Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

Ultime visite al Blog

elviprimobazarmax_6_66ninokenya1tftfyftyfTOROVACCAVITELLOfrancesco.dipisaeliodocplinterclipt81chatwoman82nicoletta.pontecorvounamamma1shinobidofxgl70diabolikk1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
Creato da: lully_rossa il 14/11/2005
Comunista, atea, femminista e zapatista. Ho tutto!

 

 
« DiffondeteMessaggio #271 »

Ci vai tu o ti ci mando io?

Post n°270 pubblicato il 17 Luglio 2006 da lully_rossa
 

Proverò a non incazzarmi troppo, anche perchè la settimana è appena cominciata e vorrei quantomeno incazzarmi per gradi, partendo da oggi e giungendo al culmine venerdì...così poi ho sabato e domenica per disincazzarmi...

Leggo su Repubblica (e mi sto già incazzando) che il cardinale Angelo Scola, nell'omelia di ieri ha affermato che "la scuola di Stato è ormai superata". Continua Scola, "Lo Stato deve passare dalla gestione al puro governo del sistema scolastico-universitario"; "Lo Stato deve rinunciare in linea di massima a farsi attore propositivo diretto di progetti scolastici e univesitari per lasciare questo compito alla società civile". Insiste il prelato nel sostenere che occorre superare "quello che costituisce il fattore di blocco del nostro sistema scolastico e universitario: il mito della scuola unica". 

Al caro don Abbondio vorrei far notare un paio di cose:

1. la scuola pubblica garantisce che tutti i cittadini, indipendentemente dalla propria condizione economica, possano accedere all'istruzione gratuitamente. E vale per tutti i cittadini regolarmente inseriti nel nostro paese, anche non italiani. Questo consente che la nostra società, ormai multietnica, possa continuare a trarre da questi miscugli tra culture differenti una maggiore maturità e crescita civile;
2. consente di fornire una istruzione libera e non condizionata, a differenza di quel che accade invece in strutture finanziate da privati.

Il grado di istruzione dei cittadini di un paese determina il grado di civiltà del paese stesso. Un paese nel quale tutti i cittidini sono realmente messi nelle condizioni di accedere a TUTTI i gradi dell'istruzione, da quella primaria a quella univesitaria, è un paese proiettato nel futuro, offre la speranza alle generazionifuture di crescere sempre più consapevoli e mature.

Dunque, caro il mio pretazzo, la scuola pubblica non è un mito, la scuola pubblica è civiltà, giustizia sociale, maturità, speranza, UGUAGLIANZA, tutte cose che la chiesa combatte e vorrebbe affossare. Un popolo maturo è un popolo libero, e un popolo libero è un popolo che sempre maggiormente si allontana dal giogo della chiesa. I miti sono quelli che da millenni crecate di farci bere, voi. La scuola pubblica non è un mito, è la certezza che prima o poi riusciremo a schiacciarvi!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/comunistadentro/trackback.php?msg=1419101

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
panagulis0
panagulis0 il 17/07/06 alle 13:31 via WEB
La chiesa oltre ad imporre l'ora di religione confessionale apostolica romana vorrebbe anche abolire la scuola pubblica per sostituirla con cosa, con la scuola di preti con una scuola bibblica, l'istruzione è garantita dallo STATO altri garantirebbero il loro punto di vista . W la scuola pubblica. A proposito di cattolicesimo se fai un salto sul mio blog e mi lasci un tuo pensiero su una cosa che io ritengo inqualificabile.
(Rispondi)
 
 
lully_rossa
lully_rossa il 19/07/06 alle 19:25 via WEB
fatto;)!
(Rispondi)
 
nacho4
nacho4 il 17/07/06 alle 13:38 via WEB
Cara lully, Zapatero non poteva far a meno di non andare alla messa del papa :)!Questa gente vuole massacrare lo stato laico e la conquista dei diritti civili, che dalla rivoluzione francese li sta faccendo andare contracorrente.. Per una scuola pubblica degna sempre!
(Rispondi)
 
dante_mutante
dante_mutante il 17/07/06 alle 14:13 via WEB
ma quand'è che metteremo fuori legge la scuola privata????? o mi volete far credere che 2+2 per un cattolico non fa 4??? è solo una scusa che hanno per infarcire le giovani menti di cazzate. lully, incazzarsi leggendo ste storie è il minimo.
(Rispondi)
 
boja77
boja77 il 17/07/06 alle 17:38 via WEB
La chiesa, che evidentemente ha mantenuto la sua matrice oscurantista, ha costruito il suo potere speculando sull'ignoranza delle masse. Cosa ti aspettavi che dicesse il prete? Se non ci fosse degrado culturale, la chiesa sparirebbe come per magia..
(Rispondi)
 
 
Mailman_32
Mailman_32 il 17/07/06 alle 20:41 via WEB
Ciao lully_rossa questo blog mi piace molto finalmente ho trovato qualcuno fedele al pensiero marxista!!! il fatto che un prete dica queste cose non mi stupisce per niente, la chiesa è sempre pronta ad un invasione della parte laica dello stato;personalmente credo che non ci siano parole più giuste di queste:"La religione è coscienza rovesciata del mondo, essa è l'oppio del popolo" Karl Marx...
(Rispondi)
 
 
 
lully_rossa
lully_rossa il 19/07/06 alle 19:28 via WEB
grazie compagno!è vero, nn dobbiamo stupirci che un pretazzo dica queste cose. Mi stupisco però che ci sia ancora gente che lo ascolta! hasta siempre!
(Rispondi)
 
 
lully_rossa
lully_rossa il 19/07/06 alle 19:26 via WEB
Lo so boja, per questo dobbiamo lottare perchè maggiore cultura significa maggiore consapevolezza e quindi libertà!
(Rispondi)
 
orsonmax2006
orsonmax2006 il 18/07/06 alle 01:41 via WEB
Domanda al prelato di sti cazzi...ma io ke sto per diventare un tecnico industriale delle macchine,mi spiega cm la società mi farebbe diventare tale?? Mah...e in ke modo la società dovrebbe sostituirsi allo stato nella gestione(a sto punto credo parli dei programmi scolastici)della scuola escludendo l'amministrazione ordinaria e straordinaria(almeno questo m'è parso di capire)? Un altra domanda molto più importante,ki dovrebbe sostituirsi allo Stato,visto ke la società civile è formata da individui?? E una ancora più importate e decisiva:"Ma xrkè nn si fanno una bella manciata d cazzi loro e smettono finalmente di farsi le canne??"Cn le cazzate ke sparano quest se fanno almeno 10 canne al giorno...
(Rispondi)
 
dante_mutante
dante_mutante il 18/07/06 alle 10:33 via WEB
un'altra cosa: con società civile che cosa si intende?? la chiesa fa parte della società civile italiana?? vi ricordo che la chiesa è uno stato indipendente e sovrano. è come se affidassimo la gestione della scuola ad uno stato estero, come la francia. a sto punto affidiamola alla francia davvero, che magari ci va meglio, che quelli si che son laici veri, non come gli italiani che son laici farlocchi.
(Rispondi)
 
 
analnatrac75
analnatrac75 il 18/07/06 alle 12:15 via WEB
scusa, ma la chiesa non è uno stato indipendente e sovrano, ma solo lo stato del vaticano lo è! sono daccordo con tutti i vostri commenti, tranne che su quest'ultimo appunto... :-)
(Rispondi)
 
lucignolo_fumante
lucignolo_fumante il 18/07/06 alle 16:15 via WEB
conosci il mio pensiero:lo stato deve fare lo stato e la chiesa non deve infiltrarsi dove non gli compete..il vaticano deve essere riformato e fatto ammutolire....PAROLE FORTI?
(Rispondi)
 
 
lully_rossa
lully_rossa il 19/07/06 alle 19:24 via WEB
caro lucignolo, voi siete un'altra cosa. la vostra è spiritualità non è mercificabile, a differenza di quella della chiesa cattolica!
(Rispondi)
 
panagulis0
panagulis0 il 18/07/06 alle 18:05 via WEB
Fatevi un giro sul blog di beppe Grillo, e date un BACIO a quei poveri Bimbi
(Rispondi)
 
lubely
lubely il 18/07/06 alle 18:09 via WEB
E inutile che vi incazziate con l'ottimo Scola. Semplicemente, spero che possa proseguire la sua brillante carriera ecclesiastica in un posto sotto i bombardamenti, dove si muore di fame, dove non sai quante probabilità hao di arrivare a sera sulle tue gambe, dove le tue gambe a volte le lasci sulle mine. Sono certo se quando si vedrà costretto a lavorare per campare non avrà più il tempo di pensare a queste cazzate.
(Rispondi)
 
 
lully_rossa
lully_rossa il 19/07/06 alle 19:22 via WEB
non succederà mai...i vari "Scola" preferiscono rimanere nelle loro ricche parrocchie che mettersi a lavorare.
(Rispondi)
 
fabio.1971
fabio.1971 il 19/07/06 alle 11:20 via WEB
Il mito è che vogliano far credere ai prossimi studenti che discendiamo da chissachi o che cosa o forse che l'autoerotismo renda davvero ciechi ?
(Rispondi)
 
 
analnatrac75
analnatrac75 il 19/07/06 alle 12:58 via WEB
confermo! non è un mito, l'autoerotismo rende davvero ciechi, o quanto meno fa abbassare la vista! ho le prove! ( ma ciò non vuol dire che la chiesa debba condannare l'autoerotismo,...una persona, un prete, meglio si faccia una sega piuttosto che darsi alla pedofilia...)
(Rispondi)
 
 
 
lully_rossa
lully_rossa il 19/07/06 alle 19:25 via WEB
tu porti gli occhiali analnatrac...:)...scherzo ovviamente, che voi cattolici siete poco autoironici;)
(Rispondi)
 
 
 
 
analnatrac75
analnatrac75 il 20/07/06 alle 09:50 via WEB
io porto le lenti a contatto, da circa 8 anni...ehehehe tutta colpa dell'autoerotismo! ahahahah troppe seghe a quel tempo! :-)
(Rispondi)
 
armail
armail il 19/07/06 alle 12:42 via WEB
Che bello vedere come rosicate! Magari la scuola pubblica che sostituisce alla religione il mito di quant'è bello il comunismo?
(Rispondi)
 
 
lully_rossa
lully_rossa il 19/07/06 alle 19:12 via WEB
pretendere di vivere in uno stato laico per te è rosicare? sei messo molto molto male...
(Rispondi)
 
 
 
armail
armail il 20/07/06 alle 09:49 via WEB
laico e comunista sono due concetti ben diversi. Chii è che è messo male? Colonialismo in Sardegna? Ma va'...
(Rispondi)
 
 
 
 
lully_rossa
lully_rossa il 20/07/06 alle 12:35 via WEB
nn parlare di quello che non conosci...ah già ma tu che credi a babbo natale parli di qualunque cosa...anche di quello che nn esiste...figurati un pò!
(Rispondi)
 
biscotto82
biscotto82 il 22/07/06 alle 15:58 via WEB
se dio esiste..bè che li fulmini!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
Il mio "eroe"


Penso a lui quando mi sembra che la mia lotta perda di senso. La sua vita e le sue idee sono per me una luce nelle tenebre e una via da percorrere.
 
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo".
Mahatma Gandhi
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963