Creato da: TradireononTradire il 27/04/2007
Dei tradimenti tutti, verso se stessi, nella famiglia, verso gli amici, verso il partner, nel mondo del lavoro e di quanto altro vi venga in mente

Non restiamo indifferenti, proteggiamoli!

visita anche il blog di http://spazio.libero.it/ofelia770 per altre adesioni e informazioni sul tema della pedofilia e sulle attività di "La caramella buona"

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

flavio_780odisseo3000CircolodegliamiciTradireononTradirelillo676maryoggisonia89sbavriluxcarla.fasielloAntocam1garritanomarisaveronicam.francescosiestoluisacappler0lellabotti
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Un tempo le coppie si fo...Quanto amore sprecato! »

Per sempre

Post n°74 pubblicato il 13 Novembre 2011 da TradireononTradire
 

Questa sera ero alla conferenza di Marco Scarmagnani (giornalista, mediatore e consulente familiare) per la presentazione del suo nuovo libro "Per sempre" e del suo format "Io Tarzan tu Jane" attraverso cui espone in maniera divertente le differenze tra uomini e donne così come si esprimono nel quotidiano della vita di coppia.

Straordinario pensare come all'approfondimento di molte tematiche si giunge da un cammino di tipo personale e che questo approfondimento ad un certo punto vuole essere condiviso con gli altri soprattuto perchè si vedono dei successi.

Ebbene, lui sostiene che la teoria del per sempre funziona, non è un utopia. Spulciando in rete ho trovato uno scritto che invitava i lettori a pensare al desiderio di amore eterno che alberga in ciascuno di noi... finchè l'evidenza non dimostra il contrario direte voi. Invece vi aggiungo che il per sempre ha funzionato per millenni e continua a funzionare in gran parte delle società, attinge ad un bisogno della coppia di garantirsi sicurezza e offrirne ai figli. Se pensiamo al mandato evoluzionistico in base al quale per esistere abbiamo bisongo di riprodurci e il bambino è tra i mammiferi il cucciolo che ha maggiore necessità di cure per sviluppare la sua indipendenza ecco spiegato il vero senso della famiglia.

Io concordo ampiamente con lui nel dire che il per sempre è possibile, altrimenti non si spiegherebbero tutti i tradimenti non detti. Cosa spinge a non dire? Il timore di ferire l'altro? Solo questo?

Concordo anche con altri autori che le differenze tra maschile e femminile sono tante e più sono note ed accettate piuttosto che combattute e più è facile rapportarsi gli uni agli altri. E questo è oggi indispensabile perchè i nostri bisogni si sono evoluti, la comunicazione si è evoluta, la cultura è cambiata e non è tanto importante lo stabilire se è meglio o peggio, è importante trovare il modo di non far fallire le relazioni, trovare il modo di non isolarsi o chiudersi nell'egocentrismo.

Altri autori si sono soffermati su questi aspetti e sul bisogno di rinsaldare le relazioni per recuperare il benessere biopsicosociale.

.....continua

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/deitradimenti/trackback.php?msg=10798078

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cavalieresenzacav
cavalieresenzacav il 14/11/11 alle 11:03 via WEB
sei passata da me e 1 saluto potevi lasciarlo ... ritornerò da te x commentare il tuo post ... sono 1 di quelli che "tradisce" ... buona giornata.
(Rispondi)
 
 
TradireononTradire
TradireononTradire il 23/11/11 alle 22:00 via WEB
Ciao, leggi gli ultimi, mi fa piacere sapere cosa pensano cavalieri e dame che "tradiscono". Ti aspetto. Un caro saluto Antonella
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963