Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« TERZA GENERAZIONE: I SIL...LA QUINTA GENERAZIONE: L... »

QUARTA GENERAZIONE: I SOGNATORI RIBELLI

 

 

Iniziato qui il rimescolamento nel calderone del tempo per conoscere le sette generazioni, dopo la seconda e la terza, arriviamo alla quarta.

 

 

La quarta generazione, nata nel dopoguerra dall'euforia di un ritorno alla vita, fu un'esplosione di colore e di gioia e, letteralmente, una celebrazione della rinascita in tutti i sensi possibili.

Questi bambini - che, per intenderci, furono adolescenti e ventenni negli anni '60 e '70 - respirarono fin dalla nascita un clima effervescente e dinamico.

In questa generazione, i ragazzi sperimentarono il benessere economico già da bambini e trascorsero la loro infanzia con una visione accogliente della quotidianità e del mondo; ma da ragazzi vissero gli anni della contestazione e furono senza dubbio alcuno coloro che fecero il salto generazionale probabilmente più eclatante fino ad allora.

Quelli, infatti, che proprio adesso vengono impropriamente (e con inconsapevole leggerezza) tacciati come "Boomers" e identificati come sinonimi di "anzianità", altro non sono se non quei ragazzi nati durante la ripresa economica  e, chiaramente, per questo convenzionalmente ribattezzati "Baby boom". Quegli stessi che parteciparono ai movimenti per i diritti civili delle donne, che protestarono contro la guerra in Vietnam e che videro la nascita della minigonna mentre si dividevano tra Beatles e Rolling Stones; coloro che assistettero allo sbarco sulla luna, vissero l'assassinio di Kennedy, la morte di Martin Luther King, lo scandalo del Watergate e che vennero definiti in modo irrisorio come "figli dei fiori".

In particolare, gli appartenenti più giovani di questa generazione trascorsero l'adolescenza e la loro giovinezza nel corso degli anni '70 e sperimentarono un approccio estremamente libero verso la spiritualità e le culture differenti dalla loro.

 

 

Fu questa la generazione che intraprese per prima i viaggi per il mondo on the road, la prima ad interessarsi alle filosofie orientali e a forme di creatività del tutto nuove, nonché la prima ad accostarsi con assoluta disinvoltura agli stupefacenti.

Divenuta iconica nella sua immagine di giovani con i lunghi capelli sciolti, abiti colorati e jeans a zampa d'elefante, venne anche immortalata in una completa fusione con la musica e con la ricerca di un amore universale perlopiù pacificata da sostanze psichedeliche e fa, quindi, un po' sorridere che oggi venga paradossalmente identificata come l'emblema stesso dell'anzianità bacchettona e petulante...

È la generazione di Woodstock, del sesso-droga e rock'n roll e del peace and love. E la triade composta da musica, assenza di pregiudizi e libertà fu il tema cardine di quel periodo storico.

I più giovani tra i figli del boom economico da cui ereditarono il nome, infatti, presero ben presto le distanze dal consumismo e dal perbenismo statico in cui erano nati.

Ecologisti e seguaci dell'arte del sapersi arrangiare, i giovani - più o meno hippie - furono comunque i nuovi sognatori ed inevitabilmente visionari e creativi. Coloro che hanno creduto visceralmente nella possibilità di poter trasformare il mondo.

Quelli furono The Dreamers, "i sognatori per eccellenza" e, probabilmente a discapito di tutti i meme dei nuovi nati, anche gli eternamente giovani.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

vololowmisteropaganoanimasugrteo1cassetta2woodenshipElettrikaPsikeprefazione09je_est_un_autrealf.cosmoskorov_evlegrillonnoirdestaelravenback0arwen971
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 

SIT FEEL - SIT.n.ZERO tutti i numeri dello zero E altre geometrie

Seduti intorno alla Cultura

 

SIT FEEL

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963