Creato da cerberus.famelicus il 16/12/2012

filmland

impressioni di uno spettatore

 

 

« CASE 39

IL PAPA' MIGLIORE DEL MONDO

Post n°4 pubblicato il 22 Maggio 2015 da cerberus.famelicus
Foto di cerberus.famelicus

 

IL PAPA' MIGLIORE DEL MONDO (2009)

regia

BOBCAT GOLDTHWAIT

cast

ROBIN WILLIAMS,DARYL SABARA,GEOFF PIERSON...

Lance clayton (R.Williams) è un professore di inglese aspirante scrittore padre di Kyle (D. Sabara) ragazzo problematico che non prova interesse per nulla. La sua unica ossessione: il sesso. Il suo disturbo ossessivo-compulsivo lo porta ad essere disprezzato da tutti anche dallo stesso Clayton che spesso tenta un  approccio dolce per instaurare un minimo rapporto con lui spinto solo dal fatto di essere suo padre. L'unica persona che rimane fedele a Kyle pur non avendone stima è Andrew: un ragazzo orfano, solo al mondo, che invidia Kyle per avere un papà che riconosce essere una splendida persona e  aiuta quest'ultimo nel difficile ruolo di domare Kyle.

Al rientro di una cena passata in compagnia del padre e dell'amante di quest'ultimo, Claire, un' insegnante molto bella e molto ambita dai maschetti del corpo docente( lo stesso Clayton se la contende con un altro professore di colore), Kyle muore  per una pratica di autoerotismo estremo.Clayton, rinvenuto il corpo esanime del figlio, comprende  che non può rivelare al mondo l'orrenda verità e mette in atto le sue doti da scrittore per comporre una commovente lettera di addio a cui seguirà dopo il successo della prima un falso diario personale. Il risultato è la mitizzazione della figura del figlio per l'intera comunità del college e lui sfruttando l'onda del successo tra ospitate e interviste varie tenta di affermare la sua figura di scrittore e pensa di trovare la felicità in questa nuova dimensione. Presto si accorge però che cio non è quello che sperava, non trova nessun tipo di soddisfazione , anzi, sa di non essere con la coscienza apposto e quando se ne dimentica c'è Andrew a ricordaglierlo. Inizia così a crescere nel suo animo un senso di inettitudine che lo porta a svelare il volto reale della vicenda,facendo scomparire in un attimo quel'ambiente fittizio e pieno di ipocrisie che invece di dargli felicità e gloria gli aveva procurato solo tormento. Qui il film raggiunge un livello alto: La liberazione di Clyton dalla condizione di oppresso dalla sitazione in cui si era immesso viene rappresentata dall'attore attraverso una folle corsa  per i corridoi della scuola mentre si denuda e che termina con un tuffo in piscina.... un vero e proprio percorso purificatorio insomma. Dopo quel "battesimo" abbiamo un Clayton  del tutto nuovo finalmente felice accanto alla vicina rugosa che tanto aveva ispirato i sogni erotici del figlio e non più inseguendo la bella colomba di Claire fonte di tanti affanni e insoddisfazioni.

Analizzando il film particolare attenzione dobbiamo porre alla figura di Andrew che costituisce il centro di gravità permanente. Ha un ruolo fondamentale per i due protagonisti: è la loro coscienza,il loro angelo custode! Di Kyle sa essere  un fallito e un pervertito, finge di stare al suo gioco quando dispensa  suggerimenti di come trattare le donne a letto,ma sa anche di non meritare un padre cosi accondiscendente; Diventa poi l'ombra di Clayton quando questo raggiunge la fama stravolgendo e tancendo la realtà dei fatti ,ricordandogli di quanto fosse sbagliato ciò che stava facendo.

A mio avviso è un bel film costruito bene che dà molti spunti di riflessione, Williams come sempre una garanzia anche se mi ha fatto tenerezza il vedere il suo decadimento fisico nel momento della sua svestizione. Piccola curiosità il regista , per chi come me negli anni 80 seguiva la serie "scuola di polizia " è il bizzarro poliziotto zed della serie.

                                          G.F.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

koba81cerberus.famelicuscassetta2REGINA.LEONESSAsopuhilcollezparmenide00nadiaemanuButturfly66dolce_baby_84lacky.procinocigliaalcioccolatoDJ_Ponhzilubopoilromantico.m
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963