Creato da cuorejuventino2 il 10/01/2009

juve e formula 1

sportivo

 

« I CONVOCATI: EMERGENZA T...LIVE - DELNERI: "La Juve... »

LIVE - DELNERI: "La Juve sta facendo benissimo". AGNELLI: "Lippi e Spalletti alla Juve?

Post n°1138 pubblicato il 29 Gennaio 2011 da cuorejuventino2

Minchiate! Fiducia totale in Delneri e Marotta". MAROTTA: "Quest'anno abbiamo messo le basi, poi interverremo sulla qualità. Serve tempo"


La redazione di TuttoJuve.com è pronta a seguire in diretta la conferenza stampa di Gigi Delneri, Andrea Agnelli e Beppe Marotta. Alle 14.00 il tecnico bianconero presenterà la sfida casalinga di domani sera contro l'Udinese, quindi, a seguire, il Presidente ed il direttore generale parleranno del difficile momento della squadra, del mercato e delle strategie societarie.

CONFERENZA DELNERI

Buongiorno. Tre giorni sono stati sufficienti per recuperare dal punto di vista psico-fisico dopo la delusione dell'altro giorno? Ha ancora qualche dubbio legato alla condizione dei singoli?

"Diciamo che la partita con la Roma ha lasciato uno strascico importante, in fatto di qualche infortunio in più. In questo momento stiamo cercando di raccogliere più giocatori possibili per creare una squadra di calcio di undici giocatori. Abbiamo problemi su Pepe, su Amauri, su Motta e Iaquinta. E vediamo se recupereranno o meno. Penso di no comunque". 

Delusi per i risultati?

"Le delusioni arrivano se tu non pensi di aver fatto pienamente il tuo dovere. Penso che la Juve in questo momento sta facendo benissimo e non si può certamente dimenticare quanto ha fatto di buono fino al 6 gennaio, altrimenti andiamo di palo in frasca. non siamo fuori da tutto e in campionato siamo in linea con quello che dobbiamo fare da qui alla fine. E' un peccato chiaramente essere usciti prima dall'Europa League e poi dalla Coppa Italia, ma non è che ogni anno la Juventus ha disputato una finale di Coppa Italia. Abbiamo fatto il massimo contro la Roma che ha fatto una buona partita, e gli episodi certe volte cambiano la formula della partita in campo".

Ma secondo lei le difficoltà di questo mese sono dovute solo agli infortuni e alla mancanza di uomini, oppure di meccanismi mentali che si sono inceppati? Ad esempio anche Amauri, in questo momento, è nell'occhio del ciclone...
"Amauri non lo avevamo neanche prima. Io dico che sono successe tante cose questo mese, non ultima la partita col Parma, che ci ha privato del capo-cannoniere, di un giocatore in grande forma, e questo nessuno le dice; e ci ha privato anche di Melo. E' chiaro che poi la squadra in campionato si sia comportata bene, nel senso che ha perso due partite e poi ha ottenuto la vittoria col Bari e il pareggio con la Sampdoria, creando una classifica di tutto rispetto. E se le altre squadre stanno viaggiando a mille all'ora, come dicono tutti, noi che siamo a tre punti, secondo l'opinione pubblica, siamo in caduta libera. Noi siamo con le previsioni in esatta linea con quello che volevamo ottenere, cioè rimanere agganciati al gruppo per poi poter dire la nostra in un periodo importante, col recupero di giocatori importanti".   

La sensazione è che l'infortunio di Quagliarella abbia condizionato psicologicamente, non solo tecnicamente, il resto del gruppo. E' possibile?
"In quell'attimo che si è fatto male Fabio, c'è stata la contemporanea espulsione di Melo che ha fatto fare una partita difficile. Ma quel periodo lì ha pesato nel giro di tre giorni: il passaggio da Parma a Napoli. Poi la squadra, anche non avendo gli uomini a disposizione, ha battuto il Napoli, pur con grandissima fatica; ma anche il Napoli non ha fatto una passeggiata a Bari domenica scorsa e ha vinto in undici contro dieci. Poi mi sembra che la squadra a Genova si sia comportata molto bene. Ed è chiaro che noi se diamo solo un giudizio sulla partita con la Roma mi sembra sia riduttivo".

Poi una domanda sulla partita di domani. Un girone fa, arrivavate da una sconfitta a Bari e da un pareggio con tante polemiche con la Sampdoria. E poi a Udine c'è stata la svolta. Ci sono analogie?

"Noi dobbiamo sempre pagar dazio col nome Juventus. Quello che facciamo non è mai abbastanza. Direi che arriviamo da un periodo di giudizi negativi, pur avendo tre punti in più del girone d'andata. Io penso che la Juventus in questo momento meriti più rispetto per quello che sta facendo.  Deve essere giudicata per quello che fa e per le partite che fa. Si può dire benissimo che abbiamo perso con la Roma, che abbiamo giocato male. Ma dire che non sta facendo bene in un settore penso sia riduttivo. Se squadre che hanno due-tre punti più di noi vengono definite in grande spolvero,  non vedo perchè la Juventus debba essere definita in caduta libera. Io su questo non sono d'accordo. Abbiamo 17 partite importanti, un campionato intero e faremo il massimo per ottenere il massimo dei risultati che ci siamo prefissati: lottare fino in fondo per un posto in Champions. Poi se arriva qualcosa di meglio, ancora meglio".

Pensa che i numerosi infortuni di alcuni giocatori possano far pensare ad un logorio fisico?

"Questo non lo so, non ne ho idea. E' un campionato molto intenso, giochiamo quasi sempre di sera. Quindi direi che fanno parte del gioco. L'intensità, i tempi di recupero brevi e penso che queste siano cose importanti che vanno considerate. Ma non c'è solo questo: abbiamo perso giocatori anche per l'influenza. Poi il recupero forzato di alcuni giocatori non favorisce il raggiungimento di una condizione ottimale. Ma gli infortuni ce li hanno un po' tutti vedo".

Si rimprovera qualcosa fino a questo punto?

"Assolutamente no".

Arriva l'Udinese, che partita si aspetta? E' una squadra in formissima. Si gioca di sera, cosa ci dobbiamo aspettare?

"E' una squadra in formissima, ha fatto sei punti. La nostra squadra che non è in formissima ne ha fatti quattro. Bisogna vedere cosa si mette sul piatto della bilancia. Io mi aspetto una partita molto difficile, perchè l'Udinese è una squadra che ha sempre giocato bene, anche quando non faceva punti. Quindi l'Udinese ha una struttura in grande spolvero, ma noi non dobbiamo dimenticare che abbiamo fatto una buona gara lì e domani possiamo riuscire a produrre il nostro gioco, anche se rispetto all'andata ci mancheranno dei giocatori".

Lei ha parlato di una squadra che in campionato è in linea con le aspettative. Ma le eliminazioni dalle coppe non possono essere da Juve, a questo punto della stagione. E considerando anche il livello delle avversarie in Europa League...

"Noi non ci siamo tirati indietro davanti alle responsabilità. Però è anche una squadra rinnovata e ripeto, non è che la Juve ha sempre fatto la finale di Coppa Italia negli ultimi anni. Sono quindi anni che non ci arriva. Non è che arrivi uno e dopo un secondo vinca tutto. Noi ci prendiamo la responsabilità davanti ai nostri tifosi e ci dispiace di questa eliminazione, ma abbiamo ancora obiettivi. Non dobbiamo mettere la testa sotto la sabbia, ma lottare per i nostri obiettivi, fare il massimo per ottenerli e poi vedere se ci riusciamo. Io tra cinque-sei mesi spero di dare torto a chi adesso scrive che la squadra è in netto calo".

La squadra nel nuovo anno ha un atteggiamento meno spavaldo, più insicuro. Questi problemi hanno tolto un po' di autostima ai giocatori?

"Abbiamo anche cambiato giocatori. Fino a dicembre avevamo un assetto di squadra, a gennaio abbiamo un altro assetto di squadra. Le sicurezze derivavano dai cambiamenti fatti nel girone di andata. Marchisio esterno gioca perchè ha giocato con un certo tipo di atteggiamento tattico di squadra. L'uscita di De Ceglie ci ha privato di un giocatore in netto recupero in quel momento lì. I problemi a destra hanno fatto sì che mettessimo lì un giocatore giovanissimo come Sorensen, che ha retto molto bene. Penso non debba essere fatto nessun riferimento al mercato perchè i giocatori devono pensare a giocare. Devono pensare a rendere meglio sul campo e non al mercato. E' chiaro che se non ci si abitua a questo poi è difficile...  Penso che i giocatori che abbiamo in questo momento sono giocatori che danno il massimo per la squadra, con caratteristiche diverse.  Io non posso pretendere che Toni sia uguale a Quagliarella o che Iaquinta sia uguale ad Amauri: sono giocatori diversi, che si integrano molto bene, ma che quando manca qualcuno trovano difficoltà di proposta e di fraseggio. La psicologia è fatta in varie maniera: c'è il bicchiere mezzo pieno e quello mezzo vuoto. Qui mi pare che all'esterno vedano il bicchiere vuoto. All'interno noi crediamo che il bicchiere sia mezzo pieno".

Considerando gli acciacchi ripetuti di Amauri e Iaquinta, non  crede che per raggiungere l'obiettivo in campionato serva un'altro attaccante?

"Questa è una domanda che dovete fare a...Mi sembra che il presidente sia qui, Marotta sia qui...Io alleno i giocatori che la società mi mette a disposizione".

All'inizio dell'anno avete considerato il reparto offensivo più competitivo? A prescindere dagli infortuni...

"No, lei non deve prescindere dagli infortuni, perchè se mi mancano contemporaneamente quattro giocatori per infortunio, chiaramente, 'a prescindere' devi levarlo".

Ma in passato Amauri e Iaquinta non si sono sempre dimostrati all'altezza...

"Quando hanno giocato Iaquinta e Quagliarella mi pare che si Iaquinta si sia dimostrato all'altezza. A parte che Iaquinta e Amauri hanno giocato poco assieme perchè Amauri ha avuto enormi problemi. Non so quante partite hanno fatto assieme, forse mezza, una. La mancanza di tutti e quattro gli elementi ha dato anche meno respiro a Del Piero. Nell'arco della partita non potevamo così sfruttare certe situazioni. Quando non si hanno a disposizione quattro-cinque attaccanti importanti, per caratura e caratteristiche diverse, è chiaro che uno trova difficoltà. La Juventus non ha mai schierato una formazione uguale in tutto il girone di andata, per infortuni e problemi vari. Eppure ha ottenuto risultati importanti, cose che non vengono messe in risalto. Noi non ci sentiamo fuori da tutto, perchè siamo a tre punti dalla Roma che sta facendo un campionato stratosferico. Siamo a tre punti dalla Lazio che sta facendo un campionato stratosferico, e siamo ancora - purtroppo per tanta gente che ci grida dietro - davanti a Udinese e Palermo".

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cuorejuventino/trackback.php?msg=9821071

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: cuorejuventino2
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: CE
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

JUVE


 

ANCHE GLI ONESTI TRUFFANO

Cliccate qui per scoprire come si può "tirare a campare" una società di calcio che in un paese normale sarebbe dovuta sparire tanti e tanti anni fa...

 
 

UN REGALO DI POLICARPO

 

 

LE NOTIZIE

PRIME PAGINE GIORNALI
TUTTOSPORT

  


 
CORRIERE DELLO SPORT
 
 
TELEVIDEO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

TrAideprincipe69_9gyongyi0peppegicoaleandrososabremax52pippoguevarasimsimmluispizboscia.maraeg45peppetedettore19888gianni527575
 

ULTIMI COMMENTI

sicuro un natale doc ciao gobbo
Inviato da: cuorejuventino2
il 23/12/2012 alle 12:16
 
sarà un bel natale... ;)
Inviato da: resistenzabianconera
il 22/12/2012 alle 20:29
 
ma una punta io la prenderei...
Inviato da: resistenzabianconera
il 07/12/2012 alle 09:01
 
come ha gia' detto qualcuno: Il sorpasso e'...
Inviato da: gls71
il 30/11/2012 alle 11:57
 
credo che la Ferrari faccia bene a controllare che tutto...
Inviato da: gianfranco.degennaro
il 29/11/2012 alle 18:18
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

PALLONI D'ORO DELLA JUVE

immagine

 

 

NOTE LEGALI
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog  che provvederà alla loro pronta rimozione.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ALEX L'IMMENSO

SOLO UN CAPITANO!

immagine

 

immagine

 

 

MELLBERG

EKDAL 


 

FORUM JUVE

A DIFESA DI UNA FEDE
www.ju29ro.com 



ANTI-INTER

immagine

FORUM
immagine 
 


 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963