Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« LA SECONDA GENERAZIONE: ...QUARTA GENERAZIONE: I SO... »

TERZA GENERAZIONE: I SILENTI CONSERVATORI

 

Iniziato qui il rimescolamento nel calderone del tempo per conoscere le sette generazioni, dopo la seconda, arriviamo alla terza.

 

 

 

La terza coorte demografica è quella considerata silente, la generazione di individui definiti “silenziosi”. Ne fanno parte i ragazzi che nacquero durante gli anni terribili della seconda guerra mondiale e che furono adolescenti o giovani uomini e donne tra gli anni ’50 e ’60 del Novecento.

La “Generazione silenziosa” fu quella che durante l’infanzia imparò necessariamente a tacere e che poi, anche in seguito, preferì non esporsi nella lotta mai, neppure per la difesa dei diritti civili.

Profondamente segnata nei primi anni di vita dalla crisi economica e dalla devastazione della guerra, rimase lungamente in disparte. Vigile, cauta ed essenzialmente introversa, di fatto preferì restare (almeno apparentemente) passiva dinanzi ai cambiamenti sociali.

Solo da adolescenti, infatti, o nella prima loro giovinezza, gli appartenenti a questa terza generazione poterono respirare un clima più disteso, grazie all’inizio di una ripresa economica e al drastico desiderio di riscatto e poterono sperimentare benessere ed un’atmosfera familiare calorosa e sicura.

Quelli furono anche i giovani che videro nascere il rock ed i primi in assoluto a sperimentare il salto generazionale, con un modo di essere adolescenti del tutto nuovo rispetto al passato. Difatti, proprio questi ragazzi che vissero la loro prima giovinezza tra gli anni ’50 e ’60 non furono più giovani adulti in miniatura come tutti i loro predecessori, ma iniziarono ad utilizzare un abbigliamento espressamente dedicato a loro, fatto di maglioncini attillati e pantaloni a sigaretta a vita alta ed i teenager, per primi, resero popolari i jeans, fino ad allora considerati unicamente come abbigliamento da lavoro.

Eppure, per quanto indiscutibilmente catturati dall’ideale del sogno americano, dalla brillantina nei capelli, dai Levi’s 501 button fly e dal mito di James Dean e Marlon Brando, questa generazione restò comunque ancora più o meno pesantemente contrassegnata da un’atmosfera conservatrice.

Così, questi ragazzi così diversi per certi aspetti da ogni altra generazione precedente, per altri restarono quietamente obbedienti alle regole apparecchiate da una società e da una famiglia incorniciate in ruoli precisi e ordinati, con le mamme ai fornelli in gonne a ruota e colori pastello e papà incravattati al lavoro, rassicurati da giornate scandite dai compiti e da merende con pane burro e marmellata e sigillate dalle ultime parole proferite rigorosamente dal capo famiglia, con il quale certamente non si discuteva.

Edulcorata e perbenista, rigorosa e unita in vincoli familiari indissolubili, la società si manifestava per gli adolescenti di quegli anni al contempo protettiva e castrante e fondamentalmente diversa dal cinematografico happy ending sognato al cinema.

Resa quasi impermeabile dal clima rigoroso in cui è nata, la Generazione dei Silenti spese gran parte della sua giovinezza patinata in una sorta di limbo edulcorato ma fondamentalmente statico.

 

 

E così, se la Generazione dei “Giovani perduti” fu trasgressiva per disillusione e quella dei “Ragazzi sopravvissuti” alla seconda guerra mondiale fu, invece, stoica e coriacea, quella degli anni ’50 e ’60 fu una generazione di bambini già responsabilizzati, educati all’assennatezza e al dovere e, pertanto, disincantati.

Allevati in modo necessariamente pragmatico, questi ragazzi rimasero fondamentalmente inascoltati ed essendo stati abituati, sin da piccoli, al silenzio e all’inazione, per alcuni versi furono giovani già “vecchi”, resi consapevolmente realisti ed avvezzi a nutrirsi di assennatezza e di prudenza.

Nonostante, quindi, siano stati senza dubbio la generazione del decollo giovanile per antonomasia, furono anche quegli stessi individui che vissero male – ed in modo tardivo – i cambiamenti socio-culturali che si stavano prospettando durante la loro adolescenza e prima giovinezza. Ed ancora oggi sono molti i soggetti della “generazione silente” che difficilmente si aprono a visioni eccessivamente discostanti dalle loro consolidate certezze.

Solidi e materialisti, tenacemente ancorati ai valori di una morale conservatrice, sono ragazzi che osarono indossare i jeans ascoltando Elvis Presley e sognando l’America, ma che si realizzarono pienamente solo attraverso ruoli preimpostati e nettamente definiti.

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

ElettrikaPsikewoodenshiploveisthelaw73blankshineARCAN020rteo1vololowmisteropaganolegrillonnoirdestaelravenback0NEROdiMILLEcassetta2Arianna1921anima_on_line
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963