va facenno tutt' 'e prucessione 'e San Ciro... Mo' m' 'o ricordo chi č...

ARENA: ...San Gennā, non č vero! Io ho detto San Ciro pecché...

TROISI: Pecché č devoto, San Gennā, siente a me...

ARENA: No, no, no! Pecché m'č scappato hč capito?

TROISI: Eh, m'č scappato...

ARENA: E poi l'ho visto lā, a lui solo... Povero Santo... Nessuno gli va mai a cercare una grazia... Ho pensato... quello, San Gennaro, č cosė importante, tiene tante grazie da fare prima di me... Figuriamoci, mo'!

TROISI: Sė, mo' facimmo 'e grazie che 'e prenotazioni, coome t' 'o ddico... San Gennā, io so' cliente e voglio 'o trattamento... Gennā...

ARENA: Gennaro?

TROISI: Io ci sto in buoni rapporti!

ARENA: Ma che cosa, quando mai, famme 'o piacere...

TROISI: Gennarino...

ARENA: Eh pure i vezzegiativi, mo'...

TROISI: ...Gennari', si siamo spiegati, no? Tu 'o ssaje coome songo... Io piglio e te votto 'nterra 'a lloco 'n' coppa... cercammo 'e fa 'e cose per bene... 5 e 25, Gennarė...

ARENA: Hč capito stu piezzo č scur...

TROISI: Oh! Oh! Segna, oj', San Gennā, malaparola! Retrocedi a chisto.

ARENA: San Gennā, hai capito pecché viene in chiesa? Viene a chieder i numeri, si mettesse vergogna!

TROISI: 5 e 25!

ARENA: Ah, no! Allora quando č per questo li ho chiesti prima io: 15 e 58!

TROISI: 5 e 25. So' venuto prima io, San Gennā: 5 e 25!

ARENA: 15 e 58. Quattro candele ogni lunedė!

TROISI: E t'e' spengo tutte quante io, San Gennā! San Gennā: 5 e 25!

ARENA: No, 15 e 58...

(Interviene il prete della chiesa, attratto dalla confusione)

DE CARO: Che succede? San Gennaro che non appiccia a tutti quanti! Fuori!

TROISI: Io, io so' cliente, ccā... Chillo me conosce, 'o prete! 5 e 25!

ARENA: 15 e 58!

DE CARO: Su, io debbo chiudere! Hanno fatto 'a cantina, hanno fatto... Che vergogna! San Gennā, non li dar retta. San Gennā, che vuō fā, San Gennā... Mi raccomando, mi raccomando... San Gennā: 6 e 21.

courtesy of macchianerablog

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

ULTIME VISITE AL BLOG

docktor1silvia.fontolanfierysaveriomessina1961margydgl4poma75max50triestedanibafiettynomario.amicaful.paoondaribelle70furmine70acqua.marialuigiamark383
 

ULTIMI COMMENTI

David Olčre
Inviato da: berit_hildren
il 15/08/2015 alle 09:34
 
di chi č questo dipinto?urgente
Inviato da: debora_daniele
il 13/06/2013 alle 00:44
 
Adoro la rivoluzione francese! Un bacione, Chiara.
Inviato da: chiaracarboni90
il 30/05/2011 alle 15:46
 
Grazie per queste informazioni di storia, in particolar...
Inviato da: chiaracarboni90
il 23/05/2011 alle 12:43
 
Saremmo felici di leggerti ancora...
Inviato da: linker88
il 10/10/2010 alle 20:55
 
 
 
Italian Blogs for Darfur
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963