Creato da eheheh1234 il 14/12/2009

Fulmine..di emozioni

...a ciel sereno ed a cuore aperto

 

 

« Basta poco...ekkeccevò?Perchè Milan l'è Milan... »

A proposito della ricorrenza di ieri…

Post n°90 pubblicato il 20 Marzo 2014 da eheheh1234

 

Navigando a zonzo per il web, ieri mi sono imbattuto in un sito dove, udite udite, le cure parentali spettano al maschio. Non nego che mi sono emozionato di fronte a cotanta saggezza della natura.

Il primo della lista è papà aotide. Parliamo di una scimmia sudamericana che forma coppie stabili per tutta la vita. Quando nascono i cuccioli è il padre che si occupa del loro allevamento; li trasporta e li pulisce mentre la madre si limita ad allattarli.

Negli uistiti, altre scimmie sudamericane, invece, il papà non si limita a nutrire, spulciare e trasportare i piccoli ma collabora anche nel parto, spesso gemellare, della femmina. La ragione evolutiva di questo coinvolgimento sta forse nella difficoltà della gestazione. I cuccioli appena nati pesano un quarto della madre, come se una donna di 56 Kg partorisse un bambino di 15 Kg!

L’ippocampo si occupa dei piccoli ancor prima della loro nascita! La femmina, dopo l’accoppiamento, deposita le uova in una sacca speciale del maschio nella quale 2000 uova vengono covate per circa venti giorni. Cosa abbia spinto i cavallucci marini a intraprendere questa stranissima strategia evolutiva è proprio la rarità. Il maschio ha scelto di prendersi cura, personalmente, di quelle uova che, sicuramente, hanno ereditato il suo stesso patrimonio genetico, garantendo così il proprio successo evolutivo.

Anche se in quasi tutte le specie di uccelli è la femmina a occuparsi dei piccoli, è facile incontrare coppie che, una volta formate, rimangono fedeli per la vita. Tra i cigni collonero, ad esempio, il papà ha un ruolo fondamentale nella cura dei piccoli che rimangono con i genitori per circa un anno.  Durante i primi giorni poi, mamma e papà, si dividono equamente il carico della cucciolata. A volte anche letteralmente perché i piccoli, ancora fragili, hanno bisogno di essere trasportati sul dorso dei genitori!

In ambienti particolarmente ostili, però, può succedere che i maschi assumano dei comportamenti particolarmente attenti nei confronti dei propri pulcini. E’ questo il caso del maschio di grandule di Namaqua che nidifica nel deserto del Kalahari, in Sudafrica. Per poter dissetare i propri piccoli, il ventre del maschio ha la capacità di assorbire grosse quantità di acqua. Quando trova una pozzanghera vi si accovaccia e ne raccoglie con le sue piume anche 40 litri. Carico di liquido vola verso il nido e con un richiamo particolare attira i pulcini che accorrono a bere dal ventre del papà.

Il nandù, grosso uccello simile a uno struzzo, ha un comportamento tutto particolare. Durante la stagione degli amori le femmine si accoppiano con molti maschi. I maschi quindi, costruiscono i nidi e diverse femmine vi depositano le loro uova. Il maschio cova fino a 50 uova alla volta per sei settimane e dopo la schiusa si occupa dei pulcini, difendendoli da qualsiasi animale vi si avvicini.

Tra gli uccelli, il papà più eroico, è sicuramente il pinguino imperatore, Dopo che la femmina depone il suo unico uovo, il compagno lo nasconde sotto una piega della pelle dove proteggerà anche il pulcino dopo la schiusa. Da questo punto di vista somiglia molto al cavalluccio marino se non fosse che, per proteggere l’uovo, è obbligato a restare immobile e digiuno quattro mesi nell’attesa della compagna che, nel frattempo, è nell’oceano a rimpinzarsi di cibo da offrire al nuovo nato.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/eheheh1234/trackback.php?msg=12699785

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 20/03/14 alle 10:55 via WEB
Questi sono i tipici casi in cui mi sento ignorante ... :( grazie per avermi illuminato su questi aspetti della natura ... un bacione :)
 
 
eheheh1234
eheheh1234 il 20/03/14 alle 11:04 via WEB
Visto Dany? manco io sapevo queste cose...un motivo in più per continuare a rimanere single ahahahah! Un baciotto anche a te!
 
   
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 20/03/14 alle 11:08 via WEB
Ahahahahahah :)) ma daiiiiiiiii :) comunque, mi permetto una parentesi molto personale: per me tu saresti un papà meraviglioso ... bello luiii smack smack smack :)
 
     
eheheh1234
eheheh1234 il 20/03/14 alle 11:11 via WEB
Davvero lo pensi? A volte lo penso anche io, anche se credo che ormai sia un po tardi per mettere su prole. Tieni presente che devo ancora trovare l'anima gemella (almeno un anno), conoscerla bene (almeno due anni) e prolificare (almeno nove mesi)...farò da padre o da nonno? ahahha!
 
     
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 20/03/14 alle 11:31 via WEB
Aahahahah :) eccerto che lo penso sul serio. Così come penso che ti meriti una persona che ti ami e ti apprezzi per quella persona meravigliosa che sei. E, comunque, saresti indubbiamente un nonno sprint :))
 
     
eheheh1234
eheheh1234 il 20/03/14 alle 12:10 via WEB
Sul secondo pensiero concordo anche io, è per questo che sono ancora zitello ahhaha!
 
     
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 21/03/14 alle 07:31 via WEB
Bisogna vedere ancora per quanto ... :)
 
     
eheheh1234
eheheh1234 il 21/03/14 alle 14:16 via WEB
Un annetto? annetto la cosa: ahahahha!
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 20/03/14 alle 11:03 via WEB
Ma sai che mi hai fatto commuovere tu, stavolta? Al pensiero di come la natura ci offra già degli esempi in cui si svela la grande forza e la grande responsabilità di essere padre...
Per noi uomini, in più, c'è anche la scelta...perchè, se diventare madre può capitare, diventare padre è una scelta...e come tale, degna di ogni rispetto possibile, specie quando viene portata avanti con dedizione e passione. Tu, ad esempio, per me saresti un padre stupendo :) Un abbraccio e ottima giornata (maccheè, ti hanno messo a riposo forzato??? non che mi lamenti, sia chiaro! :DD) bacetto.
 
 
eheheh1234
eheheh1234 il 20/03/14 alle 11:15 via WEB
Oh e son già due che mi vedono come un buon padre: noooooooooooooooooo povero me ahahahha! Scherzi a parte, la natura ci pone già la soluzione ai tanti problremi che affliggono l'umanità, eppure, noi che siamo le bestie più intelligenti, mica apprezziamo? Non sono a riposo forzato, sono a casetta a stendere preventivi: se voglio raccogliere, dovrò pur seminare, non trovi? Un bacetto anche a te!
 
   
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 21/03/14 alle 14:15 via WEB
E allora fatti delle domande, ahahaha...ricordi il post del grattacielo e dei negozi mariti/moglia???TREMAAAAA...ti coglio accalappiareeee...:DDDDD
Ah, ecco, quindi stai seminando per raccogliere...mi raccomando, che sia un ottimo raccolto, se hai bisogno qualche mondina te la mando...invece, per le famose demolizioni con fotografia sul muro, possiamo tranquillamente metterci su un business...sono subissata si richiesta, ultimamente :DDD Baciotto a te e buon lavoro allora :)
 
     
eheheh1234
eheheh1234 il 21/03/14 alle 14:21 via WEB
Fho è una vita che mi faccio domande, mi resta solo da fare qualche domanda agli enti assistenziali e poi sono apposto ahah! Le demolizioni le inizio lunedì, ho fatto domanda in carta bollata al comune di Milano per poter attaccare gigantografie sui muri e pare mi sia stata concessa! per la modica cifra di cento E a foto e 45 E/ora, vi faccio sfogare a dovere. Devo campare, solo per questo daccio prezzacci ahahah!
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 21/03/14 alle 20:26 via WEB
Uuuuhhhhh macchè prezzacci, stasera mi sento generosa e ti do il doppio, se mi fai cominciare subito...che c'ho proprio bisogno, sono in crisi di astinenza da giornata distruttiva, e stasera nessuno si è ricordato che quando sono così è meglio stare a distanza di sicurezza...ergo...continuano a provocarmi, e poi non si devono lamentare se metto mano al lanciafiamme o alla mazzuola, aahahahah Macchè enti assistenziali...e seee...zio Cocò è mitico e il primo che dice il contrario ha da vedersela con me, sia chiaro :DDDD
 
     
eheheh1234
eheheh1234 il 22/03/14 alle 09:50 via WEB
Mmmmmmmmmmmmazza come sei spendacciona Fhò Fhò, allora è la volta buona che diventi ricco ahahaha! E certo che se ti provocano devi tirare fuori il lanciafiamme, fiammeggi chi ti importuna e ti rilassi allo stesso tempo. Ma che mitico, sapessi quanti difetti ho, comunqhe grazie della tua ala protettiva, mo mi ci metto sotto e col ditino ti faccio solletico, sai come salti? ahahahha Un baciuzzo p thia!
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 22/03/14 alle 10:32 via WEB
Aaarghhhhhh nuoooo...il solletico sotto l'ala noooooo...poi mi metto a saltellare per casa e sembro una fenice starnazzante...che unita al pollo alla nutella è sempre uno spettacolo orripilante, ahahahah...Eh, sai, io non sono come quelle che comprano borsette e scarpe...sono atipica...preferisco spendere per togliermi una bella soddisfazione, ci si sente sempre meglio dopo :)))))I difetti li abbiamo tutti, ma è quello il bello...diffida di chi scrive che ha solo pregi ed è sempre buono, bravo e bello...solitamente è un impostore :D Ti abbraccio e tu sai perchè :*
 
     
eheheh1234
eheheh1234 il 22/03/14 alle 10:45 via WEB
E sotto l'ala no, sul ginocchio no, sull'alluce neanche, miiiiiiiiiiiiiii come sei difficile ahahahaha! Effettivamente, concordo con te: certe soddisfazioni non hanno prezzo e non ci sono borsette o scarpe che reggano. Io, se dovessi incontrare la persona che dichiara di non avere difetti, inizierei a correre rapidamente, sempre più velocemente, ma dalla parte opposta ahahha! Un bacione anche a te!
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/03/14 alle 14:08 via WEB
Hai ragione, vediiiii...che tutti alla fine mi dicono la stessa cosa: sei complicataaaaaa...ahahahahah
Braco, Cocò, vedi, vedi che tu sei un grande...proprio così bisogna fare...che di quelli buoni, santi e belli è pieno il mondo...la metà non illuminata però!! ahahah..baciotto...uhmmmm...sul pc?????? :DDDDD
 
     
eheheh1234
eheheh1234 il 23/03/14 alle 14:22 via WEB
Sul pc no, che poi ti si rovina lo schermo piatto, dai stavolta faccio il buono e te lo porgo sulla guancia ahahaha. Io sto dalla parte illuminata e finchè loro se ne stanno dalla parte buia, ben venga. Ma io nel buio non mi ci reco, tengo troppa paura, chissà cos'accade ahahaha!
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/03/14 alle 15:23 via WEB
Ecco perchè mi chiedi di riaccendere la luce di là, ora ho capito tutto, ahahah...e va bene, faccio la brava, in segno di buona volontà ed amicizia lascio la luce accesa, ma lo faccio come trattamento di favore, sia chiaro, a me il buio piace :DD Uh mamma, si rovina?? allora va bene la guancia, ma...ti sei fatto la barba, zio Cocò??? che io sò delicatinaaa...bugiaaa...aahahaha
 
     
eheheh1234
eheheh1234 il 23/03/14 alle 15:51 via WEB
Hai capito adesso? la notte mi piace ma il buio pesto no, almeno quando sono sveglio, perchè quando dormo lo preferisco. Ma da sveglio, tutto quel nero intorno mi incute una certa angoscia, è come se mi sentissi impotente di fronte ad un pericolo imminente che non posso combattere, causa il buio pesto. Ecco brava, lascia acceso, un po soffuso ma acceso. Barba? la faccio ogni due o tre mattine, se no mi si irrita. A volte invece la lascio crescere per tre settimane ion quanto non ho voglia di farla. Però preferisco di più un viso pulito e liscio, soprattutto che non raschi pelli delicate altrui! :-))
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/03/14 alle 16:14 via WEB
E non lo sapevo...anch'io quando dormo voglio buio assoluto, nemmeno la luce che filtra dalle tapparelle...girare al buio non mi inquieta, certo, a patto che non sia in un bosco..quello mi metterebbe veramente paura forse...non so perchè, di notte se devo girare in un cimitero ci vado tranquillamente, un bosco isolato no. Guarda, a me la barba piace anche...certo, a patto che non sia un barbone incolto stile Matusalemme, ahahaha...e poi non è detto che irriti, ci sono quelle morbide che non lasciano segni..ma unabella barba incolta...quella si che mi piace :)))
 
     
eheheh1234
eheheh1234 il 23/03/14 alle 16:27 via WEB
Anche io devo dormire col buio più assoluto, un solo fotone di luce che passi attraverso la tapparella mi sveglia all'istante. Ammetto che in casa, se mi sveglio per andare in bagno, lo faccio al buio più completo, ogni tanto do una craniata contro qualche porta, ma è normale ahahha. Invece trovarsi isolati e nel buio piu pesto, quello si lo temo un po, per il motivo suddetto. Capirai, il cimitero è il posto più sicuro, Fò è dei vivi che devi aver paura ahahha! La barba poi, quando è incolta da tre settimane, dunque quasi mezzo centimetro, urtica pure a me che la porto: posando il viso sul guanciale, punge dall'interno, quindi la faccio. Per ora in alcuni punti è anche bianca, quando lo sarà totalmente allora me la farò crescere alla matusalemme, si sa mai che mi prendano a fare il babbo natale ahahha!
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/03/14 alle 17:12 via WEB
Ecco, quello no, se mi alzo di notte per qualsiasi motivo la luce la accendo, perchè io son capace di dare craniate pure con le luce accesa, pensa te se circolo al buio...e mica leggere, neh...non mi faccio mal equasi mai, ma le poche volte do di quelle botte da mozzarti il respiro per mezz'ora...che quando riprendi a respirare non sai più come ti chiami e hai sfiorato il trauma cranico :DDD Le cose o si fanno bene o niente :)) La storia del cimitero la dicevano anche a me, certo, se non ci sono malintenzionati appostati dietro le lapidi, nel qual caso non vale... :D Maddai, la barba punge anche dall'interno???? ma sai che non lo sapevo?? No, ti prego, Matusalemme sei esagerato, non si dice bianca, si dice brizzolata :DD e sappi che è motivo di fascino negli uomini adulti...certo...Babbo Natale azzarerebbe la libido pure a Selen, ahahahahah
 
     
eheheh1234
eheheh1234 il 23/03/14 alle 17:33 via WEB
E sapessi che craniate ho tirato anche io, ma mai nulla di grave in quanto tengo la capa tosta assai. Tre settimane fa invece ho urtato col piede lo spigolo della porta e li si che ho visto tutte le stelle del firmamento, nonostante non fossi all'aperto. Pensa che il terzo dito della zampa destra, duole ancora adesso. Tranquilla, mio nonno era custode di un cimitero e quando andavamo a trovarlo sul lavoro, ci lasciava girare tutte le tombe, tranquillo che non ci sarebbe successo nulla. Ed io stesso ogni tanto lavoro nei cimiteri: pure le cappelle, di tanto in tanto si devono ristrutturare se no vanno giu e.....selen non gradirebbe affatto ahahhahah!
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/03/14 alle 19:22 via WEB
Mamma mia, posso solo immaginare il dolore al piede...sicuro di non essertelo fratturato?? sei andato a farti vedere, o fai come sempre di testa tua? (mò mi sembro tua mamma per davvero, ahahah..ma sai com'è...quella santa donna sta guardando tutta speranzosa il divano e la mora, sperando che ti accasi, finalmente :DD) Invece io una volta sono andata a farci u giro con gli amici, e con il mio migliore amico di allora, ci siam fatti un bel giretto, ricordando le persone che conoscevamo entrambi e mangiando patatine dallo stesso sacchetto :) e rimane uno dei miei ricordi più belli :)
Su Selen e il resto...mi sto sganasciando ancora dalle ristaeee...non si dice...non si faaa...zioCocò!! ahahahah
 
     
eheheh1234
eheheh1234 il 23/03/14 alle 22:07 via WEB
Il terzo dito sicuramente era fratturato, a giudicare da come è diventato nero, ma poi man mano è guarito, ora sta quasi bene e ti manda pure un bacione ahahahaha! Ma che devo farmi vedere, Fò, la capa piuttosto dovrebbero vedermi, li si che ne uscirebbe un referto davvero interessante o esilarante! Mia mamma? e se quella mi vedesse sul divano con una mora sarebbe contenta, se poi si mette gli occhiali e vedesse pure la riserva, li si che sarebbero cacchi, anzi no, scopate sulla schiena ahahahha! Vabbuò lasciamo stare Selen, noi ci facciamo gli affari nostri e lei si fa i C@@@@ suoi e altrui ahahhah!
 
cheg59
cheg59 il 20/03/14 alle 17:41 via WEB
Ciao Cocò :-) Io penso sempre che noi bestie della Razza Umana,imparassimo veramente o meglio riguardassimo come la Natura-gli animali-e anche le piante,si prendono cura di quello che li circonda (compresi i figli) Steremmo molto meglio e saremmo Si Molto più Umani :-) Un abbraccio
 
 
eheheh1234
eheheh1234 il 20/03/14 alle 17:56 via WEB
E ti pare poco Giò? hai detto e sottolineato un concetto stragrande: la natura va rispettata ed imitata se vogliamo stare bene con essa. Ci fornisce interessanti soluzioni, che sono li a portata di mano, dobbiamo solo valorizzarle ed apprezzare perchè qualcuno ce le ha messe a disposizione. E non passa giorno che non si senta: scoperta pianta in amazonia con proprietà antitumorali, scoperta in cina rana la cui pelle secerne sostanze fosforescenti utili a fare tv a schermo piatto, scoperta in burundi molecola antinvecchiamento etc etc...Però ste notizie passano in secondo piano, mentre se una nota squadra da A va in B o viceversa, la notizia fa il giro del mondo in men che non si dica! Siamo messi davvero male Baffo: Speruma bin, come dicono qui a Torino! Un abbraccio anche a te!
 
melen.me
melen.me il 21/03/14 alle 20:48 via WEB
Mo che vorresti dire che le femmine umane sono snaturate? Tutt'appost paisa'? :)))))))))Buona primavera etciu'!
 
 
eheheh1234
eheheh1234 il 22/03/14 alle 09:53 via WEB
No, Carmè, solo che a volte gli animali sono più ''naturati'' delle persone! Tutto apposto comunque, mo vengo a vedè che scrivi, che è da tanto che non ti leggo! Buona primavera anche a te.
 
melen.me
melen.me il 23/03/14 alle 08:43 via WEB
E che vogghjscriv ...semp i stess ca....;) Buona domenica Coco'.
 
 
eheheh1234
eheheh1234 il 23/03/14 alle 08:47 via WEB
Mai lassà i ca.... vicch'j p quill nuv, po non s s'p che t'ru'v! Buona domenica anche a te!
 
riririta
riririta il 23/03/14 alle 19:04 via WEB
ciao come stai? Bello il ruolo del maschio in alcuni animali...hai visto mai che qualche uomo prenda spunto?:-)))))Ma sta' laurea? Un bacione rita
 
 
eheheh1234
eheheh1234 il 23/03/14 alle 21:59 via WEB
Ma ciaooooooooooooooooooooooooooooo Ziarì, io sto bene e tu come stai? MMMMMMMMazza da quanto tempo non ci sentivamo ahahah! Ehhhh, la laurea...è una vita che devo discutere solo la tesi, ma mica c'ho voja? Sò troppo impegnato impegnato a studià il ruolo dei maschi nelle cure parentali della prole ahahhaha! Un bacione grosso grosso Cocò!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963