Creato da mcalise il 13/05/2013

Civis

Discussione sulla democrazia, cittadinanza e partecipazione

 

 

« Dopo “le quattro giornat...Referendum, il 4 dicembr... »

Sapri, l'estate prima delle elezioni

Era prevedibile: l'estate prima delle elezioni è stata un susseguirsi di eventi, discorsi e inaugurazioni. La qualità e l’organizzazione dell’offerta, a volte, ha lasciato a desiderare; del resto cosa si può pretendere dall’improvvisazione resa evidente dai calendari degli eventi estivi pubblicati a stagione iniziata, dalle delibere fatte pochi giorni prima degli eventi interessati.

Gli amministratori locali tacciono ad eccezione del sindaco che si è esibito in prolissi discorsi propagandistici/populistici tesi ad emozionare ed adulare gli ascoltatori. Ovviamente a qualcuno piace e fra questi c’è un codazzo di tifosi singoli o associati; tutti emotivamente coinvolti si sono dati da fare allestendo e supportando le varie attività tese, nelle intenzioni, a rallegrare l’effimera estate e a garantire lo status quo nel paese, tutto l’anno.

E così giovani e meno giovani invece di essere impegnati, almeno dopo le ferie, a capire e a ipotizzare un futuro per il nostro territorio sono impegnati a fare da supporter al politico locale e alle iniziative “distraenti”.

Viceversa occorrerebbero cittadini, uomini liberi e uguali, che si riuniscano autonomamente per parlare del bene comune e, quindi, del futuro.

E allora a chi l’Amministrazione uscente dovrà rendicontare? Ai suoi tifosi? Certo non a chi disturba con qualche osservazione e qualche critica.

Eppure i problemi sono tanti:

il lavoro innanzi tutto, un lavoro dignitoso che sottragga gli individui da qualsiasi stato di soggezione;

il turismo che potrebbe e dovrebbe essere affrontato seriamente con un piano pluriennale, scelte coraggiose e le più condivise possibili;

un necessario riassetto urbano che dia decoro alla città.

Ma per proiettarsi nel futuro, anche prossimo, occorre guardare la realtà senza infingimenti.

Viviamo in un paese sporco e rumoroso che poco e male valorizza le sue fortune naturali.

I problemi ci sono e la loro soluzione è ostacolata anche dalla carenza di civismo e coesione sociale. Carenze che sono fomentate dalle fazioni e dagli atteggiamenti delle opposte tifoserie che, con un atteggiamento apparentemente masochistico, invece di cercare di includere ampliano il fossato che le divide.

Poco importa, il consenso sarà ottenuto con le collaudate operazioni trasformistiche e clientelari.

Occorrerebbe un atteggiamento diverso che prenda atto che da soli non si va da nessuna parte; lo sanno i singoli stati nazionali ma stentano a capirlo i Comuni meridionali e, al loro interno, come nel caso di Sapri, le fazioni paesane che pure, tutte, proclamano l’amore per il proprio paese. I problemi sono seri e non si possono nascondere dietro le passerelle, le emozioni, le foto di gruppo. La soluzione può essere non parlarne, chiudere gli occhi? La risposta non può essere un pistolotto di due ore senza un vero contraddittorio e una reale partecipazione.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mcalisepicone_2letizia_arcurimatelettronicachannelfySky_EagleStolen_wordsheronofthesunelektraforliving1963cile54Elemento.Scostanteoscardellestellealogicoslavkoradic
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963