variazionegoldberg - parole e ogni tanto idee
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 38

 

Altra cantante straordinaria

Altra voce stupenda (insieme ai Madredeus, anche loro fantastici)
 

Maria Bethania e Gonzaguinha

Gonzaguinha è l'autore; che dire di Maria Bethania se non che è straordinaria? ci resta comunque la musica....
 

Ricominciamo

Mi va di iniziare questo post con una citazione di Pappalardo, tratta dalla sua più celebre (e ho il sospetto unica) canzone.Oppure, potremmo ricominciare da tre, ma tre "cosa"? Mi verrebbe da dire "oc, pazenzia e bus dal cul", il motto che campeggia nel mio stemma di famiglia (quattro campi verdi, separati da una zappa…
 

Senza parole

Triste tristetroppo triste è questa sera,questa sera, lunga sera.Ho trovatouna nave che salpavaed ho chiesto dove andava.Nel porto delle illusioni,mi disse quel capitano.Terra terraforse cerco una chimera,questa sera, eterna sera.Non mi vengono in mente che i versi del grande Piero Ciampi e di "Livorno"; un altro blog, molto bello e interessante, si è limitato a…
 

Salute mentale

Oggi si è presentato un nuovo paziente al Centro di Salute Mentale. A volte è molto difficile individuare i comportamenti patologici in situazioni e atteggiamenti che potrebbero apparire anche normali. Assieme allo psichiatra abbiamo sottoposto il paziente ad una attenta analisi, trascorrendo con lui quasi un intero pomeriggio. Sono emersi tanti elementi problematici che inducono…
 

Noir

Mi piace, il noir: temo sia rimasto uno dei pochissimi "generi" ancora vitali nel panorama letterario ormai un po' asfittico da qualche anno (naturalmente se non leggete le quarte di copertina, perchè lì qualsiasi romanzo è descritto sempre in termini mirabolanti, citando qualche rivista o qualche illustre critico che, evidentemente, il romanzo proprio non l'ha…
 

Fisco

Non Fincenzo Fisco, bensì quello di cui pretenderebbe di parlare un candidato a guidare il nostro (per modo di dire) Paese.Su un blog sempre molto interessante si parla di questo e delle dichiarazioni di quel tale candidato, che conferma (lo aveva già detto molto tempo fa, e molte volte) di provare una certa simpatia per…
 

Claudio

Era un saggio e un onesto. Ho provato per la prima volta la sensazione, rispetto alla cosa più possibile e ineluttabile che esista, del "non è possibile". Era un caro amico e faceva il suo mestiere con passione e grande competenza. Era generoso. Sapete cosa vuol dire il rimpianto di quella telefonata che non ho…
 

Bisogni primari

Confessiamolo, amici, abbiamo bisogno di lui. Non che lui abbia voglia di incontrare quotidianamente quel coglionazzo di B., che magari deve anche nominare, premio di fedeltà, portavoce; andare a pranzo con D'A. e con F. e parlare di regate, di cui non capisce nulla, perchè pensa il suo equipaggio a tutto, e mentre gli altri…
 

« Precedenti Successivi »