Nihon ni ikou - Viaggio in Giappone
« Precedenti Successivi »
 

Gion

Serata del 22, passeggiata nello storico quartiere di Gion, ovvero il quartiere delle Geisha. Peraltro oggi in Giappone si preferisce il termine "Geiko", dato che spesso nei paesi occidentali (in particolare negli USA) la Geisha è considerata erroneamente come una sorta di prostituta di lusso.L'atmosfera che si respira nelle stradine di Gion è magica... e,…
 

Hanami

Nel pomeriggio del 22, gita in barca in un canale del lago Biwa, e visita al tempio Nanzen-ji, anche questo già visto l'anno scorso.A seguire passeggiata nel parco Maruyama, il posto più popolare a Kyoto per l'hanami, cioè la contemplazione della fioritura dei ciliegi. La fioritura del sakura (il ciliegio giapponese visto anche ne "L'ultimo…
 

Video Yabusame

Nel messaggio relativo allo Yabusame (gli arcieri a cavallo), ho aggiunto il video!Non perdetevelo!! Clikkate qui
 

Di nuovo a Kyoto!

Il 22 di primissima mattina partenza per Kyoto con lo Shinkansen, per un paio di notti all'ANA hotel, praticamente di fronte al castello Nijo. Servizio impeccabile e personale femminile della reception rigorosamente in kimono e, a quanto mi hanno riferito, perfetto Kyoto-ben, ovvero il raffinato "dialetto" di Kyoto.Appena arrivati la cosa più logica era fare…
 

Kushi-age fai da te (2)

...piazzatelo nella friggitrice che si trova in mezzo al tavolo. In pochi secondi il vostro spiedino è pronto per essere mangiato, ammesso che abbiate la bocca di amianto... se non ce l'avete, lasciatelo riposare un minuto o due. Avrete così il tempo di impanarne un altro, a getto continuo!!
 

Kushi-age fai da te (1)

La sera del 21, altra esperienza culinaria interessante... del kushi-age ho già parlato l'anno scorso in questo post, quest'anno mi hanno portato in un bel posticino dove gli spiedini ve li cucinate con le vostre manine sante. Facile e divertente!Tutto quello che dovete fare è recuperare gli spiedini che desiderate (la formula era del tipo…
 

Studio Ghibli

Il terzo giorno (21 aprile), appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di animazione, ovvero visita al famoso Museo Ghibli! Volendo ci si arriva dal parco di Inokashira, con il suo bel laghetto nel quale potrete anche farvi un giro negli onnipresenti pedalò a forma di cigno...Il museo è davvero affascinante, a partire dall'atmosfera che vi…
 

Tadaimaaa (sono tornato!)

Rieccomi di nuovo nel bel paese!! (nella foto, la partenza del mio aereo da Narita)Tanto per cominciare, ho aggiornato i messaggi dei giorni precedenti, inserendo un paio di foto e una descrizione meno frettolosa del Noh. Tra l'invio di un curriculum e l'altro, vi racconterò il resto. 
 

Noh e sashimi

Rieccomi dopo lungo tempo con il resoconto, ormai in ritardo di più di una settimana... il secondo giorno (20 aprile) è stata la volta di altre due cosette molto interessanti.Si comincia il primo pomeriggio con uno spettacolo di Noh, ovvero la forma più antica del teatro giapponese, studiata per soddisfare i gusti della corte imperiale…
 

Yabusame

Come si diceva, pronti e via subito con un pezzo forte! Giusto il tempo di scendere dall'aereo ed arrivare a Tokyo (per la precisione Asakusa), ed ho potuto assistere ad una esibizione dei famosi arcieri a cavallo. Per intenderci, quelli che centrano i bersagli da un cavallo lanciato al galoppo. Per dirla tutta, in questa…
 

« Precedenti Successivi »