Disincontrata - Dalla finestra guardo il mondo e se trovo qualcosa di interessante esco fuori a fare due passi.
« Precedenti Successivi »
 

Tutta per me.

E le sorrido davanti. Una bella risata. Non mi freghi, non ti brucio, non mi freghi più. Me la tengo tra le mani e continuo a guardarla. La sigaretta di fronte al viso. L’ultima volta è stata pochi minuti fa, dopo il caffè, quella migliore. Questa invece è una di quelle meno importanti, una di…
 

Dal libro "L'uomo che guarda" di Alberto Moravia.

"E allora mi dico che che il contrasto tra la spiritualità delle dita e la loro prestazione erotica è nient'altro che una mia illusione; che invece, probabilmente non c'è né spiritualità né erotismo ma una sola, inconscia vitalità capace di esprimersi contemporaneamente nell'uno o nell'altro modo. Da questo alla constatazione dell'ambiguità di Silvia nei miei…
 

Finché non cala il sipario

Il suo sguardo verso di me. Mi prometteva, mi implorava, mi respingeva e forse voleva odiarmi. Era sul palco e mi guardava. Aveva speso molte lacrime interpretanto Miss Colette ed una soltanto era scesa dai miei occhi. Dalla poltrona nella quale ero seduta mi era parsa più umana, più vulnerabile, com’era una volta. Miss Colette…
 

"Lettera di Davide a Simone" (dal film "La finestra di fronte")

Mio caro Simone, dopo di te, il rosso non è più rosso. L'azzurro del cielo non è più azzurro. Gli alberi non sono più verdi. Dopo di te, devo cercare i colori, dentro la nostalgia che ho di noi. Dopo di te, rimpiango persino il dolore che ci faceva timidi e clandestini. Rimpiango le attese,…
 

Filastermoli.

Non è facile passare inosservati in un paesino come questo. Filastermoli ha il sapore del pane appena sfornato, l’odore di panni tesi ad asciugare e se chiudi gli occhi la domenica a mezzogiorno insieme alle campane senti il rumore dei tacchi delle signore che vanno a messa. E’ un paese fatto di persone, quelle che…
 

Il libro "Né di Eva né di Adamo" di Amélie Nothomb

Questa mattina ho finito di leggerlo. Mi è rimasta una bella sensazione addosso che compensa il poco entusiasmo che mi avevano suscitato molte pagine. Scorrono, sono scritte bene, ma non mi hanno avvolto tra quelle emozioni che invece avevo avvertito leggendo il titolo e guardando la copertina. Forse sono state le aspettative ad avere il…
 

Parla di aggressività.

Sta dicendo che il patrimonio genetico influenza i comportamenti aggressivi. Anche l’ambiente, i maltrattamenti subiti durante l’infanzia hanno il loro peso. Si spinge oltre. C’è una sentenza di pochi mesi fa che stabilisce la riduzione della pena ad un soggetto imputato per omicidio. Tra le attenuanti: la predisposizione genetica. Lo dice con lo stesso tono,…
 

Come una volta.

Il caldo d’Agosto. Il silenzio. Questa strada. La parallela di quella costeggiata dai giardini.  Le tende della mia camera, quelle che spostavo con un dito per vederti quando eri alla finestra. Anche nelle sere d’estate, quando i cartelli luminosi lampeggiavano verso il tuo terrazzo. Ci sei? Si ero lì ad aspettarti ma all’inizio non mi…
 

Un film di Pedro

Ero andata al cinema senza sapere nulla sulla trama e sugli attori; non avevo mai sentito parlare del regista. Avevo intravisto il  trailer in televisione ed il titolo mi aveva suscitato una certa curiosità. Ci sono film che ti incontrano, sono loro a cercarti. Quando l’incontro è positivo può trasformarsi in una serata piacevole o…
 

Triste e coraggiosa.

I tappi nelle orecchie e zitta. Zitta. Margherita da un po’ di tempo non ride più. Il fatto che abbia smesso di ridere a nove anni fa di lei una bambina seria. E pensare che tuo nonno rideva sempre, tu non ti assomigli a lui Marghe. No, non mi assomiglio a lui. Oggi ho trovato…
 

« Precedenti Successivi »