Blog
Un blog creato da frmango il 14/04/2009

Anima e Mito

Chiamate, vi prego, il Mondo La Valle del Fare Anima. Allora scoprirete a cosa serve il mondo. J. Keats

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

Messaggi di Maggio 2014

Anima e canzoncina

Post n°292 pubblicato il 30 Maggio 2014 da frmango
 

Sai Papà

Sei davvero un grande amico
e con gioia te lo dico:
sai papà ti voglio bene,
sai papà ti voglio bene.

Rit: Resta ancora qui con me:
a me piace star con te!
Resta ancora qui con me,
a me piace star con te!

Quando arrivi preoccupato,
o sei stanco e un po’ arrabiato,
sai papà ti voglio bene,
sai papà ti voglio bene.

Rit: Resta ancora qui con me:
a me piace star con te!
Resta ancora qui con me,
a me piace star con te!

Quando poi tu sei felice,
il mio cuore te lo dice:
sai papà ti voglio bene,
sai papà ti vogliobene.

Rit: Resta ancora qui con me:
a me piace stare con te!
Resta ancora qui con me,
a me piace star con te!!!

Cantata con la Tua vocina squillante alla recita di fine anno mi ha commosso.

 
 
 

Anima e biografie.

Post n°291 pubblicato il 30 Maggio 2014 da frmango
 

I geni hanno la base che predispone alle malattie l'ambiente favorisce il loro sviluppo.  Max questo lo ha scoperto quando ormai grande, con la responsabilità della famiglia e un lavoro che lo costringeva nel ventre di una nave a sentire rumori di motori  per tanto, troppo tempo in solitudine. Un rumore assordante che rimane e anche quando smetti continua a martellarti il cervello. Già il cervello che come si dice è una sfoglia di cipolla, sottilissimo e facile da perdere. Una volta perso il cervello di conseguenza perdi il lavoro, la moglie, gli amici. Solo, svuotato di tutto e riempito di psicofarmaci, cerchi un posto dove ritrovarti e ritrovare il senso delle cose. Una casa comunità, un senso di appartenenza, di amici e relazioni che plachino l'ansia. Ma non è finita, quando tutto sembra ricominciare, i geni ricompaiono. Una malformazione deve essere operato, un intervento rischioso ma necessario e che, con il senno di poi era meglio non fare. Una storia, una vita che ha icrociato per un certo periodo la mia e che porto dentro di me. Ciao Max.

 
 
 

Anima e musica.

Post n°290 pubblicato il 26 Maggio 2014 da frmango
 

"Se conosci la storia sai da dove viene sa quello che ti scorre nelle vene".

 

Almanegretta Figli di Annibale.

 
 
 

Anima e giudizio universale.

Post n°289 pubblicato il 21 Maggio 2014 da frmango
 

Ebbene si posso dirlo, dopo la morte vi è l'aldilà. Esattamente come la abbiamo sempre immaginato. Vi è il giudizio universale; il  padre eterno è proprio come lo abbiamo sempre rappresentato,  barba bianca che gli donano una aria saggia, non non si arrabbia mai, ma preciso nei giudizi. Io nel frattempo facevo ammenda di tutte le mie mancanze; ricordavo quasi tutti i dieci comandandamenti e i miei erano tutti mancamenti, nel senso che mi mancavano e che la mia anima mi mancava ogni volta. Al mio turno ho cominicato ancora prima che mi interrogasse a elencarli e Lui subito mi ha interrotto con un :<<calma calma, non sono le mancanze che hai fatto e di cui ti sei reso conto che ti condannano, ma quelle che hai fatto inconsapevolmente:>> e li una lunga sfilza molto più lunga della prima. Io sulla prima mi sono annichilito ma subito dopo con un po di coraggio gli ho balbettatto.<< ma se li ho commessi senza rendermene conto, non ho colpa>> e no proprio perchè non te ne rendevi conto sei copevole   e io ti condanno..... e li per fortuna mi sono svegliato.

Ma a ripensarci effettivamente non ha tutti i torti.

 
 
 

Anima e monete.

Post n°288 pubblicato il 15 Maggio 2014 da frmango
 

Guido e ascolto la radio distratto dal paesaggio intorno. Pubblicità in sottofondo, ma tra i vari annunci, la moneta di Gesù, prenota la moneta di Gesù per non perdere la fantastica moneta di Gesù. Ora ricordo nel periodo pasquale le processioni con le migliaia di reperti dei chiodi di Gesù, i quali messi insieme fornirebbero una ferramenta per i prossimi mesi. Ricordo processioni con pezzi di legno della croce di Gesù, che messi insieme formerebbero una foresta, ma la moneta di Gesù mi mancava. Ho prestato attenzione caso mai fosse una di quelle trovate di Lillo e Greg. No questi fanno sul serio e io non posso assolutamente perdere la fantastcia moneta di Gesù, dai corriamo ad acquistarla. Mi sorge un dubbio ma il Papa lo sa, lo condivide?

 
 
 

Anima e democrazia.

Post n°287 pubblicato il 10 Maggio 2014 da frmango
 

Certamente ognuno conosce nella propria zona il politico di riferimento che ha una "riserva di voti" perchè "ha saputo costruire il consenso" Tradotto in termini pratici significa che una lobby porta avanti un politico che a sua volta, una volta eletto, deve curare gli interessi della lobby e poi, se siamo fortunati anche del territorio. Questo sistema si perpetua fino a spostarsi sempre più fuori della legalità, come i fatti di cronaca confermano ormai da anni. In tutto questo a mio avviso "l'inghippo" è rappresentato dal voto. Perchè se invece del voto si facesse il lancio della monetina, magari in diretta in prima serata il tutto sarebbe trasparente e i politici sarebbero liberi dal 2costruire il consenso2 cioè dal rimanere attaccati alla poltrona per decenni. Qualcuno potrà obiettare ma così andremmo allo sfascio, Risposta già lo siamo e peggio di così non si può fare.

 
 
 

Anima e matrimonio.

Post n°286 pubblicato il 05 Maggio 2014 da frmango
 

Il matrimonio da noi riesce a muovere cifre che vanno dai trentamila ai centomila euro fra pranzo, mobili, bomboniere, abiti ecc ecc. Lo scorso fine settimana eravamo invitati a uno di questi matrimoni in una sala piena di lusso,  luci ecc ecc. Il tutto con aperitivo in una sala, poi ci sposta nella sala per il pranzo, poi ci si sposta nella sala dei dolci. Ho pensato che nella mente geniale dell'organizzatore questa era un modo per rendere ancora più "nobile" la cerimonia, un pò come nelle case di certi "nobili televisivi" che il dolce và servito in salotto ecc ecc.   La geniale mente non ha pensato che il tutto potesse essere per qualcuno, in questo caso più che qualcuno una grossa fastidiosa rottura. Ma alla fine di tutto la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata che l'ultima ora siamo stati spostati  nella hall, ingresso con  bar per ballare, un pò come se sempre il fantomatico "nobile" avesse spostato i suoi ospiti nel corridoio. Beh  no, questa è cafonagine. Ma una buona, calda, accogliente trattoria non era meglio e sopratutto più economica?

 
 
 

Anima e speranza

Post n°285 pubblicato il 03 Maggio 2014 da frmango
 

Sotto l'ansia, al di sotto delle preocccupazioni, quando tutto sembra perduto in fondo, nel profondo della nostra anima sola a darci conforto rimane la speranza.

Solo Speranza, come in una casa indistruttibile,

dentro all'orcio rimase, senza passare la bocca, né fuori

volò, perché prima aveva rimesso il coperchio dell'orcio

per volere di Zeus egioco che aduna le nubi.

Esiodo

 

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60monellaccio19cassetta2frmangom12ps12logarismosMarion20poeta_sempliceMiele.Speziato0amorino11anna545marabertowiltuocognatino1beniamino.lipanivita.perez
 

ULTIMI COMMENTI

Mio padre aveva una pergamena attaccata al muro del suo...
Inviato da: Marion20
il 24/09/2023 alle 12:10
 
Parole profonde, che invitano a riflettere.
Inviato da: Tele_novelas
il 21/11/2020 alle 11:40
 
Quando è nata mia figlia gli ho dato lo stesso nome di mia...
Inviato da: cassetta2
il 18/10/2019 alle 17:53
 
vitale
Inviato da: mariarenzullo
il 30/09/2017 alle 09:39
 
Rodari mi riporta indietro negli anni, una poetica semplice...
Inviato da: EMMEGRACE
il 14/01/2017 alle 12:11
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963