« CHE COSA E' UNA MAMMA?RISPETTARE GLI ANZIANI »

CARO PAPA'

Post n°17 pubblicato il 11 Gennaio 2012 da mely.mf
 
Tag: DIO, PADRE, PAPA'

CARO PAPA'

Ed eccoci al Papa'.

Inizio subito con la magnifica voce di Iva Zanicchi e la sua bella canzone:

UN UOMO SENZA TEMPO

TESTO CANZONE

Non esiste un altro uomo, così caro come lui...

sogna ancora ad occhi aperti e non ama la tristezza.

Noi ci somigliamo tanto, ma io non sogno ad occhi aperti.

io appartengo a un altro mondo dove lui vivrebbe male.

Caro, caro vecchio mio!

Ora corri insieme al tempo e non corri più nel vento.

Ho il tuo sangue nelle vene, e ti porto nel mio cuore.

I suoi occhi sono buoni, i capelli tutti bianchi.

Sulle spalle porta il peso di una vita senza posa.

Gira il tempo la sua ruota: c'è chi nasce, c'è chi muore,

ma la storia di mio padre è di un uomo senza tempo.

Caro, caro vecchio mio!

Ora corri insieme al tempo e non corri più nel vento.

Ho il tuo sangue nelle vene e ti porto nel mio cuore.

IVA ZANICCHI

 

Ora proseguo con una bella poesia di

Camillo Sbarbaro:

CUORE DI BABBO

    Padre, se anche tu non fossi il mio

padre, se anche fossi un uomo estraneo,

per te stesso egualmente t'amerei.

Ché mi ricordo d'un mattin d'inverno

che la prima viola sull'opposto

muro scopristi dalla tua finestra

e ce ne desti la novella allegro.

Poi la scala di legno tolta in spalla

di casa uscisti e l'appoggiasti al muro.

Noi piccoli stavamo alla finestra.

    E di quell'altra volta mi ricordo

che la sorella mia piccola ancora

per la casa inseguivi minacciando

(la caparbia avea fatto non so che).

Ma raggiunta che strillava forte

dalla paura, ti mancava il cuore:

ché avevi visto te inseguir la tua

piccola figlia, e tutta spaventata

tu vacillante l'attiravi al petto,

e con carezze dentro le tue braccia

l'avviluppavi come per difenderla

da quel cattivo ch'eri il tu di prima.

    Padre, se anche tu non fossi il mio

padre, se anche fossi un uomo estraneo,

fra tutti quanti uomini già tanto

pel tuo cuore fanciullo t'amerei.

CAMILLO SBARBARO

PICCOLO COMMENTO PERSONALE

Si avverte in questa felice lirica la sensibilità d'animo del padre.

E' bastato il ricordo di due gesti della vita del padre: la scoperta di una viola sul muro e la tenerezza verso la sorellina, per ispirare il poeta.

Si riconosce ciò che dal padre è stato a lui trasmesso di delicatezza d'animo e tenerezza di sentimenti.

Anche solo per questo il poeta sente di amarlo.

E noi? Pensiamo mai al padre con questi sentimenti?

Anche se a volte ci sembra austero il suo comportamento, dobbiamo capire che egli ci ama ed è il nostro maestro mentre ci spiega, ci insegna, ci racconta la vita.

MELY

MA IL PADRE DI TUTTI QUANTI E' SEMPRE

LUI 

UNICO PER QUALSIASI UOMO DELLA TERRA,

DI QUALSIASI RELIGIONE SIA,

CREDENTE O ATEO,

E' SEMPRE IL

"PADRE NOSTRO"

CHE CI GUIDA DA LASSU'.

MELY

11 GENNAIO 2012 ORE 19,03

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 

 

BUON ANNO!

 

 

 

AUGURI MAMMA E PAPA'

 

 

 

BUON NATALE!

 

 

Contatta l'autore

Nickname: mely.mf
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 40
Prov: EE
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CONCERTO

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

LINK PREFERITI

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

gracembanzaesmeraldaanninapivittorioambrogettiNick_Cartersgianci.adamirossizuavvbiaantocopp64elena.dalgallovilunmely.mfmgp_sncpiumetta71maxell2007gesu_risortoannunz1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963