Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

Ultime visite al Blog

elviprimobazarmax_6_66ninokenya1tftfyftyfTOROVACCAVITELLOfrancesco.dipisaeliodocplinterclipt81chatwoman82nicoletta.pontecorvounamamma1shinobidofxgl70diabolikk1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
Creato da: lully_rossa il 14/11/2005
Comunista, atea, femminista e zapatista. Ho tutto!

 

 
« Messaggio #305Tutti uguali? »

Il Bau-Bau

Post n°306 pubblicato il 02 Ottobre 2006 da lully_rossa

Il Bau-Bau nell'immaginario collettivo è il mostro che viene di notte e ti porta via.
Il Bau Bau alberga nella stanza da letto (in particolare dei bambini), e vive dentro l'armadio. La notte esce per posizionarsi sotto il letto e da li, afferra il braccio che hai sbadatamente lasciato cadere dal letto e ti trascina via con se, all'inferno.
Non esiste forse mostro peggiore di quello che, di nascosto, nella notte, mentre dormi e sei indifeso, ti rapisce portandoti in un luogo da cui non farai più ritorno.
Purtroppo, devo dire, che il Bau Bau esiste. E si, esiste sotto svariate forme. E' colui che viene a casa tua e decide di strapparti dalla tua casa, dai tuoi affetti, dalla tua vita per trascinarti nell'inferno.
Il mondo ne è sempre stato pieno. Il mondo ne è ancora pieno.
Nè citiamo tre, che dovebbero incarnare nel nostro immaginario collettivo, il male assoluto, la rappresentazione assoluta della malvagità: Hitler, Mussolini e Stalin.
I primi due, amici, hanno trascinato l'Europa in una delle peggiori tragedie che si ricordi. Il terzo, nemico dei primi due, viene accusato di aver ammazzato centinaia di migliaia di oppositori politici, di aver invaso e occupato paesi che non volevano divenire comunisti, di aver utililizzato in maniera sportiva Purghe e Gulag. Il terzo era comunista. Io sono comunista. Questa eredità pesa. Però...
Nel mio precedente post ho riportato una frase dell'innominabile. Infatti chi nomina Stalin senza far seguire al suo nome un rabbioso riferimento, è parificato a un essere abbietto. Io, quindi, mi sono permessa di nominarlo non solo dandoli la dignità di "citato" ma facendo seguire una frase che parrebbe essere d'accordo con la sua affermazione. Potevo far cosa peggiore? Per molti lettori (un pò frettolosi) no.
Dunque, ritorniamo ai tre Bau-Bau. Quel che hanno fatto Hitler e Mussolini lo sappiamo. Ma qui ora mi interessa soffermarmi un pò sul terzo, su Stalin.
Non starò qui a fare la difesa di un grande leader comunista. Sarebbe folle perchè è un fatto che si è macchiato di crimini orrendi.Però...
Ricapitoliamo: Stalin è colpevole di aver ammazzato, attraverso una repressione feroce, tutti coloro che non la pensavano come lui, ovvero tutti coloro che intralciavano i suoi piani. E' una cosa orrenda. Però...

1961-1975 Guerra del Vietnam, sotto i presidenti americani Eisenhower, Kennedy, Johnson e Nixon, comincia in sordina una delle guerre più feroci che l'America ricodi. Il culmine di questi 14 anni di morte inizia però il 2 agosto 1964, quando, secondo fonti statunitensi, una nave nord vietnamita aprì il fuoco contro la USS Maddox. Dovettereo passare sette anni per scoprire che era una menzogna, quell'episodio non c'era mai stato. La guerra del Vietnam costò 2 milioni di morti e conseguenze a lunghissimo termine su un territorio (grande quanto l'Italia) nel quale furono scaricati più esplosivi di quanti ne furono utilizzati durante la II Guerra Mondiale su tutti i fronti e per l'enorme quantità di defoliante chimico.

11 settembre 1973: un colpo di stato in Cile porterà all'uccisione del Presidente Allende e a decenni di dittatura sanguinaria. L'ideazione, l'organizzazione e il sostegno economico di tale orrore fu del presidente amiricano Nixon. Con Pinochet furono migliaia gli oppositori torturati e uccisi o "scomparsi".

20 marzo 2003: Gli USA dichiarano guerra al dittatore Saddam Hussein affermando che quest'ultimo è in possesso di armi di distruzione di massa. In seguito si scoprì che non era vero e che questo era solo il pretesto per occupare l'Iraq. Ma quella guerra, che dura tutt'ora, ha già fatto 100.000 morti, solo tra i civili.

Mi fermo qui. Mi sembra che già ce ne sia abbastanza.

Dicevamo prima che Stalin è un mostro (tant'è che viene citato insieme a due dei peggiori dittatori che la storia recente ricordi), ma Johnson o Nixon o Bush no.Ma qual'è la differenza? Da una parte c'è un dittatore che nel suo paese ha ammazzato molti dei suoi oppositori, che ha messo a tacere tutte le voci dissonanti, che ha invaso e conquistato paesi che non volevano divenire comunisti. E dall'altra parte? Ne abbiamo tre  che si sono macchiati esattamente degli stessi crimini: hanno ucciso tutti coloro che pensandola in maniera diversa (Allende) potevano essere un pericolo per i loro affari economici, hanno invaso paesi, dietro effrmazioni false, che non volevano essere invasi (Vietnam e Iraq). Sono stati, e sono ancora, la causa mi milioni di morti. Mi dite per farvore dove sta la differenza?
Io una la vedo subito: Stalin è comunista, gli altri no. Non ha importanza cosa siano, quel che conta è che non sono comunisti. Questo basta.
I morti fatti dai comunisti valgono di più, sono più gravi, si moltiplicano quasi. I morti per mano dell'America non se li ricorda mai nessuno. Questo è il frutto di decenni di lavaggio del cervello, di messaggi più o meno palesi, che nelle menti poco allenate a ragionare hanno prodotto un automatico terrore al solo sentir nominare i "comunisti". Eppure la civile America continua a farne tanti di morti. Continua ad appoggiare regimi fascisti e totalitari in giro per il mondo.
E allora se Stalin è un mostro, se si merita di sedere accanto a Hitler e Mussolini, parecchi altri vantano questo titolo.
Non son qui a riabilitare Stalin, sarebbe un'impresa ardua e probabilmente ingiusta. Ma voglio ridare a Stalin il posto che merita. O sono mostri anche Johonson, Nixon, Bush (tanto per citarne alcuni) oppure non lo è nemmeno Stalin.
Per questo io credo che la storia, prima o poi, darà a Stalin un altro posto. Io credo che sarebbe giusto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
Il mio "eroe"


Penso a lui quando mi sembra che la mia lotta perda di senso. La sua vita e le sue idee sono per me una luce nelle tenebre e una via da percorrere.
 
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo".
Mahatma Gandhi
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963