Blog
Un blog creato da frmango il 14/04/2009

Anima e Mito

Chiamate, vi prego, il Mondo La Valle del Fare Anima. Allora scoprirete a cosa serve il mondo. J. Keats

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

Messaggi di Dicembre 2013

Anima e tempo.

Post n°267 pubblicato il 23 Dicembre 2013 da frmango
 

Il ristorante, la cena, il vino per un attimo le due metà si ritrovano, riconoscono, dialogano. La quotidianità i ritmi, il lavoro, la routine allontana, trasforma, uccide i sentimenti, zittisce il dialogo. La passeggiata di ritorno nel viale alberato, il freddo sulla faccia, spinge i due a stare ancora più stretti sottobraccio, sorridenti e comlici. La luna e le stelle; un oasi nel deserto della routine. Come i tuareg vivono nel deserto ma sanno come arrivare all'oasi, così bisognerebbe saper vivere nel deserto della routine ma conoscere il sentiero che porta alle oasi; luoghi e momenti dell'anima.

 
 
 

Anima e società

Post n°266 pubblicato il 12 Dicembre 2013 da frmango
 

Luci, lampadine  a richiarare il buio, si intravede la fine dopo il tunnel;  Il movimento del forcone; non pulisce più letame delle vacche ma letame della politica. Mentre cantavamo "dai diamanti non cresce niente ma dal letame i fiori" dal letame della politica riuscivano a moltiplicarsi i diamanti. Da Firenze parte il nuovo che avanza, il rottamattore che ci rottamatterà tutti. Tutto già visto, tutto già andato in onda, tutto noisamente prevedibile come il finale di quelle commedie italiane; Parafrasando la situazione è tragica ma non è seria; ma questa non è una novità.

 
 
 

Anima e adolescenti difficili.

Post n°265 pubblicato il 07 Dicembre 2013 da frmango
 

L'adolescenza è un momento critico nella crescita e nello sviluppo del futuro uomo. Sempre più aumentano le crisi adolescenziali di comportamenti difficili da gestire all'interno della famiglia. Le cause sono molteplici, nell'ottica biop-psico-sociale, ognuno di noi è il risultato di una radice genetica, di una famiglia e delle sue relazioni, e dell'ambiente sociale in cui viviamo. Sulla radice genetica possiamo fare poco ma in merito agli altri due aspetti le responsabilità e il peso nello sviluppo delle moderne patologie adolescenziali è notevole il ruolo degli adulti. Mi sconcerta quando sento dire i " giovani di oggi sono poco impegnati, disinteressatiecc ecc " Mi sconcerta perchè i giovani sono nati nelle famiglie e ovviamente nella società di appartenenza. Per cui se oggi laurearsi significa lavoro precario e invece avveneza fisica e spregiudicatezza significa titoli sui giornali e ricchezza, saranno sempre più i giovani che seguiranno la seconda strada piuttosto che la prima. In questa ottica i disagi e i comportamenti oppositivi dei giovani sono interrogativi, domande poste a noi adulti a cui per tempo non abbiamo saputo rispondere e ancora oggi  non sappiamo dare una risposta.

 
 
 

Anima e stress lavorativo.

Post n°264 pubblicato il 06 Dicembre 2013 da frmango
 

Il posto di lavoro è uno dei  luoghi che spesso si trasforma in campo di battaglia. Ci sono le alleanze, ci sono ovviamente i nemici, c'è un territorio da difendere, un bene da ristabilire contro un male che minaccia, ci sono gli ambasciatori ecc ecc. Alcune volte le menti più fragili, non potendo cogliere la metafora prendono tutto alla lettera, per cui si armano e avvengono stragi. I più  vivono il conflitto e si portano a casa le ferite nell'anima e nella psiche; Pensieri ricorrenti, umore depresso, somatizzazioni, ansia ecc ecc. Alcuni colgono il senso del gioco, prendendoci  gusto e appena varcano la soglia del campo di battaglia, pardon dell'ufficio, hanno la mente proiettata alla famiglia e alle cose più importanti della vita. Per i più, se può aiutare, oltre a ricordarsi che è un gioco, consiglio la lettura dell'arte della guerra, per rimanere in tema sicuramente offre qualche strategia in più.

"la strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile si dimostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile."

Sun Tzu  L'arte della guerra.

 

 

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60monellaccio19cassetta2frmangom12ps12logarismosMarion20poeta_sempliceMiele.Speziato0amorino11anna545marabertowiltuocognatino1beniamino.lipanivita.perez
 

ULTIMI COMMENTI

Mio padre aveva una pergamena attaccata al muro del suo...
Inviato da: Marion20
il 24/09/2023 alle 12:10
 
Parole profonde, che invitano a riflettere.
Inviato da: Tele_novelas
il 21/11/2020 alle 11:40
 
Quando è nata mia figlia gli ho dato lo stesso nome di mia...
Inviato da: cassetta2
il 18/10/2019 alle 17:53
 
vitale
Inviato da: mariarenzullo
il 30/09/2017 alle 09:39
 
Rodari mi riporta indietro negli anni, una poetica semplice...
Inviato da: EMMEGRACE
il 14/01/2017 alle 12:11
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963