Creato da feliperun il 02/12/2011
Impressioni ed appunti attraverso scarpe diverse

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

Clide71yazoo3feliperunmonellaccio19prefazione09karen_71g.paolo05m12ps12perlarosadifiumecassetta2limitedelbosco0Dott.Ficcagliae_d_e_l_w_e_i_s_siltuocognatino1acer.250
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

creative commons

i contenuti sono interessanti? Sì!

Se li usi, cita l'autore! 

Copyleft

 

Radio DG Voice

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Orgogliosamente ultimomanuale del maratoneta p... »

Via Mario Levante Castelbuono

Post n°855 pubblicato il 22 Luglio 2018 da feliperun
 

La via Mario Levante per 364 giorni all'anno è una strada normale. Le auto la percorrono producendo il rumore peculiare misto tra cigolii, tonfi ripetuti e stridio di gomma e pietra (via mario levante è rivestita di sampietrini).
Si cammina ai suoi bordi con le borse della spesa, con lo zaino della scuola, con passi affrettati se in prossimità di un appuntamento, oppure con la rilassatezza di chi ha un po' di tempo da dedicarsi.
Ma un giorno all'anno, da ben più di cento anni, via Mario Levante a Castelbuono, si trasforma in un teatro!
I marciapiedi ai lati si trasformano in platea, con le sedie accostate e posti in piedi, tutti quelli che si può in funzione delle dimensioni dei piedi e dei corpi, anche il balconi, come loggiato, sono colmi di persone.
La sede stradale è il palcoscenico dove si confrontano attori provenienti da tutto il mondo.
‘A Cursa ( di Sant'Anna) è il titolo dello spettacolo, gli interpreti cambiano di anno in anno, ma alcuni invece sono affezionati e tornano per molti anni di seguito per dimostrare la loro bravura.
Il giorno di Sant'Anna poco prima del tramonto lo spettacolo ha inizio, lungo la strada libera dalle auto, si svolge la vicenda fatta di determinazione, fatica, sudore, impegno, sofferenza.
In via Mario Levante la sofferenza e la fatica raggiungono il massimo, la sua pendenza non lascia indifferenti nessuno degli interpreti.
Negli ultimi anni I più bravi sono venuti dal corno d'Africa, ma in cento e più anni di storia, da tutti continenti sono arrivati tra I migliori interpreti del semplice gesto della corsa di lunga lena.
Ed ogni anno lo spettacolo è appassionante, fatto di inseguimenti e di sorpassi, di gesti meccanici o flessuosi, di visi stravolti e di espressioni quasi rilassate, di grandi vittorie e di mesti ritiri. ‘A cursa' però, tutti gli anni, si decide in via Mario Levante dove ogni passo è diverso dall'altro, dove le pulsazioni aumentano fino al massimo consentito, dove ogni volta lo scollinamento è una meta agognata, ed ogni successiva discesa è pensata in funzione della salita seguente.
E poi finita A Cursa, via Mario Levante ritorna una strada con le auto che passano e le persone che camminano.
#castebuono #Sicilia

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963