Creato da mcalise il 13/05/2013

Civis

Discussione sulla democrazia, cittadinanza e partecipazione

 

 

« Le macroregioni non ridu...De Luca contro la barbar... »

Renzi governi il partito se è capace!

Post n°86 pubblicato il 16 Novembre 2015 da mcalise
 

Lo ha rifatto. Renzi commentando le ultime vicende giudiziarie di De Luca gli ha intimato “Governi se ne è capace!” così come aveva fatto con l’ ex-sindaco di Roma Marino.

Commette, così facendo, due errori. Il primo, di comunicazione; attesta la sua giovanile tracotanza, pensa di poter dare pagelle misurando l’attività altrui non si sa in quale arco temporale e in base a quali parametri. Il secondo errore è ancor più grave perché politico. Infatti il Segretario del PD sembra dimenticare che si tratta di esponenti del suo partito e, pertanto, ha garantito lui, già dal momento della candidatura, la loro capacità a governare. Non si tratta di eletti in paesini sperduti la qualità dei quali può sfuggire, ma non dovrebbe, al controllo, alla valutazione dei vertici del partito; parliamo dell’ex-sindaco della Capitale e di un Presidente di Regione.

È evidente che Renzi ha, a dir poco, trascurato la gestione del partito che è divenuto un organismo secondario e funzionale alla Presidenza del Consiglio. Il dibatto interno è stato ridotto ad uno scontro fra “impegnati” e “frenatori”; la minoranza interna, bollata come disfattista, è stata chiamata ad esprimersi sui provvedimenti già pubblicizzati con una sorta di prendere o lasciare, con qualche marginale contentino. Credo che il PD debba affrontare prioritariamente due problemi: rafforzare la figura del Segretario del partito e regolamentare diversamente le primarie.

Potrebbe realizzare il primo punto, rendendo incompatibile il ruolo di Segretario con la candidatura e quindi la carica di Presidente del Consiglio; in questo modo si rafforzerebbe il partito con un Segretario a tempo pieno. Un punto che sembra di difficile attuazione nell’attuale situazione.

Secondo punto. Nuove regole per le primarie dovrebbero stabilire puntualmente sia i requisiti minimi di candidabilità sia criteri più stringenti per l’accesso al voto. Primarie meglio regolate contribuirebbero, fra l’altro, ad alleviare lo spinoso problema del mancato controllo della periferia. Infatti quest’ultima è affidata a notabili locali che hanno le mani libere con un solo imperativo: raccogliere voti! Il che, evidentemente, è utile e poco importa se questi voti fanno capo ad un individuo e non al partito. Un atteggiamento dal respiro corto per due motivi. Primo, se muore il notabile (politicamente) perde il partito nel territorio. Secondo, pone il partito in condizioni di debolezza nei confronti dei maggiorenti locali provocando situazioni, a dir poco, imbarazzanti. È noto che molti circoli periferici sono scontenti; solo gli episodi maggiori, riguardanti le grandi città e le Regioni, compaiono sulle cronache nazionali.

Per quanto si possa essere critici sull’attività del Governo credo che sia incontestabile che Renzi ha operato più incisivamente come Presidente del Consiglio che come Segretario del PD.

Un leader, in tutti i tipi di organizzazione, si misura anche dalla capacità di tenere unita la squadra anche gestendo opportunamente le divergenze inevitabili in un grande partito. Renzi ha ottime possibilità di divenire un leader ma deve, con umiltà, lavorare su se stesso e sull’organizzazione interna. È necessario, anche per il bene del Paese, che governi il partito se è capace!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mcalisepicone_2letizia_arcurimatelettronicachannelfySky_EagleStolen_wordsheronofthesunelektraforliving1963cile54Elemento.Scostanteoscardellestellealogicoslavkoradic
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963