Lettere del ragno - Diari e racconti
« Precedenti Successivi »
 

Fantastoria (ogni riferimento è casuale)

.. Fantastoria (ogni riferimento è casuale) . .Don Ciccio , seduto sotto la veranda, il sole e le mosche  sulla pelle,  gli occhi chiusi, stava   immobile e inerte, come nu  murticeddu …Ma non era catafero, no, non ancora. Un filo di bava gli scinniva da un lato della bocca abbandonata..E stava a vardari lu film ca scibrisciava dietro…
 

Alice che dice?

Alice che dice ?.Per acuni  filosofia ha il potere che rafforza et consola. Pare. Et fa sentire capricorno o leone. Anche toro  e ariete va bene.Quando la studi a scuola a te che te ne frega… E lo stesso forse dopo  , anche se ha – pare - nobile  scopo. Tappa i buchi del  cattivo…
 

Il tempo e la vetrina

..Il tempo e la vetrina.Al bar ‘Les fleurs du poète’,la vetrata è una grande vetrina che espone -a chi è dentro- la piazza , il sole o la nebbia; da fuori  espone signore un po’ snob sedute a farsi guardare. Nei palazzi barocchi , schierati lì intorno, il tempo è statico, fermo, marmoreo; sempre ammirato…
 

Zio Grissom come Hamlet?

TV, parole senza impegno......Grissom  come Hamlet?.Da CSI se ne va  Grissom. Zio Grissom, mi verrebbe spontaneo dire. Come se fosse uno di famiglia, in un certo senso: perché non è buttato lì sullo schermo e sulla scena del crimine come un personaggio piatto… Cioè di lui non vengono  evidenziati solo il suo ruolo nella squadra,…
 

Una cura per il curandero

Una cura per il curanderoCaro dottore,ti ho appena inviato una mail con la richiesta di  tre ricette e due impegnative.E’ un privilegio che mi hai concesso, questo – intendo – della comunicazione per via elettronica. D’altronde è una delle uniche due possibilità che ho, di contattarti. La seconda è quella per via telefonica, che di…
 

Lettera a Gozzano

..Piccole cose di pessimo gusto( Lettera a Gozzano. Ma non avevo di meglio da fare?).Guido,rimembri ancor quando beltà splendea negli occhi miei ridenti e fuggitivi? Tu, mesto, dal libro  di scuola le tue poesie mi offrivi, che mi ricordavan talvolta Guccini… (Là dove  ei parlando venìa di ‘stoviglie color nostalgia’…)E leggendo e studiando evadevo dalla stanza, e…
 

Redshoes & KKK

 Redshoes & KKK.. Il mondo, si sa, non è tutto uguale: c’è chi scende e c’è chi sale, ci sono i belli ed anche i brutti,c’è chi ha i soldi e chi non ne ha… Pure in base alle scarpe si possono operare distinzioni.Karen è tra quelli che non hanno le scarpe. Sì, come Cenerentola che…
 

La sesta profezia

 Racconto quasi senza epilogo..L' L'officiante e la sesta profezia. L’alta figura salì lentamente i sei gradini che conducevano all’altare dell’ antica chiesa solitaria. Tutt’intorno i marmi, benché consunti dal tempo, conservavano  la loro  solennità. O per lo meno così pareva,  nell’ ombra che ovattava  le sei colonne, l’ornamentazione barocca  e le scarse luci dei sei ceri.Volto verso…
 

Impressioni

..Impressioni ..Tra stomaco e cuore, o comunque da quelle parti,si espande densa e lenta una  nebbiavelenoche dà  ad occhi e a pensieroun senso grigio o nerodi sospensione cieca, o  di sprofondamento….E’ come sentirsi perdere,  scivolare : in un vorticenulla,in un punto finale non meglio specificato.E il corpo: senza fiato, senza tatto, vista, udito…Solo l’odore di terra…
 

Venerdì nero

 Racconti dell'ambiguità.Venerdì nero... ( no disastro finanziario, ma reinterpretazione di un famoso romanzo di D.D.,XVIII sec.=  quale  romanzo?...). .Dopo molti anni era tornato in quei luoghi lontani e sperduti: là dove aveva vissuto un lungo segmento di vita, nonché le grandi sfide, il coraggio e la paura.Doveva , voleva ritrovare quel viaggio e quel passato: quasi un novello…
 

« Precedenti Successivi »