Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

Ultime visite al Blog

elviprimobazarmax_6_66ninokenya1tftfyftyfTOROVACCAVITELLOfrancesco.dipisaeliodocplinterclipt81chatwoman82nicoletta.pontecorvounamamma1shinobidofxgl70diabolikk1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
Creato da: lully_rossa il 14/11/2005
Comunista, atea, femminista e zapatista. Ho tutto!

 

 
« Africa, commercio giusto...Messaggio #277 »

L'allume di rocca...una pietra comunista?

Post n°276 pubblicato il 24 Luglio 2006 da lully_rossa
 

Qualche settimana fa, parlavo con una amica di creme per il corpo, di deodoranti, insomma di "cose di donne" (sigh...). Io mi vanto parecchio di essere una di quelle persone che non si fanno fregare da pressing che ci viene fatto dalla pubblicità che ci istiga ad acquistare l'ultimo rossetto superlucido o il penultimo straopaco...No, io acquisto pochi prodotti, diciamo quelli necessari (e in erboristeria), ho pochi cosmetici, quelli base, perchè, tra le altre cose, non amo truccarmi. In questa scelta di naturalezza c'è di sicuro il poco tempo a disposizione, il fastidio di avere la faccia impiastricciata di porcherie ma anche la scelta di non farsi condizionare da stili e mode; c'è il rifiuto di sottostare a regole che ci hanno imposto...insomma, c'è il rifiuto di sprecare, di buttare soldi in prodotti inutili, che oltrettutto sono costati atroci sofferenze a tanti animali. Ma anche io, nonostante nella mia vita cerchi di non lasciare nulla al caso, ogni tanto nella trappola ci finisco...
La scelta del deodorante non è semplice...Deve deodorare senza scorticarti le ascelle. Non deve formare un cocktail micidiale con il sudore provoncando così l'effetto "cane morto". Deve essere delicato perchè quella zona è piena di ghiandole...insomma, occorrerebbe una laurea in medicina  per scegliere il prodotto giusto.
Ho sempre creduto d'aver fatto le migliori scelte...il mio deodrante non puzzava, e soprattutto bruciava "solo" qualche volta...Tutto questo a carissimo prezzo...infatti per ottenere tutto ciò spendevo una cifra che varia dai 15 ai 20€, ovvero le vecchie 30 o 40.000 lire...una enormità per non puzzare alle ascelle.
Ma in quella famosa discussione di cui ho accennato ad inizio post, la mia amica mi dice, sai che io da qualche anno uso l'allume di rocca? Che è questo "al lume di rocca" (lo interpretai romanticamente)...E lei mi spiegò che è una pietra che dopo esser stata bagnata si passa sotto le ascelle per deodorarle. La sua potente azione antibatterica annienta i piccoli batteri colpevoli della puzza di sudore, quella cipollosa per intenderci!!!
Mi sono informata e ho scoperto che questa pietra viene utilizzata da sempre per disinfettare il viso degli uomini dopo la barba, proprio per il suo potente effetto antibatterico. Sono andata in farmacia e ho chiesto se avevano questa pietra...si, l'avevano...il costo di questo piccolo prodigio era di € 1.50...ovvero neppure 3.000 lire.
Comunque per farla breve, da allora uso l'allume di rocca come deodorante e non solo funziona meravigliosamente, ma questa pietra è ecologica, non inquina, non è costata sofferenza a nessun animale, costa poco, non irrita...mah...ha un difetto...non è colorata nè plasticosa, non ha lo spruzzino di ultima generazione, non odora di campo fiorito a cavallo tra la primavera e l'estate...ma soprattutto costa davvero poco e quindi nel nostro mercato è decisamente out!
Mi son domandata, ma come mai io non conoscevo questo prodigio della natura? Perchè dovevo scegliere tra il deodorante a basso costo ed alta irritazione oppure quello a bassa irritazione ma altissimo costo?
E mi sono resa conto che anche per chi si sforza di vivere ponendosi sempre degli interrogativi, cercando di vivere senza che il proprio passaggio su questo pianeta faccia troppi danni, per chi desidera che le cose un giorno possano essere diverse, beh, le trappole ci sono e nascono da ciò che dobbiamo sapere e ciò che non dobbiamo sapere. Nascono dal fatto che c'è chi decide per noi che dobbiamo usare certi prodotti invece che altri. Noi che non siamo più cittadini ma consumatori, come siamo stati chiamati anche dai nostri attuali governanti illuminati (sic!);  noi che esistiamo in quando dobbiamo consumare, sprecare, riempire questo pianeta di bombolette di deodorante, l'atmosfera di gas, le nostre escelle di ogni tipo di sostanza chimica. E così, compagni, è per ogni cosa. Siamo marionette nelle mani di grossi pupari...Loro stabiliscono quello che tu desideri, e poi tu lo desideri. Riflettere, ragionare sempre con la propria testa è il segreto perchè si possa essere artefici dei nostri desideri. Perchè lottare per una società migliore passa per tanti stadi e momenti diversi: quelli individuali, nelle mura della nostra casa...quelli collettivi, quelli pubblici.
Quanti "allume di rocca" ci saranno al mondo? Quante volte ci sembrerà di aver scelto e invece qualcun'altro ha scelto per noi perchè noi non sappiamo? Quante volte ci troviamo nel vortice del consumismo più selvaggio senza nemmeno rendercene conto? Non so, forse sono un pò fuori di testa, ma a me, anche questo episodio mi ha dato uno spunto di riflessione: libertà è soprattutto libertà di conoscere, sapere per scegliere davvero, dalla cosa più piccola come un deodorante a quella più grande, come ad esempio scegliere chi votare...Perchè la scelta di ognuno di noi è importante...Pensate se improvvisamente da domani tutti smettessimo di utilizzare i deodoranti chimici...quando bene per il nostro pianeta, per la nostra salute, per il nostro portafoglio...ma quando male per le multinazionali che con le bombolette mortifere ci si sono arricchite!
Ogni nostra scelta, anche quella apparentemente più banale, quando è tale, può cambiare il mondo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
Il mio "eroe"


Penso a lui quando mi sembra che la mia lotta perda di senso. La sua vita e le sue idee sono per me una luce nelle tenebre e una via da percorrere.
 
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo".
Mahatma Gandhi
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963