Creato da farfalla_granata il 30/04/2008

DONAMI LE ALI

Insegnami a volare..

 

 

« SOLEOrfeo »

CUORE

Post n°28 pubblicato il 12 Aprile 2009 da farfalla_granata

C'è un posto che preferisco ad altri. E' un posto sospeso nel tempo e di strani confini ed è circondato da colonne che sembrano voler abbracciare tutto. E' un luogo che dà idea di imponenza, di stabilità e sicurezza. Diresti che non crollerebbe mai. E' un posto molto frequentato ogni giorno ma nonostante ciò trasmette una serenità che rimane dentro a forza e rimane lì, almeno fin quando non vai via. E' il posto in cui vado quando cerco un po' di pace mentre tutti vanno lì per cercare Dio. Ma lì Dio non c'è. Almeno non nel senso in cui tutti intendono.

C'è stato un momento in cui la terra ha tremato, un momento in cui le case sono crollate, un momento in cui molte persone sono morte. Come tutti gli uomini piango, come tutti gli uomini prego, come tutti gli uomini cerco un senso a quello che è accaduto. Sì, cerco un senso perchè non riesco ad accettare questa tragedia umana e perchè se neanche questo riesce a farci riflettere allora significa che siamo stati colpiti e seppelliti due volte.

Ma quale può essere il senso di tanta sofferenza?

Nessuna parola può colmare il vuoto lasciato nei cuori e nelle vite. Ci si chiede: "Dov'era Dio in quel momento?"

In questi giorni tutti abbiamo portato una croce e provato la passione di Cristo. Maria ha pianto tutti i suoi figli. Nessun morto resusciterà. Le mura sono polvere. Noi stessi siamo e torneremo polvere. Non esisteranno mai case capaci di reggere catastrofi, non esisterano mai carni tanto forti da non morire.

Ma è nelle grandi sofferenze che anche gli uomini più piccoli diventano grandi. C'è stato sacrificio, c'è stata fratellanza e c'è stato amore. Ed è proprio in mezzo a tanta solidarietà, al dolore condiviso e al conforto di un abbraccio che l'uomo risorge nella sua interiorità.

Il cuore dell'uomo è grande, se c'è il terremoto può tremare, può subire crepe di dolore, ma se c'è l'amore non crollerà mai.

E' il cuore la casa più sicura dell'uomo.

Forse dovevamo capire questo.

E Dio non è nella mia piazza, Dio non è nelle chiese, nè in cielo.

Dio c'è e vive nel cuore dell'uomo.

Forse tutto è accaduto perchè dovevamo ricordare questo. Forse perchè difronte a tanto dovevamo rivalutare l'importanza della semplicità dell'esistenza. Forse perchè almeno per un momento tutti abbiamo pensato:

"Non sono mai stato tanto attaccato alla vita."

                                      

                                          L'Uomo è risorto. Quest'anno.

[Di queste case

Non è rimasto

Che qualche

Brandello di muro

 

Di tanti

Che mi corrispondevano

Non è rimasto

Neppure tanto

 

Ma nel cuore nessuna croce manca

E’ il mio cuore     

Il paese più straziato.]

 

(San Martino del Carso, G. Ungaretti )

 

 

                              

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/farfallagranata/trackback.php?msg=6881515

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pezzi.divetro
pezzi.divetro il 13/04/09 alle 15:35 via WEB
"E' il mio cuore il paese più straziato"...parole intense e massacranti: parole vere.
 
algheazzurre.s
algheazzurre.s il 14/04/09 alle 19:00 via WEB
E' molto toccante il tuo pensiero, DIO! Quando morì il mio babbo, avevo 14 anni, ed ero arrabbiata con il mondo intero perchè lui non c'era più accanto a me! Guardavo il cielo e anch'io chiedevo perchè? Un'adolescente alla quale era stato tolto un punto di riferimento e non capivo! Poi mi sono detta, che per ogni cosa che accade c'è un motivo, sì! Mi ci sono voluti mesi, però ce l'ho fatta a continuare a credere in un DIO di misericordia e d'amore, dicono che questa è fede, io credo che sia solo la voglia di credere che non esiste solo il male, ma esiste anche tutto ciò che ci dona gioia. Ma sono una donna semplice e ignorante, e questi sono solo miei pensieri. Buona serata ed un sorriso pieno di tenerezza. Susy
 
 
farfalla_granata
farfalla_granata il 14/04/09 alle 21:48 via WEB
Penso che l'importante sia non farsi mai fermare da ciò di negativo accade. Bisogna cercare un senso affinchè tutto non sia vano indipendentemente dalla fede. E tu sei semplicemente semplice.. :)
 
bluiceee
bluiceee il 14/04/09 alle 19:01 via WEB
Buona serata , ho letto i tuoi post , sei molto brava . Per il passaggio nel tuo blog ti lascio il mio sorriso con una dolce serata per te! :) Rosy
 
 
farfalla_granata
farfalla_granata il 14/04/09 alle 21:59 via WEB
Ciao. Non sono brava perchè non so scrivere, so solo pensare. Buona serata a te.
 
bluiceee
bluiceee il 14/04/09 alle 22:07 via WEB
La linea sottile che va dal pensare allo scrivere ce l'hai messa pero' :) Ciao mi spiace averti disturbata con il mio passaggio scusa! uN saluto
 
 
farfalla_granata
farfalla_granata il 26/04/09 alle 12:47 via WEB
Sì, a volte capita di passare dai pensieri alle parole.. :) Quale disturbo?? ;)
 
lalibreriadibabele
lalibreriadibabele il 17/04/09 alle 15:46 via WEB
Si, anch'io talvolta immagino che la sofferenza sia lo strumento più efficace per la comprensione delle cose. Ma intravedo anche in ciò un disegno perlomeno contorto. Possiamo farci nulla dirai tu .. le cose stanno così ... e questo non ti pare una violenza gratuita ? Cosa doveva capire chi è morto sotto le macerie ? cosa deve capire chi non ha cibo acqua casa ? cosa deve capire chi è donna e nasce in Afghanistan ? cosa dove capire chi muore in guerra ? .. c'è molta, troppa sofferenza ingiustificata ... ed anche quando è giustificata è comunque una giustificazione che NOI uomini arbitrariamente decidiamo. E che spesso ottiene l'esatto opposto risultato. Dio cè e vive nel cuore dell'uomo dici tu. Non ne sono convinto. E comunque non nel mio. E se c'è se ne sta nascosto. Bene in fondo. Eppoi ancora dici : Ma è nelle grandi sofferenze che anche gli uomini più piccoli diventano grandi... forse forse diventano grandi o forse diventano pazzi o anche cattivi...
 
 
farfalla_granata
farfalla_granata il 26/04/09 alle 12:58 via WEB
Ohi ohi.. sei un po' arrabbiato con il mondo.. :) Purtroppo non sempr gli uomini sono con il loro agire causa di male per gli altr uomini. Abbiamo potuto vedere che a volte anche i fenomeni direttamente legati alla natura possono devastare l'animo dell'uomo. Ci si chiede il perchè accada dal momento che sono proprio eventi naturali quelli a colpire un altro spazio puro e naturale come la nostra sensibilità. Eppure accade. E' vero, dico che non possiamo farci nulla. Ma dimmi, se non ci sforziamo a ricavare almeno una riflessione da ogni sofferenza, non ti sembra tutto ancora più inutile? La sofferenza è solo un male, non puoi ricavarci niente di buono se non l'esperienza. Non facciolo diventare doppiamente inutile.
 
algheazzurre.s
algheazzurre.s il 17/04/09 alle 16:32 via WEB
Ti ho riletta e sto facendo altre riflessioni, forse anche un po' scontate, forse fuori luogo, forse non dovrei neanche farle........ Mi ero meravigliata positivamente a tanta solidarietà, a quella catena d'amore che si era formata intorno ai nostri compaesani...... anche se all'inizio ero unpo' infatidita da questo assalto da parte della stampa e delle televisioni, mi stavo dicendo che per loro era bisness, odiens, e mi faceva arrabbiare...... poi ho pensato che se non ci avessero informati, forse quella catena non avrebbe avuto modo di formarsi, quindi ho moderato la rabbia ed ho iniziato a cercare di comprendere e di dare nel mio piccolo un po' di amore e di solidarietà...... Però come sempre c'è tanta ipocrisia in chi conta nel nostro Paese, ieri avrebbero donato la luna, oggi infilano nuovamente le mani nelle tasche dei più umili, come sempre del resto....... io vorrei i riflettori si accendessero fra un mese o due, anche per capire tutta la solidarieà donata a chi è arrivata. Scusami se mi sono espressa così. Buon pomeriggio. :-) Susy
 
 
farfalla_granata
farfalla_granata il 26/04/09 alle 13:06 via WEB
Ciao. L'informazione dovrebbe essere sempre e solo un mezzo di comunicazione ovvero che mette "in comunicazione" gente e cuori che si trovano fisicamente distanti. Il mondo della politica è pieno di ipocriti. Ma se noi non facciamo gli indifferenti, se stiamo più attenti a non farci ingannare opponendoci concretamente, forse qualcosa potremo fare. Quando scrivevo:"Nelle grandi sofferenze anche gli uomini più piccoli diventano grandi" mi riferivo a noi gente comune, più capace di essere sensibili ai problemi che riguardano altri uomini, persoe che sentiamo più vicine a noi e al nostro modo di vivere.
 
algheazzurre.s
algheazzurre.s il 18/04/09 alle 06:39 via WEB
Buon giorno con il primo sorriso del nuovo giorno :-) Susy
 
Ali_di_Farfalla84
Ali_di_Farfalla84 il 22/04/09 alle 11:27 via WEB
Eccomi tornata a salutare quotidianamente i miei amici...
 
algheazzurre.s
algheazzurre.s il 23/04/09 alle 04:14 via WEB
Buon giorno, ancora silenzio, ancora pensieri, ancora dubbi...... r chi non ne ha? Spero vivamente di rileggerti presto, e ricorda, non pensare che siano tristezze quelle che scrivi, il cuore ha tante sfaccettature, e i sentimenti che prova....... sono profondi, quindi perchè addebitargli di essere triste..... ? I più grandi poeti, non scrivevano forse le loro pene d'amore? Ripensaci :-) Un abbraccio. Susy
 
 
farfalla_granata
farfalla_granata il 26/04/09 alle 14:34 via WEB
io non ho pene d'amore.. solo tanti pensieri nella mia testa. Un sorriso a te :)
 
set.84
set.84 il 26/04/09 alle 01:36 via WEB
bello il tuo blog ,grazie per la visita spero che il mio ti si piaciuto ciao
 
isry
isry il 26/04/09 alle 02:42 via WEB
tenete in ordine e pulito il cuore ... nel cuore entra di tutto e va ricordato e meditato. pieno di cose fragili il cuore fa da casa ai ricordi ai sogni e alle speranze.
 
 
farfalla_granata
farfalla_granata il 26/04/09 alle 20:09 via WEB
Se il cuore è la "casa" di così tante cose deve essere sempre puro..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

AREA PERSONALE

 

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amour_toujours84cassetta2intheoriato_reviveASIA1929bussa.e.ti.aprojust_crazypsicologiaforenseSolo_VitassjandreaghionnamarcoisryLa_bimba0alma.miagiacomo.abate91
 

ULTIMI COMMENTI

Buon compleanno farfallina
Inviato da: pezzi.divetro
il 22/01/2011 alle 16:49
 
Singolare questo post a sfondo animalistico... :-)...
Inviato da: pezzi.divetro
il 03/03/2010 alle 23:19
 
...chissà com'è andata a finire tra Orfeo ed...
Inviato da: pezzi.divetro
il 23/12/2009 alle 23:27
 
brrrr..venivo per salutarti ma, brutta sensazione entrare...
Inviato da: Ali_di_Farfalla84
il 02/10/2009 alle 11:41
 
TIM trophy ... grazie inter!
Inviato da: isry
il 15/08/2009 alle 20:24
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963