Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 09/04/2023

 
 
 
 
 
 

Ischitella: Gli auguri del Sindaco Nobiletti e di tutta l’amministrazione comunale. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Apr 9

Post n°30685 pubblicato il 09 Aprile 2023 da forddisseche

Ischitella: Gli auguri del Sindaco Nobiletti e di tutta l’amministrazione comunale.

“È Pasqua. Rendiamo grazie a Cristo risorto per il meraviglioso dono della vita. Con l’augurio di una Pasqua piena di serenità”Alessandro Nobiletti Sindaco

 
 
 

Cagnano Varano: Il Sindaco Di Pumpo dona uova pasquali a bambini e anziani. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Apr 9, 2023

Post n°30684 pubblicato il 09 Aprile 2023 da forddisseche

Cagnano Varano: Il Sindaco Di Pumpo dona uova pasquali a bambini e anziani.

Sabato 8 Aprile, grandi e piccini nell’atrio comunale ore 16:30, è stato aperto questo magnifico uovo di 15kg, con i nostri 2 parroci, Don Salvatore e Don Matteo.
Un bellissimo evento organizzato dagli splendidi Ragazzi del Servizio Civile.

 
 
 

Pasqua e Pasquetta in Puglia, strade «sorvegliate» speciali Tolleranza zero della Polstrada.

Post n°30683 pubblicato il 09 Aprile 2023 da forddisseche

Pasqua e Pasquetta in Puglia, strade «sorvegliate» speciali

Tolleranza zero della Polstrada. Ecco dove saranno posizionati gli autovelox

Gianpaolo Balsamo

09 Aprile 2023

Pasqua e Pasquetta in Puglia, strade «sorvegliate» speciali
facebook sharing button
twitter sharing button
whatsapp sharing button
messenger sharing button
sharethis sharing button

«Bollino rosso», per il week end pasquale, sulle strade pugliesi, soprattutto in prossimità delle località turistiche. Luoghi d’arte e bellezze naturali, località di mare e zone di campagna, nonostante il già preannunciato clima incerto non proprio primaverile, saranno presi d’assalto come di consueto dai turisti di Pasqua e Pasquetta e, ovviamente, sulle strade lungo l’intero Tacco d’Italia è scattato il «codice rosso».

Già da alcuni giorni, in realtà, la «falange» degli agenti della Polizia stradale del Compartimento Puglia (ogni giorno, una trentina di pattuglie sulla rete autostradale ed una cinquantina sulla sulle viabilità ordinaria) è chiamata a vigilare sugli automobilisti che si sono riversati, come sempre in gran numero, su strade ed autostrade dell’intera regione.

«Tolleranza zero» è il diktat lanciato dai vertici della Polstrada di via Cacudi di Bari (dove ha sede il Compartimento polizia stradale Puglia). I poliziotti dovranno essere severi ed inamovibili. «E noi saremo duri ed inflessibili - ha ribadito il comandante del Compartimento, Luca Speranza - Ma non dipingeteci come diavoli». Loro, semmai, preferiscono essere considerati gli «angeli custodi» della strada.

«Già da alcuni giorni - spiega Speranza - abbiamo registrato un considerevole incremento del traffico su strade ed autostrade della nostra regione, soprattutto nel Barese e nel Leccese, che potrebbero produrre incolonnamenti, intasamenti, blocchi stradali e turbative in genere alla circolazione. Per questo motivo, non solo oggi ma soprattutto domani, lunedì dell'Angelo, abbiamo previsto un incremento delle pattuglie ed un impiego massiccio di apparecchiature speciali».

Autovelox ed etilometro soprattutto ma, spiegano gli uomini in divisa, in questo weekend sarà utilizzato anche il «telelaser» (un rilevatore di velocità istantanea che sfrutta il raggio laser puntato su un autoveicolo in movimento) sulle strade statali pugliesi e il «Tutor» (che permette di rilevare l'eccesso della velocità calcolata tenendo conto del tempo impiegato dagli automobilisti per viaggiare su un determinato tratto si strada delimitato da due portali) sui tratti autostradali dell’A14 e dell’A16.

In particolare, secondo quanto riferito dalla Polstrada, oggi e domani in Puglia sono previsti servizi di controllo della velocità tramite autovelox sulla Strada statale «16» a Nord e Sud (da Barletta verso Bari e da Bari verso Brindisi), sulla SS «96» verso Altamura. In provincia di Foggia, sulla statale «655» entrerà in azione il «telelaser» così come sulla strada statale «89-Garganica».

Controlli autovelox saranno attuati, inoltre, sulla strada statale «100» Bari-Taranto, sulla SS «7» e sulla SS «106» nelle varie fasce orarie. Analoghi servizi di controllo della velocità saranno compiuti dal personale della Polizia stradale anche sulla statale «613» tra Brindisi e Lecce.

«Divulgare i tratti stradali dove saremo impegnati con autovelox e telelaser - spiega il comandante della Polstrada Puglia, Luca Speranza - è una iniziativa che abbiamo intrapreso già da tempo anche con la Gazzetta perché siamo consapevoli che esistono due modi per vigilare sulle strade: mettendosi davanti alla curva o nascondersi dietro la curva. In un’ottica di prevenzione, anziché aspettare dietro la curva che si commetta l’infrazione per poi sanzionarla, è preferibile sempre farsi vedere prima della curva per invitare l’automobilista alla prudenza e a non commettere errori». (inquadrando il QR CODE è possibile visionare la mappa degli autovelox previsti nella settimana dal 10 al 16 aprile 2023).

Si ricorda che in caso di pioggia e di precipitazioni atmosferiche in genere, i limiti di velocità sono ridotti a 110 km/h sulle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Particolarmente insidiose possono essere le pozzanghere, quando - come spesso accade - non se ne conosce la profondità.

Sulle cause più diffuse di incidenti stradali, i consigli del comandante della Polstrada sono laconici: «Purtroppo c’è troppa disattenzione, cellulare alla guida, cinture non allacciate. In questi giorni le strade tornano a riempirsi e c'è voglia di libertà. In questi giorni più che mai occorre avere maggiore concentrazione al volante che permette di evitare tante tragedie».

Le violazioni più frequenti sono l'eccesso di velocità, il mancato uso delle cinture e l'utilizzo del cellulare. Ma anche la guida in stato di ebbrezza. «Aumentano i controlli, aumentano le sanzioni ma i comportamenti pericolosi restano, purtroppo, sempre gli stessi». Tra cui pestare troppo l'acceleratore: una cattiva abitudine che spesso causa vere e proprie tragedie, distruggendo vite umane.

 

 
 
 

Buona Pasqua a tutti :)

Post n°30682 pubblicato il 09 Aprile 2023 da forddisseche

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963