SAI COS'È L'ENDOMETRIOSI....?
ENDOMETRIOSI.... hai mai sentito questa parola?
L'endometriosi è una malattia complessa, cronica e poco conosciuta, originata dalla presenza anomala del tessuto che normalmente riveste la parete interna dell’utero, l'endometrio, in altri organi (ad es. ovaie, tube, peritoneo, vagina e talvolta anche intestino e vescica). L'endometriosi è spesso dolorosa con sintomi molto caratteristici, ma sottovalutati, quali: dolore pelvico cronico, soprattutto durante il ciclo mestruale, dolore ovarico intermestruale, dolore all'evacuazione, dolore lombare, dolore durante e dopo l'atto sessuale, infertilità, affaticamento cronico.
E' una malattia delle DONNE... se clikki sui link sotto ne potrai sapere di piu'...
- A.P.E. ASSOCIAZIONE PROGETTO ENDOMETRIOSI ONLUS - IL SITO DI VERONICA PRAMPOLINI
COS'È IL PHOTOLANGAGE?
Questo metodo è stato creato nel 1965 da un gruppo di psicologi e psico-sociologi di Lyon, tra i quali diversi praticavano la fotografia ad un livello professionale o semi professionale. E’ in questo contesto che un gruppo di psicologi che lavorava con degli adolescenti aventi dei problemi di verbalizzazione, propose in maniera del tutto intuitiva d’utilizzare le foto come supporto alla parola al fine di aiutarli ad esprimere in gruppo le loro esperienze diverse e spesso dolorose.
Oggi altri formatori utilizzano il metodo come una tecnica di valutazione alla fine di un seminario o una sessione. Essi trovano un interesse diverso nel fornire un immagine globale della formazione, sopratutto un piano simbolico, invece di limitarsi ad elaborare un questionario di valutazione.
In effetti la seduta di valutazione rappresenta una cerniera tra il vissuto del gruppo e il tempo dell' elaborazione di un' esperienza formativa, che è un tempo di separazione nelle istituzioni, separazioni parziali o definitive vissute come un lutto.
In ogni caso questa seduta favorisce un lavoro psichico che permette ai pazienti di vivere un momento intermediario tra il dentro e il fuori, tra il bilancio fatto dell' esperienza passata, condiviso in gruppo e il futuro, spesso intriso di solitudine, senza la presenza del gruppo.
Per altri il metodo diventa uno strumento elettivo nella gestione dei conflitti nelle istituzioni in cui questi vissuti aggressivi possono essere rappresentati grazie all’oggetto mediatore che è la foto.
La quotidianità del vivere con la malattia, l'ansia del futuro ed il non poter condividere con gli altri le nostre sensazioni, fa si che le sedute organizzate dal gruppo di Palermo, rappresentano un importante momento di aggregazione e di elaborazione delle nostre emozioni!
CONDIVIDENDO
E' uscito il nuovo libro di
Veronica Prampolini
Nel suo secondo e nuovo libro "CondividEndo. Lacrime e sorrisi nell'endometriosi" Veronica racconta l'endometriosi negli altri suoi aspetti attraverso le testimonianze di donne che hanno vissuto la malattia in tutte le sue rappresentazioni.
La donazione da effettuare è di 16 euro spese di spedizione comprese.
Si può effettuare un bonifico alla Banca Popolare dell' Emilia Romagna intestato ad APE Onlus indicando come causale: libro. Questi sono i riferimenti:
c/c numero 1664579 ABI 05387 - CAB 12802 - Cin Q - IBAN IT88Q0538712802000001664579.
Oppure come seconda opzione, può ususfruire del metodo Paypal (pagamento con carta di credito), comodo, veloce e sicuro disponibile qui di seguito indicando sempre come causale: libro.
per info: ordinelibro@apeonlus.info
CONVEGNO NAZIONALE ENDOMETRIOSI
CONVEGNO NAZIONALE ENDOMETRIOSI
REGGIO E. 13 MARZO 2010
GLI SPECIALISTI DI TUTTA ITALIA A CONFRONTO SUL FUTURO DEI CENTRI SPECIALIZZATI.
l'A.P.E Onlus grazie ai fondi ottenuti con la raccolta del 5xmille dell'anno 2007, ha organizzato a chiusura della VI Settimana Europea della Consapevolezza dell'Endometriosi, un convegno nazionale a Reggio Emilia, sede dell'Associazione.
Tema dell'evento:
"I CENTRI SPECIALIZZATI PER L'ENDOMETRIOSI: SITUAZIONE PRESENTE E PROSPETTIVE FUTURE. Gli specialisti a confronto".
Ecco il video del Dott. Antonio Maiorana,
responsabile dell'Ambulatorio per la Diagnosi e Cura dell'Endometriosi,
Ospedale Civico di Palermo
VIDEO DELLE ENDOCUMMARI
-
Le endocummari alla presentazione palermitana del libro di
Veronica Prampolini "Canto XXXV - Inferno. Donne affette da Endometriosi"
| « Messaggio #3 | Messaggio #5 » |
L'altroieri...La presentazione del libro è stata davvero molto emozionante. Era da sotto la doccia mattutina che mi ripetevo: non mi devo commuovere, non mi devo commuovere, non mi devo commuovere… Non che ci sia riuscita granché. Appena arrivata ho trovato Maiorana che parlava con Marisa, Vero e Silvia. Approfitto di questa confidenza fra endocummari per dire che sono orgogliosissima di averlo come medico. Curare è un concetto molto ampio. L’endo è una malattia cronica, è qualcosa che fa parte di noi, e con la quale dobbiamo imparare a convivere meglio che possiamo, ogni giorno. Puoi essere il chirurgo più bravo del mondo, ma se non ti interessi delle pazienti al di fuori della sala operatoria, vuol dire che non le stai “curando” davvero. Io mi sento accompagnata in questo cammino, sostenuta e consigliata al meglio nelle mie scelte difficili. E questo sono sicura che vale per tutte le altre sue pazienti. Non solo ci opera, ci segue, ci controlla costantemente, ma si preoccupa dei nostri sentimenti, dell’aspetto psicologico che è un punto altrettanto dolente. Inoltre, sempre “per noi”, promuove tantissime iniziative, come l’Ambulatorio Endometriosi presso l’Ospedale Civico, il registro Endonet, importanti convegni (il prossimo a Giugno). [Non mancheremo di parlarne più approfonditamente]. Ok, finisco la sviolinata dicendo che ha spiegato benissimo la malattia ed i possibili approcci al problema, e non era facile in così poco tempo. Poi è venuto il momento della lettura di alcune pagine del libro… Ed ecco che i buoni propositi fatti “con la mattinata” se ne sono andati a farsi friggere… Già ho strapazzato abbondantemente il fazzoletto seduta sul divano di casa mia, abbracciata alla mia barboncina Lillina… Ancora più toccante è stato sentir leggere quelle pagine dalla voce reggio-napoletana di Marisa… Vedevo Loredana di fronte a me coi lucciconi, Florinda che al mio fianco si metteva gli occhiali da sole… Era come se ognuna di noi stesse leggendo insieme a lei… I nostri sentimenti erano gli stessi, ma messi a posto, spiegati con le parole giuste, regalati a tutti quelli che in quel momento alzavano la testa dal libro che stavano sfogliando e si fermavano a guardarci. Ancora di più, era un regalo ai mariti e ai genitori, perché loro sapessero quello che non abbiamo spesso il coraggio di dire... Veronica ha parlato agli altri per noi… nostro dovere sarà d’ora in poi farla ascoltare a più persone possibili… Alla fine Marisa ci ha chiamate vicino a lei per “sbagnare” ufficialmente il nuovo gruppo palermitano… (Tutti gli occhi puntati su di noi... che emozione!) Ecco le prime 4 endocummari! Boss ufficiale Loredana, più noi altre 3 apine Silvia, Florinda e Chiara… Ora ci toccherà lavorare sodo ed organizzare il primo vero incontro di auto-aiuto aperto a tutte le endoamiche che vorranno parteciparvi…. Faremo in modo che sia il più presto possibile!
PS.: sto cercando disperatamente di mettere le foto, ma non ci riesco…. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
|
GUARDAMI ANCORA
MENU
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
I MIEI BLOG AMICI
- Blog di Veronica Prampolini
- La grande PROVA
- di tutto e di più - SAM
- Blog di Chicca
- Nonna Rachele
- Notte infinita
- blu mare blu cielo
- Blog di Marisa
ULTIMI COMMENTI
ENDO-INTERVISTE...
![]()
Endo-interviste
![]()
Radio Blue Angel
![]()
Convegno
SALUTE E SOLIDARIETA'
PER L'AFRICA
11-12 Aprile 2008
"Centro Internazionale Loris Malaguzzi"
http://www.donneaffettedaendometriosi.it/ConvegnoEndo.wav
![]()
DONIAMO IL 5 X MILLE ALL'A.P.E. ONLUS

A.P.E. ASSOCIAZIONE PROGETTO ENDOMETRIOSI ONLUS
5XMILLE… Aiutaci ad aiutare. Il 5xmille NON è una tassa in più, ma puoi scegliere attraverso la Tua firma, di sostenere chi fa del volontariato, dell’aiuto e del sostegno le armi vincenti per restare al fianco delle donne affette da ENDOMETRIOSI.
NELLA SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL 5X1000, FIRMA NEL RIQUADRO DEDICATO AL SOSTEGNO DELLE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA' SOCIALE
codice fiscale
91130230351







Inviato da: irene.s
il 13/12/2013 alle 10:52
Inviato da: irene.bens
il 10/12/2013 alle 12:21
Inviato da: chiara
il 13/04/2010 alle 17:56
Inviato da: Salvina
il 10/04/2010 alle 21:54
Inviato da: rosi costa
il 18/03/2009 alle 12:29