Blog
Un blog creato da frmango il 14/04/2009

Anima e Mito

Chiamate, vi prego, il Mondo La Valle del Fare Anima. Allora scoprirete a cosa serve il mondo. J. Keats

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

Messaggi di Marzo 2016

Anima e universo.

Post n°387 pubblicato il 31 Marzo 2016 da frmango

 

Bellissimo dialogo, consiglio il film 

 
 
 

Anima e incomprensioni.

Post n°386 pubblicato il 25 Marzo 2016 da frmango
 

Le incomprensioni ci ricordano che siamo soli al mondo. Solitudine non come rifugio o allontanamento dall'altro, ma come condizione esistenziale. L'amore, l'altro ci completa, colora la vita, dà senso alle cose. L'unica cosa che possiamo fare e indenderci.  

 

 

Abbiamo dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! Come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch'io dicometto il senso delle cose come sono dentro di  me; mentre chi le ascolta, inevitalbilmente le assume col senso  col valore che hanno per sè, del mondo com'eglil'ha dentro? Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai!

Luigi Pirandello

Essere incompresi da coloro che amiamo è la condizione peggiore per vivere e affrontare ogni giorno gli impegni della vita. L'incomprensione pesa come una montagna e traccia solchi profondi sull'anima

R. Battaglia

 
 
 

Anima e mondo in piccolo.

Post n°385 pubblicato il 23 Marzo 2016 da frmango
 

Avevano scelto un blell'appartamentino in pieno centro, lo stabile nuovo, il condominio di poche famiglie, tutta gente per bene. D'altronde l'appartamento serviva per i giorni feriali e il fine settimana si torna a casa. La coppia usava l'appartamento  quasi come unalbergo, buon giorno, buona sera. Anche quando arrivavano le convocazioni delle riunioni di condominio non vi partecipavano perchè spesso gli orari erano incociliabili con le loro professioni eppoi gli argomenti erano il colore degli zerbini. Già il colore degli zerbini roba da non crederci ma il colore degli zerbini, la loro lunghezza, il loro spessore era l'argomento delle riunioni e in seguito è diventato motivo di conflitto e ritorsioni. Perchè nel frattempo un piccolo simpatico e anziano signore, che era stato invitato a non occupare gli spazi condominiali con la sua bicicletta, ha iniziato una guerra di ritorsione contro tutti, compresa la coppia.  Gli zerbini non vanno bene, i cani devono avere la museruola, le macchine vanno parcheggiate meglio, ecc ecc . Roba da non crederci eppure tutto questo avviene. Ora se in un condominio di "presunte persone civili" avviene tutto questo per delle emerite scempiaggini non c'è da meravigliarsi per quello che succede nel mondo, per le morti, gli attentati che avvengono nel grande condominio del mondo.

 
 
 

Anima e montagne russe.

Post n°384 pubblicato il 16 Marzo 2016 da frmango
 

Un dolore, un fasitidioso dolore al fianco sinistro, che sarà? La chemio procede, i valori scendono, ma che sarà questo dolore? Ci guardiamo in faccia e la preoccupazione è tanta. Che si fà? Una risonanza.  Dove?  Presso un Centro specializzato, il referto si ritira tra cinque giorni. Il referto è scritto pensando prima di tutto alla medicina difensiva per cui spesso i radiologi scrivono cose  tipo. "potrebbe essere questo ma ci vuole una altro esame per dirlo bene" Sono sempre più convinto che così come i giornalisti fanno corsi di scrittura creativa anche alcuni radiologi frequentino corsi di scrittura creativa. Intanto l'ansia è diventata angoscia.  Aspettiamo. Aspettiamo. Arriva il giorno dell'altro esame numero due che deve chiarire quello che è stato intravisto dall'esame numero uno. Notte prima dell'esame è una canzone, ma quando l'esame è di questo tipo, beh l'indicibile si affaccia.  La mattina dita incrociate, clima teso, freddo, risatine per sdrammatizzare, infondere tranquillità.  Arriva il turno. Si chiude la porta, si aspetta ..................... si aspetta........... Si riapre! finalmente: è una raccolta, tranquilli; è l'esito dell'intervento. Dottore è sicuro?  Si state tranquilli.  Che sollievo. Le montagne russe ripartono questa volta si sale con sollievo. 

 
 
 

Anima e scegli la vita.

Post n°383 pubblicato il 11 Marzo 2016 da frmango
 

 

Monologo potente, provocatorio, scuote le coscienze morte, impantanate nella monotona tranquillità della consuetudine. Da scoltare in macchina.

 
 
 

Anima e libertà di disinformazione.

Post n°382 pubblicato il 10 Marzo 2016 da frmango
 

Non sapremo mai tutta la verità sulla morte dei due operai, Salvatore Failla e Fausto Piano avvenuta in Libia, ne su quella di Giulio Regeni avvenuta in Egitto. Forse tra qualche tempo ne sapremo di più, oggi ci dobbiamo accontentare delle spiegazioni del Ministro e le frasi ipocrite di circostanza:  esprimo la vicinanza alla famiglia, lo Stato farà la sua parte, faremo sentire la nostra voce....i funerali in diretta, i commentatori con la voce affranta ..Tutto già sentito tutto già visto purtroppo tante volte. Ognuno resta al suo posto, non c'è un politico un funzionario che si senta responsabile di quello accaduto e rimetta il suo mandato,  è deprimente  vivere in uno stato che non onora i morti con quello che tutti chiedono:  verità e responsabilità. 

Là giù trovammo una gente dipinta 
che giva intorno assai con lenti passi, 
piangendo e nel sembiante stanca e vinta.                 

Elli avean cappe con cappucci bassi 
dinanzi a li occhi, fatte de la taglia 
che in Clugnì per li monaci fassi.                                   

Di fuor dorate son, sì ch’elli abbaglia; 
ma dentro tutte piombo, e gravi tanto, 
che Federigo le mettea di paglia.  

Dante Divina Commedia Inferno canto XXIII   

 
 
 

Anima e giornate storiche.

Post n°381 pubblicato il 09 Marzo 2016 da frmango
 

Stiamo vivendo un momento storico di grandi stravolgimenti sociali. Migliaia di persone quotidianamente arrivano alle porte dell'Europa, dopo aver percorso a piedi migliaia di Km. Un esodo dei nostri tempi. Alle porte dell'Europa migliaia di persone tra cui donne e bambini, ripeto donne e bambini, dormono all'aperto con aspetti di emergenza umanitaria evidenti, tra l'indifferenza e gli egoismi nazionali di tanti. 

Io provo vergogna per tutto questo. 

 
 
 

Anima

Post n°380 pubblicato il 07 Marzo 2016 da frmango
 

Lussureggiare: etimologicamente era legato alla vegetazione, con il significato di soverchio rigoglio poi il significato è stato allargato a lusso e eccesso inteso anche come eccesso dei sensi. La lussuria è il contrario della temperanza. Chi si concede smodatamente ai sensi è lussurioso, chi si contiene, resiste e padroneggia è misurato. Personalmente credo che sia augurabile  e sano una dose di "lussuria"  per alcune persone che vivono esistenze grigie, monotone, senza slanci, senza batti cuore. Un percorso alla lussuria come percorso alla vita.

«La prima di color di cui novelle 
tu vuo’ saper», mi disse quelli allotta, 
«fu imperadrice di molte favelle. 
      A vizio di lussuria fu sì rotta, 
che libito fé licito in sua legge, 
per t•rre il biasmo in che era condotta. 
      Ell’è Semiramìs, di cui si legge 
che succedette a Nino e fu sua sposa: 
tenne la terra che ’l Soldan corregge. 
      L’altra è colei che s’ancise amorosa, 
e ruppe fede al cener di Sicheo; 
poi è Cleopatràs lussuriosa. 

Dante. Divina Commedia Canto V

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60monellaccio19cassetta2frmangom12ps12logarismosMarion20poeta_sempliceMiele.Speziato0amorino11anna545marabertowiltuocognatino1beniamino.lipanivita.perez
 

ULTIMI COMMENTI

Mio padre aveva una pergamena attaccata al muro del suo...
Inviato da: Marion20
il 24/09/2023 alle 12:10
 
Parole profonde, che invitano a riflettere.
Inviato da: Tele_novelas
il 21/11/2020 alle 11:40
 
Quando è nata mia figlia gli ho dato lo stesso nome di mia...
Inviato da: cassetta2
il 18/10/2019 alle 17:53
 
vitale
Inviato da: mariarenzullo
il 30/09/2017 alle 09:39
 
Rodari mi riporta indietro negli anni, una poetica semplice...
Inviato da: EMMEGRACE
il 14/01/2017 alle 12:11
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963