Blog
Un blog creato da frmango il 14/04/2009

Anima e Mito

Chiamate, vi prego, il Mondo La Valle del Fare Anima. Allora scoprirete a cosa serve il mondo. J. Keats

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

Messaggi di Febbraio 2016

Anima e secondo ciclo.

Post n°379 pubblicato il 29 Febbraio 2016 da frmango
 

Anche questo secondo ciclo è concluso. Al momento sta andando, è già tanto. Dopo tanta insistenza si è riusciti a introdurre un terzo farmaco ai primi due che dovrebbe dare ulteriori speranza di riuscita. Questa è la medicina. Nel contempo tutte le persone che stanno intorno non gli fanno mancare l'affetto, l'affetto che nutre e sostiene tutti noi. Anche i bambini ovviamente si sono accorti che qualcosa è cambiato, anche nelle preghiere si prega perchè Lei possa guarire; lo si vuole tanto e  si crede tanto nell'efficacia della preghiera che una piccola bambina di seconda elementare ha chiesto alla maestra che tutta la classe preghi affinche  Lei  guarisca e che la chemio faccia effetto. Tutta la classe ha pregato per Lei.  

 
 
 

Anima e desiderio

Post n°378 pubblicato il 25 Febbraio 2016 da frmango
 

Come è iniziato è difficile dirlo, il momento esatto quando il contatto casuale era diventato contatto desiderato, ricercato è difficle dirlo. Non che l'attrazione non ci fosse stata subito, ma l'attrazione per un professionista serio giovane lei con i suoi anni, la sua vita, i suoi figli, era desiderio fantasticato. Ci era andata per un fastidioso dolore, portata da un 'amica. I soliti rituali; prego mi dica, si accomdi, vediamo, prenda questo poi faremo questo trattamento. Il tutto velato da una attrazione di base percepita, innocua. Ci era ritornata periodicamente, per effettuare il trattamento, la mano che tocca, il corpo che si risveglia e parla. Così di volta in volta, aumentando ogni volta l'andare oltre fino alla soddisfazion piena delle fantasie, senza mai concludere, perchè l'atto era per il marito a cui è fedele.  Gioia tornava a casa e il viaggio in treno  era accompagnato da tutte quelle sensazioni che un pò la facevano sentire ragazzina, sopratutto viva e vitale come una ragazzina. Anche il marito la trovava diversa nell'intimità e si era accorto che era dovuto a una causa esterna, conosceva bene la moglie  nelle sue fantasie e nel suo desiderio. Si sapeva che c'era dell'altro e ne era contento, del resto a una certa età alcune parole acquistano significato diverso. Fedeltà, amore, hanno diversi significati e il marito la coniugava nel senso di vedere la moglie felice. Del resto la distanza, la periodicità teneva il tutto nell'ambito della discrezione e della normalità. Consideravano il tutto come dei supplementari regalati nel gioco della vita piena. 

Afrodite(Ἀφροδίτη, Aphroditē)

 

Dea dell'amore, della bellezza, del desiderio, dell'amore, della fertilità e del piacere carnale. Benché sposata a Efesto aveva diversi amanti. Fu rappresentata sempre come una bella donna ed è la dea che più spesso appare nuda o seminuda. I poeti ne apprezzano il sorriso e il riso. La sua corrispondente nella mitologia romana è Venere.

 
 
 

Anima e responso.

Post n°377 pubblicato il 22 Febbraio 2016 da frmango
 

Effettuato il consulto presso il professionista primario accademico, il quale ha detto dopo, vabbene, vabbene così. Tornati a casa asppettiamo il secondo ciclo.  Cominciano a cadere i capelli; ce l'ho aspettavamo. Il morale è buono. Ieri passeggiata per il corso assolato, incontro con gli amici, si chiacchiera del più e del meno, è bello poterlo fare, è bello poter ritornare alle consuetudini. Il piacere sta nello stare insieme. Si ride, si scherza, si fanno i programmi della settimana. Il viso è sereno. Se continua così si programma anche il rientro a lavoro, lo vuole perchè ne sente la mancanza. Aspettiamo e avverrà anche questo. Anche nella tv è sdoganata la normalità della malattia. Finalmene. Sabato in prima serata un giudice di una trasmissione  continua a lavorare e a fare la chemio. Un messaggio positivo e di incoraggiamento per tutte le persone che in questo momento si confrontano con un "ospite non invitato" 

 

 
 
 

Anima e fanatismo.

Post n°376 pubblicato il 19 Febbraio 2016 da frmango
 

"Il fanatismo è il termine di correlazione dell'abnegazione spirituale: mostra l'angoscia che si riteneva vinta attaccando con sproporzionata violenza quelli che dissentono e che con il loro dissenso dimostrano che nella vita spirituale del fanatico ci sono elementi  che il fanatico deve sopprimere in sè. Poichè deve sopprimerli in sè, deve sopprimerli  anche negli altri. La sua angoscia lo costringe a perseguitare  i dissenzienti. La debolezza del fanatico è che quelli che egli combatte hanno un segreto ascendente su di lui; e a questa debolezza lui e il suo gruppo  alla fine soccombono."

P. Tillich Che cos'è il coraggio ? Campo dei Fiori Fazi Editore pg 52

P Tillich 1886-1965- Teologo tra i più influenti del ventesimo secolo chiaro e attuale nei suoi scritti. Da leggere.

 
 
 

Anima e viaggio.

Post n°375 pubblicato il 17 Febbraio 2016 da frmango
 

Hai visto mai? Meglio sentire anche un'altro professionista magari di uno dei più importanti o il più importante centro oncologico, e così con questo pensiero si affrontano oltre otto ore di macchina per sentire il consulto-responso? Cosa ci si aspetta? Beh che ci dica che si sta facendo tutto quello che si può fare al meglio delle cose da fare.  nel mentre si  viaggia tutti insieme, facendosi compagnia, si parla, si chiacchiera si ride, in attesa, in attesa di raggiungere la meta. Ora la frase " il fine del viaggio non è la meta ma il viaggio" acquista un significato più vivo, più ampio, più umano. 

 
 
 

Anima e eroica attesa

Post n°374 pubblicato il 11 Febbraio 2016 da frmango
 

Fatto il primo ciclo di chemio. Effetti collaterali pochi, per fortuna, anche se parlare di fortuna nella malattia oncologica solleva diversi dubbi sulla sua esistenza. Effetti collaterali: dolori alle gambe e alle mani per la neuropatia. Siamo riusciti a passeggiare e a riprendere la "normale"  quotidianità aspettiamo. Si attende con ansia; ora tiriamo un pò di fiato e prepariamoci al dopo sperando al meglio. Si chiacchiera, si ride, ma con una velatura di malinconia. La sua voce è serena, coraggiosa. Non il coraggio millantato, ma il coraggio di chi conosce perfettamente cosa sta affrontando e i rischi. Coraggio che spera senza illudendo o eludendo i fatti. Tutti intorno vivono questo clima di eroica, umana, attesa. qualcuno di loro riflette a alta voce: non lo so cosa accadrà, so che oggi stiamo tutti insieme parliamo, ci raccontiamo, il domani non ci appartiene, noi viviamo oggi, ora, adesso. 

vladimir Che cosa fa il signor Godot? (Pausa). Mi hai sentito?

 ragazzo Sissignore.

 vladimir E allora?

 ragazzo Non fa nulla, signore. (Silenzio).

 vladimir Come sta tuo fratello?

ragazzo È malato, signore.

vladimir Forse era lui quello che è venuto ieri.

 ragazzo Non lo so, signore

S.Beckett   Aspettando Godot


 
 
 

Anima e domande.

Post n°373 pubblicato il 10 Febbraio 2016 da frmango
 

 

Come non essere d'accordo? La risposta che ognuno da a quelle domande caratterizza il significato che attribuisce alla parole vita.

 
 
 

Anima e oncologia

Post n°372 pubblicato il 01 Febbraio 2016 da frmango
 

Si aspetta l'inizio dell'amica chemio. Si aspetta con timore e speranza. La chemio come un bombardamento dovrebbe essere un arma intelligente, colpire in maniera mirata, ma gli effetti e i danni collaterali spaventano, sopratutto il campo di battaglia è il corpo e la psiche. Corpo che cambia velocemente; chili che non si riuscivano a perdere ora diventa difficile prenderli, scale che si salivano senza pensarci ora sono una scalata, passeggiate fatte con la fatica dei maratoneti. Psiche occupata da un pensiero fisso e da domande che sollevano altre domande e altre domande in cui ci si perde. Una carezza, una parola, anche una risata sono i modi per esserci, per essere presente, per non far affrontare in solitudine la battaglia per la vita.

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60monellaccio19cassetta2frmangom12ps12logarismosMarion20poeta_sempliceMiele.Speziato0amorino11anna545marabertowiltuocognatino1beniamino.lipanivita.perez
 

ULTIMI COMMENTI

Mio padre aveva una pergamena attaccata al muro del suo...
Inviato da: Marion20
il 24/09/2023 alle 12:10
 
Parole profonde, che invitano a riflettere.
Inviato da: Tele_novelas
il 21/11/2020 alle 11:40
 
Quando è nata mia figlia gli ho dato lo stesso nome di mia...
Inviato da: cassetta2
il 18/10/2019 alle 17:53
 
vitale
Inviato da: mariarenzullo
il 30/09/2017 alle 09:39
 
Rodari mi riporta indietro negli anni, una poetica semplice...
Inviato da: EMMEGRACE
il 14/01/2017 alle 12:11
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963