Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Curiosando sul webSi riparte »

Problemi!

Post n°678 pubblicato il 02 Gennaio 2008 da tanksgodisfriday
 

Sono i primi due del 2008, quindi li ho scelti con cura.
E li dedico, rinnovando gli auguri di Buon Anno, a chi ha saputo, a più riprese, dimostrare tutto il suo apprezzamento per il genere, a volte addirittura palesando la delusione quando il post ne era privo e spesso chiedendo con ansia: «Ma, e il problemino?»

E allora certamente a Mara e Miti, che meno di tutti sanno nascondere l'amore per il genere. Ma poi a Lakonikos, che ieri, tra le righe, li ha chiesti con insistenza (l'ho capito!). E poi ad A.B., che finge di girare alla larga se ne vede nel post.
Ancora, a Ody, che addirittura negli auguri di fine anno mi ha suggerito come renderglieli più graditi (il secondo è proprio del tipo che chiedevi tu, meno numerico e più letterario, e questo è un indizio di quelli grossi, eh).
E infine a Lilith, Angie e il Pirata, che spesso indulgono nel rispondere.
Naturalmente chiunque lo desideri può suggerire la soluzione.

Comincio con un problema che ho trovato decisamente carino, tratto da alphabeto.it, è il numero 72 del test di intelligenza, ed esiste almeno un'altra soluzione, oltre a quella suggerita dal sito.

La collana
Un tale ha 6 pezzi di catena di 5 maglie ciascuno. Decide di portarli dal gioielliere per farli unire in un unica collana. Il gioelliere gli chiede un compenso di 10 euro per ogni maglia che apre e chiude. Per cui, realizzare la collana viene a costare 60 euro.
Ma il cliente non è d’accordo. Secondo lui si può spendere meno. Quanto?

Secondo problema, un classicissimo; la prima volta che me l'hanno proposto è stato a fine anni 70. Questa versione è tratta dal Polimath dell'ottobre 2002.

La parola d'ordine
E' notte. Una spia, nascosta vicino al forte nemico, cerca di carpire la parola d'ordine necessaria per poter entrare. Arriva un primo soldato: la sentinella dice "dodici", il soldato risponde "sei" e entra. Arriva un secondo soldato: la sentinella dice "dieci", il soldato risponde "cinque" e entra. A un terzo soldato la sentinella dice "otto", il soldato risponde "quattro" e entra. Un quarto soldato risponde con "tre" al "sei" della sentinella ed entra pure lui. A questo punto la spia si presenta all'entrata del forte, sicura di aver trovato la chiave della parola d'ordine. La sentinella dice "venti", la spia risponde "dieci!", si prende una pallottola in fronte e muore senza sapere dove ha sbagliato.
Quale risposta doveva dare la spia, per non essere scoperta e poter entrare?

[Nell'immagine: uno screenshot di alphabeto.it, sito che raccoglie le esperienze di scuole elementari e medie, a cavallo tra le province di Pisa e Livorno, dalle parti di Castagneto Carducci, per intendersi]

Buon mercoledì.

ps delle 7:50: nei commenti ci sono già le soluzioni, quindi suggerisco, a chi avesse la tentazione di provarci, di non andare subito a leggere i commenti!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=3847841

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lulu1811
lulu1811 il 02/01/08 alle 07:23 via WEB
buongiornoooooooooooo...riecommiiiiiiii...kisssssssssssssssss
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/01/08 alle 07:32 via WEB
E i problemini? Non ci provi nemmeno? :))
Ciao Shrley, buonissima giornata anche a te!
 
Fajr
Fajr il 02/01/08 alle 07:43 via WEB
Ciao, p. Ci provo. La collana: paga 50 Euro perché l'ultimo pezzo non ha bisogno di aprire e chiudere maglie. La parola d'ordine: 5, si risponde con il numero di lettere che compongono il numero detto dalla sentinella. Beh, la mia prima figuraccia per l'anno nuovo l'ho fatta! :))
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/01/08 alle 07:47 via WEB
Due su due, grande!
Rimane solo la seconda soluzione per il problema della collana :))
Ciao Fajr!
 
 
Fajr
Fajr il 02/01/08 alle 07:49 via WEB
confermo... la mia prima figuraccia! ;o(
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/01/08 alle 07:57 via WEB
Noooo! Perché?
E poi è proprio sulla doppia soluzione del problema della collana che vorrei dilungarmi dopo, quando verrà fuori. Perché è legata ad una questione interessante: i dati di un problema, servono sempre proprio tutti?
Ari-ciao!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/01/08 alle 07:56 via WEB
Io sono qui solo per il caffè:-)baci,Martina
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/01/08 alle 07:59 via WEB
Caffé!!! Giusto!!!
Stamattina non l'ho ancora preso ... vai :))
Buona giornata, Martina :)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/01/08 alle 08:08 via WEB
la seconda la so quindi sono bravissima e come inizio d'anno non c'è male. la prima non ho letto il testo del problema. c'erano i numeri. tu dirai anche nel secondo. non è vero. nel secondo c'erano lettere :)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/01/08 alle 08:10 via WEB
uff, l'ho letto. ma mica ne apre sei di pezzi di catena. o no? boh. a quest'ora e poi insomma, come inizio d'anno. uffi ma non era finita l'era dei problemini?
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/01/08 alle 08:17 via WEB
Prometto di seguire la regola della "modica quantità": non più di un post a settimana sul tema e, dovesse scapapre una settimana, giuro di non recuperare nelle successive.
Mi pare un contratto accettabile, no?
Per la collana: prova a immaginare di eseguire materialmente l'operazione: 1. metti sul tavolo il primo pezzo di catena 2. prendi altri due pezzi 3. apri una maglia a ciascuno dei due pezzi 4. li agganci al primo pezzo e chiudi le due maglie 5. adesso ...
 
     
ilike06
ilike06 il 02/01/08 alle 13:50 via WEB
se è per questo, anch'io non sono stata citata nell'elenco, quindi hai toppato all'inizio dell'anno... gggrrr :-(( :-P
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/01/08 alle 08:17 via WEB
Delusa, molto delusa!Il motivo? Non uno, ma tanti.Provo ad elencarli ...a caso... 1)non sono stata segnalata nel post! 2)Non visiti il mio sito:il secondo problema si trova "anche" nella sezione "Matematica giocando l'altra faccia della matematica". 3) non rispondi alle mie-email e richieste di aiuto(hai compilato il formulario per ilprogeto di grafica?)...ecc.ecc. Cominciamo proprio male!!!!NSN
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 02/01/08 alle 08:21 via WEB
Ma tu sei "del ramo", non valeva proporti nella lista :))
Ciao NSN, e a presto!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/01/08 alle 08:26 via WEB
Non pensare di cavartela con questa battuta!!!! e poi "a presto" cosa vuol dire? Tutto è relativo! ricordi la storiella del vecchietto e dello specchio rotto?NSN
 
mara2003
mara2003 il 02/01/08 alle 08:32 via WEB
Ohhhhhhhhh, che bello, un originalissimo post cumulativo! Inutile star qui a precisare quanto idee del genere risultino gradite… Che dire? Come rispondere ai tuoi quesiti? Beh…non ho dubbi… A domanda cumulativa risposta cumulativa … E non credo di esser sola nei ringraziamenti…
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/01/08 alle 07:29 via WEB
Se da un lato nessuno ha plaudito alla tua proposta di ringraziamento, nemmeno nessuno si è opposto. E se è vero che "chi tace acconsente" ... Va bene, l'avete voluta voi, niente problemini, posso fare di peggio.
Attenta a te.
Comunque, buongiorno!
 
mara2003
mara2003 il 02/01/08 alle 08:38 via WEB
e secondo te mi applico per una collana, a pezzi soprattutto? proponi questo e probabilmente avrai la mia attenzione
 
eirecam
eirecam il 02/01/08 alle 08:51 via WEB
Buona giornata a voi "Elucubratori"
 
lakonikos
lakonikos il 02/01/08 alle 12:32 via WEB
come hai fatto a leggermi nel pensiero?
 
hesse_f
hesse_f il 02/01/08 alle 13:06 via WEB
ERRORE ..ERRORE.... A.B. gira davvero alla larga quando li vede. Per ora. Perchè quello che tu non sai di me è che ho un momento per ogni cosa..... IL pc?? mai...e poi pian piano un amore che aumentava giorno dopo giorno fino alla decisione che dovevo sapere cosa contenesse quella scatola. E poi non bastava ancora ...Lo dovevo partorire io, da sola, a casa mia come si faceva un tempo....Così una scheda madre di qua , un disco rigido di la, ecco il mio pc da me generato. Io lo so che prima o poi nell amia vita entrerà anche la matematica, lo so , perchè purtroppo, la rifuggo, ma ne subisco il fascino.Quindi attenti voi che vi mettete li e senza troppa attenzione tirate fuori risposte che per me prevederebbero pomeriggi interi di applicazione!! Lo so che ho tanta strada da fare....ma.....ATTENTI je suis entrain de.......E' già il giorno 2 tanks...come passa il tempo........uffffffff ti voglio bene ( non te lo dico mai .. ma tu lo sai ) ciao A.B.
 
ilike06
ilike06 il 02/01/08 alle 13:45 via WEB
senza leggere i commenti rispondo 50 al primo problema... il secondo mi mette in difficoltà. ci penso ancora un po' e poi leggo i commenti :-))
 
angie71r
angie71r il 02/01/08 alle 15:05 via WEB
come potrei non indulgere anche questa volta...? Parola d'ordine: cinque. Collana: ho sbirciato la soluzione e poi mi sono scervellata per l'altra soluzione.... che ne dici di spendere 40 euro e farci venire fuori un braccialetto con 4 pezzi e usare i due pezzi restanti per degli orecchini?
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/01/08 alle 07:27 via WEB
Sai che temo di aver preso un abbaglio?
Ieri, in auto, ho ripassato mentalmente la soluzione che credevo di aver trovato e ... non funziona: se volgio unire sei pezzi, devo per forza aprire sei anelli. Se ripassa Fajr vediamo se aveva trovato un altro modo o se è siamo caduti nello stesso "abbaglio".
La soluzione del sito, invece, facendo sparire un pezzo ...
Ciao Angie!
 
Beatrix_a.c
Beatrix_a.c il 03/01/08 alle 06:45 via WEB
Ma stai sempre elaborando nuovi problemi ?????? A sti napoletani .... Tante belle cose per te e la tua famiglia! Buon anno caro Tanks! Bea
 
lulu1811
lulu1811 il 03/01/08 alle 07:00 via WEB
GIORNOOOOO SONO DI CORSA...KISSSS
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 03/01/08 alle 09:48 via WEB
Per la collana: se vuoi fare un anello "chiuso", partendo dai sei spezzoni devi aprire un anello per ciascuno spezzone, quindi nel caso sembrerebbero sei, ma la soluzione "risparmiosa" prevede di aprire tutti e cinque gli anelli di uno spezzone da utilizzare per unire i cinque spezzoni rimasti. Il gioco sulla password non lo affronto perchè lo conoscevo già :) (e all'epoca non riuscii a risolverlo)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963