Dionea in Love!Trallallà! |
AREA PERSONALE
I MIEI BLOG AMICI
- - Dark Reamls II
- - ESSERE E APPARIRE
- - formidabili i 70
- - kaosdeliria
- - LAViNiA
- - OMNIABLOG (!!!)
- - PAPERE E PANNOCCHIE
- - Parole e immagini
- - PlasticDoll
- - SANGUE E TENEBRE
- - S3nZa S3nSo
- - Saba
- - Stelladanzante
- - troppi spiccioli
- - Un grande scienziato
- - Zimo&Il Fantabosco2
« Messaggio #1321 | LABORATORIO TEATRALE, cronache » |
Post n°1322 pubblicato il 30 Dicembre 2006 da n.cave
Iniziamo col riscaldamento vocale, che non è mai limitato a quello, dato che nessuno di noi, almeno per ora, deve recitare. Il riscaldamento vocale è sempre indirizzato alla scoperta, allo sviluppo e al potenziamento della voce. Esercizio preliminare è quello suggeritomi da Jerzy Klezyk per la mattina: riscaldare il respiro e sfregarsi i palmi delle mani lasciando che le vibrazioni si propaghino per tutto il corpo. In questo modo, è facile capire dove ci sono tensioni e rilassarle. Indi procediamo con la scoperta del diaframma. Finito il riscaldamento, iniziamo con una nuiova provocazione, sempre portando avanti il discorso sulla lingua e sul racconto. Affrontiamo per la prima volta il RECITAR CANTANDO, modalità artistica del teatro in musica tipica del melodramma del '600 e del '700, proveniente dalla tecnica madrigalistica polifonica del '500. Il recitar cantando si propone di indagare la lingua al massimo delle sue possibilità sonore, in una ricerca della migliore musicalità sia dal punto di vista del libretto e della composizione grammaticale, sia da quello prettamente musicale: librettisti e compositori lavorano insieme. Possiamo dire che la recitazione classica e la figura del grand attore dell'800 inizia a delinearsi in questo ambito, laddove si intenda per recitazioni innanzitutto un fatto linguistico (e per la tradizione italiana ed europea è questa la fondatrice e la più diffusa). (fine prima parte) © 2000 Immagine protetta da copyright. Vietati l’utilizzo e la riproduzione non autorizzati. Logo Comp. Teatrale Ass. Cult. La Macchina Infernale Teatro |