Chiacchirimo 'mpò - Dove un gruppo di simpatiche insegnanti si ritrovano per chiacchierare, conforntarsi, progettare, discutere...
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 126

CONDIZIONE A 3 CIPI’ Veronica, Giulia, Marta, Edward  sono bambini di 5 anni appartenenti a livelli diversi; sono abituati a collaborare per le motivazioni esposte nel post precedente.Ins: bambini, vedete, i vostri amici hanno fatto questo disegno al computer perché volevano rappresentare le varie fasi della preparazione del pane..vi ricordate, quello che abbiamo visto dal…
 

Post N° 125

CONDIZIONE A 3 CIPI’Tommaso, Andrea, Alessandro e  Maria sono bambini di 5 anni che hanno evidenziato nei pre-test livelli differenti.Sono bambini abituati a lavorare in gruppo sia nelle attività di sezione che in quelle dei laboratori e specificatamente cooperano e collaborano per la costruzione di testi al computer.Propongo loro di realizzare un disegno insieme e,…
 

Post N° 124

Osservazione compito individuale 2  ( Gruppo A2 )  Invito Irene  a giocare con il nuovo, per lei come per gli altri, SW Il Castello della fantasia, è molto contenta  e inizia subito a chiacchierare.Ins. “ oggi Irene vediamo questo nuovo gioco : “ il castello della fantasia “, ci sono tante cose da scoprire nelle…
 

Post N° 123

Osservazione compito individuale 2 ( Gruppo A1 )La prima bambina alla quale propongo il compito individuale n° 2 è Sofia , in questo gruppo i bambini rimangono nella condizione di lavoro individuale, senza ricevere quindi, domande per stimolare il pensiero metacognitivo e neanche collaborativi. E’ molto contenta di venire a giocare al computer, ma crede sia…
 

Post N° 122

Settima osservazione per il compito1 individuale ( Gruppo A1 ) Oggi Sofia ( anni 3)è particolarmente contenta ad essere lei a dover esplorare il programma di disegno Tux Paint, dal momento che è, sin dal primo giorno che ho iniziato questa attività con loro, che sarebbe voluta venire al computer. Nonostante così piccola è una bambina …
 

Post N° 121

2°CONDIZIONE A2 CIPI’ Michelle è una bambina che mostra interesse alle attività proposte al PC; molto autonoma nella gestione delle attività e degli spazi, è risultata nei pre-test essere ad un livello medio.Ho deciso di inserirla nella condizione A2 sia perché non possiede il PC a casa e quindi ha una spiccata curiosità nell’approccio sia perché…
 

 

 Condizione A2  SW Castello Viene Lorenzo anni 4 a giocare Lor. – non si apre perché?Ins – prova a scoprire ciccando cosa puoi fare?Viene illustrato il procedimentoLor- faccio volare la strega?Ins - e adesso dove la metti?Lor –voglio mettere la strega per terra e gli metto la trottolaIns- che cosa accade se metti la trottola?Lor- balla si muoveLor…
 

SW CASTELLO CONDIZIONE A2

GIORGIAM. Giorgia che ne dici di andare a giocare al computer con un nuovo gioco?G. Si, maestra andiamo M. Conosci  il gioco "Il castello della fantasia?"G. No, non l'ho mai visto, non ce l'ho nemmeno a casa, posso vederlo maestra?M. Si siamo qui per questo, adesso lo scopriremo insieme, si possono fare diversi giochi, è molto…
 

Post N° 118

OSSERVAZIONE n° 12 LAVORO  DI GRUPPO CONDIZIONE A3 I quattro bambini scelti per il gruppo A3 Giorgia, Bouchaib, Lorenzo e Vittorio dopo aver sperimentato la prima fase del lavoro come gli altri gruppi e quindi svolto il compito C1 individuale al computer realizzando un disegno con il  SW  Tux  Paint, si accingono ora a sperimentare la…
 

Post N° 117

OSSERVAZIONE n° 9  LAVORO DI GRUPPO CONDIZIONE A2 I quattro bambini scelti per il gruppo A2 Benedetta, Elena, Irene, Lorenzo Ca. dopo aver come tutti gli altri gruppi sperimentato ognuno di loro la parte del compito individuale  realizzando un disegno con il SW Tux Paint , si accingono ora a sperimentare la seconda fase del lavoro…
 

« Precedenti Successivi »