Creato da calipso81 il 08/03/2005

Arte...e dintorni

Pensieri sparsi di chi sta provando ad occuparsi di arte.

 

« I cibi di una volta - Gn...Lettere e giorni - Lavoro »

I cibi di una volta

Post n°600 pubblicato il 16 Giugno 2013 da calipso81

Ancora indietro, ma ho ospiti a casa...

1- Pesce e minestrone di verdura.

Il minestrone e le verdure in genere mi piacciono molto e adoro la ribollita toscana. Mi sono anche "inventata" una torta salata di verdure che oggi ho trovato in vendita alla coop tra i surgelati alla cifra (per me blu) di 7 euri! Molto buona e saporita, reinventando la ricetta di una collega di Firenze: faccio andare in padella peperoni, zucchine e melenzane, prendo la pasta sfoglia ci metto un po' di pangrattato sul fondo per far "asciugare" un po' del sughino delle verdure, se voglio un po' di formaggio o pancetta. Mescolo nelle verdure un uovo e verso tutto nella pasta sfoglia..Chiudo i bordi e spolvero col pangrattato perché mi piace quell'effetto crosticina crocchiosa.

Il pesce è la nota dolente...pur essendo napoletana non ne mangio in grosse quantità e non mi piace tutto. Come i bimbi mangio il tonno, ma mangio anche vongole (le cozze no che hanno un sapore "forte"), i polipi, calamari, cannolicchi e seppie (questi ultimi due gratinati)...insomma sotto quest'aspetto sono una con i "vizi".

 

2- Fegato

Mi piace proprio un sacco alla veneziana. Forse perché adoro le cipolle. E mi piacciono un sacco i fegatini toscani sulla bruschetta...uhmmmm da leccarsi i baffi (che non ho, sia ben chiaro!)

 

3- Pollo e patate

Beh, le patate sono buone in ogni modo di cucinano: fritte, al forno, bollite con un pizzico di sale, crocchiose col rosmarino, sale e pepe, insomma 'comm so' so''

Il pollo è fantastico al forno e allo spiedo. Preferisco il petto o il sovraccoscia disossato (Così mangi senza pensare alle ossicina). Mi piace da matti al forno: sovraccoscia con un po' d'olio, vino bianco, tanti aromi per carni e rosmarino. Mezz'ora, dopo averlo girato, e il gioco è fatto. Buono, saporito e profumoso.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

Per i curiosoni: la mia libreria (almeno una parte)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2magdalene57odisseo3000odio_via_col_ventomariomancino.mEremoDelCuorela.cozzaCherryslatapoCrepuscolandosoniaren77IrrequietaDuccino71istrice63LorenzAdd1979
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DI TUTTO UN PO'

immagine
Un'immagine donata da un caro amico pistoiese. Non sono teneri?
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963