etica televisiva - Analisi dei contenuti dei programmi televisivi, secondo un giudizio etico
« Precedenti Successivi »
 

La Prova del cuoco

"La prova del cuoco" c'entra qualcosa con la morale? C'entra perché nulla ma proprio nulla è eticamente neutro e soprattutto il nostro riposo: già, perché proprio in quello che facciamo quando riposiamo si vede quello che siamo, e così si vede il cuore di una TV non nei programmi impegnati, ma in quelli di tutto…
 

Calcio in TV

 Agli sgoccioli dei mondiali, con la nazionale di calcio mestamente a casa, riguardiamo quello che abbiamo visto con sguardo critico. Cosa ci resta? Sostanzialmente palinsesti strapieni di calcio, così pieni da offuscare non solo gli altri sport e tante migliaia di altre notizie. E' giusto? Ed è giusto sentir parlare con accenti drammatici di un…
 

La zone extreme

Un esperimento drammatico è stato compiuto da poco alla televisione francese: è stato organizzato un finto gioco a premi in diretta, ove i concorrenti dovevano sottoporre domande ad una persona scelta tra loro, rinchiusa in una stanza e seduta su una sorta di sedia elettrica; al soggetto rinchiuso, se le risposte che dava erano sbagliate,…
 

TV e medicina

Tv buona dottoressa? è il titolo di un saggio-inchiesta sul rapporto tra televisione italiana e medicina, da poco edito (Roma, Rai-Eri, 2010, pagine 292, euro 18). È una lettura interessante perché mostra in maniera ben documentata l'evoluzione di questo rapporto dai suoi albori sino ad oggi, attraverso l'esame attento delle fiction, telefilm, pubblicità e quant'altro sulle…
 

Monk

"Detective Monk" narra le vicende di Adrian Monk (Tony Shalhoub),ex poliziotto sospeso dal servizio a causa di una serie di disturbi ossessivi-compulsivi, con tratti autistici, aggravatisi a seguito della tragica morte della moglie Trudy, uccisa da una bomba che si ritiene destinata a Monk. Nonostante i problemi relazionali che lo affliggono, la polizia ricorre alla…
 

Chi ha incastratoPeter Pan / Ti lascio una canzone / Io canto

"Chi ha incastrato Peter Pan?" è una delle tante trasmissioni di bambini alla ribalta. Fa il pari con quella di Gerry Scotti ("Io canto") e della Clerici ("Ti lascio una canzone") e ci fanno rimpiangere i tempi della TV dei ragazzi, quando i bambini avevano solo un'ora il pomeriggio di Tv (ma avevano disposizione gli…
 

Televisione e etica

 Troppe storie sulla povera Sarah Scazzi in TV? Troppi particolari in orari non protetti? La preoccupazione sul binomio minori e TV parte da qui ma va oltre. Un recente documento dell'American Accademy of Pediatrics (pubblicato su Pediatrics nel settembre 2010) mostra tutti i rischi per i minori che vengono dall'abuso della TV. Il documento raccomanda,…
 

Grande Fratello

Ricomincia il Grande Fratello: chi vuole lo veda, per carità. Ma la realtà ci bussa alla porta della coscienza e dice cose che pochi vogliono sentire. Quali? Altro che Grande Fratello, la convivenza obbligata dei 33 minatori chiusi per mesi in una caverna nella miniera di rame in Cile: che compostezza, che rispetto umano, che…
 

I Simpson

 Il 17 ottobre il quotidiano vaticano "L'Osservatore Romano" riprendendo un articolo uscito sulla rivista dei gesuiti italiani La Civiltà Cattolica, ha scritto che Homer Simpson e la sua famiglia sono cattolici. L'articolo, in particolare, fa riferimento all'episodio Padre, Figlio e Spirito Pratico in cui Homer e Bart si convertono temporaneamente al cattolicesimo, per poi cambiare idea.Nell'articolo pubblicato da La Civiltà Cattolica padre…
 

Televisione etica

 TV: dopo settant'anni dalla creazione di questo potentissimo mezzo, dateci finalmente una televisione che davvero meriti di essere vista dai ragazzi! La televisione nei paesi occidentali è subissata di cronache di morte: casi atroci portati sugli schermi per giorni e giorni, anche prima che si sia istituito un processo. Fin dove questa scelta è una…
 

« Precedenti Successivi »